Alfa 147 - 1.9 JTDm 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

El Mario

Alfista principiante
10 Ottobre 2013
111
14
19
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 jtdM 8v 120 cv
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono iscritto ieri e oggi ho deciso di iniziare a presentarvi la mia Nasona.
Ho letto molte volte su questo e su altri forum e seguendovi ho potuto trovare molte soluzioni ai miei problemi e poco alla volta preparare la mia Nasona.

La mia 147 è stata comperata a km0 nel novembre 2010, dopo aver risolto un po di noie iniziali, dovute al fatto che la macchina è stata molto tempo ferma in un piazzale, ora va come un orologio svizzero e non potrei ritenermi più soddisfatto di così.
Poi come tutte le macchine anche la mia ha i suoi problemini come scricchiolii interni ecc ecc, ma basta fare qualche curva che passa tutto in secondo piano.
Allestimento moving, 5 porte, colore bianco pastello, con di serie spoilerino, scarico cromato e cerchi da 17 modello black line.
Di interni è tutto nero, dai montanti, al cielo, al cassettino portaoggetti e la plancia non è di colore grigio chiaro ma grigio antracite.

MODIFICHE ESTETICHE:
- eliminazione scritte dal portellone
- antennino corto
- fari posteriori oscurati con pellicola apposita nero opaco
- vetri posteriori oscurati
- frecce parafanghi nere
- pinze freno verniciate di rosso con adesivo Alfa Romeo
- illuminazione targa a led
- fari anteriori con H1 + H7 Osram Cool Blue Intense 4200°K, posizioni alogene Osram Cool Blue 4000°K, lampadine frecce cromate

MODIFICHE INTERNE:
- scritta Alfa Romeo su cassettino posacenere
- illuminazione led luci anti pozzanghera portiere, plafoniera anteriore e posteriore e cassettino porta oggetti

MODIFICHE MECCANICHE:
- EGR flangiata ed esclusa da mappa: ho messo un lamierino cieco subito dopo i collettori di scarico e uno subito prima dei collettori di aspirazione eliminando i condotti. In questo modo ho cercato di linearizzare il più possibile il passoggio dei gas di scarico e dell'aria.
- tromboncino aspirazione jtdM 16v per pescare aria più fresca
- filtro a pannello sportivo by BMC
- tubi intercooler in acciaio inox by Cecam Sport
- intercooler alfa romeo 156
- downpipe in acciaio inox by S.S. Competition
- olio utilizzato: già dal primo tagliando Bardahl XTC C60 5w40 ed ora sto provando Motul 8100 X-CESS 5w40
- rimappatura centralina by Frenky Fitta & Peppeleon Racing Team :eclipsee_Victoria:

IMPIANTO AUDIO:
non mi interesso molto di audio, quindi non so nemmeno i modelli delle cose che ho, l'unica cosa che posso dirvi è che ho un autoradio da 1din della Kenwood, al fronte anteriore ho messo un kit a due vie by Alpine, al posteriore sono state lasciate le casse originali e nel baule un subwoofer pre amplificato by Impact Car Audio.

Appena ho un po tempo inizierò a postare un po di foto.

Ciao a tutti
El Mario
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Ciao mario
Beh ti sei dato un pò da fare col mezzo....
Complimenti
Aspettiamo fotine

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Ciao Mario, ma il dpf? magari se metti qualche foto la conosciamo un po' meglio la tua Alfa
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Grazie per i complimenti...
sono proprio contento di come va ora la mia nasona.
Domenica prossima scendo dal Trentino a Vicenza e sistemo una cosuccia alla mappa e dopo sono a posto per un po...

Il dpf non lo ho mai avuto fortunatamente, se no non ci avrei pensato due volte a toglierlo.
Il mio mappatore mi ha detto che togliendo il dpf e rullando la macchina senza toccare niente si incrementano circa 10 cv proprio per la mappatura un attimo più spinta già da originale, e questo vi fa capire che tappo che è...

Per le foto, come già detto prima appena ho tempo le metto.
Ora sono al lavoro e do una sbirciatina ogni tanto al forum.

Intanto leggendo gli interventi che ho fatto avete qualcosa da consigliarmi per migliorare?
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

No no
Hai già fatto tutto tu
Magari a vedere le foto qlc idea esce
Che so... visto che è tutta nera qlc pó di cromo qua e la?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Non è tutta nera, è bianco pastello, l'interno è tutto scuro senza niente di chiaro... questo intendevo...

Ora stiamo guardando per la mappa, la macchina ve veramente bene con questa mappa, uno spettacolo.
Io ho chiesto il 100 x 100 di affidabilità.
Sono passato da 120 a 150 cv.

La macchina anche ad andare piano è diventata di una fluidità incredibile, fantastico davvero.
Fumo zero, ma zero proprio andando piano e anche con guida sportiva, ma se affondo il piede di botto in 3 - 4 - 5, cioè se richiedo massima potenza in queste tre marce fuma un po, non molto, niente di scandaloso, vedi dallo specchietto un po di fumo.
Stando da dietro si vede sto poco di fumo che esce fino a circa 20 cm dallo scarico e sparisce subito, ma solo ed esclusivamente in affondo.
Volevo vedere se riuscivamo ad eliminarlo...

Abbiamo provato ad abbassare un po il gasolio, il fumo è sparito completamente tranne che un filino proprio in terza, però con il gasolio abbassato la macchina non va più come prima, spinge di meno e senti molto la differenza sulla 4 e sulla 5 marcia che prima le tirava molto meglio.
E questo era dovuto che il poco fumo che veniva a crearsi si aggiungeva ai gas di scarico mandando in pressione prima la turbina e ora c'è una bella differenza!!!

Allora siamo giunti alla conclusione che domenica scendo e rimettiamo la prima mappa però guardavo il modo per eliminare un po di fumo...
il filtro a pannello lo ho preso da qualche giorno e prima di andare a ricaricare la prima mappa lo monto così vediamo se un po cala... se no la soluzione sarebbe di toccare un pelo la turbina però non sarei più affidabile al 100 x 100...

Che mi dite? Qualche idea?
Secondo voi col pannello miglioro un po?
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Ciao El Mario,
anche io aspetto di vedere qualche foto, nel frattempo ti faccio i complimenti per i lavori eseguiti. Direi che i lavori che hai fatto già hanno migliorato molto la tua autovettura.
Se vuoi toccare la turbina, mi raccomando di far eseguire il lavoro da esperti e ricordati che incrementando la potenza devi pensare all'impianto frenante, alle gomme (sempre in pressione ein buono stato), agli ammortizzatori, nonchè ad un controllo accurato dell'auto in generale.
bisogna pensare anche a chi ci circonda!
Buona serata...
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Chiaro, la tengo sempre in ottima forma, tranquillo!!!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio per abbassare questa fumosità?
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Chiaro, la tengo sempre in ottima forma, tranquillo!!!

Qualcuno sa darmi qualche consiglio per abbassare questa fumosità?

A mio avviso c'è ben poco da fare.... La fumosità aumenta, in proporzione all'aumento di gasolio iniettato, cioè all'aumento di cv.... Avrai sempre fumosità con 30cv in piu.... Se non vuoi arrivare a livelli da nebbia ti consiglio di mantenerla sempre allegra e di spingerla forte spesso... Aggiungi poi bludiesel (almeno ogni tanto 1 pieno o 2 tanto non devi fare prestiti per farlo) e mettici l'additivo per il gasolio, che aiuta a stare meglio gli iniettori, dato che devono lavorare per bene!!

Tieni conto che se fai gasolio low cost, puoi avere una fumosità accentuata, data la possibile scarsa qualità del combustibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Grazie per il consiglio...
nella mappa sono stati rivisti anticipi, posticipi, mappa pedale e tante altre cosette...
gli iniettori sono stati tartati per iniettare 90 mm3 di gasolio a ciclo e la turbina è stata aumentata di soli 0.1 bar per mantenere la macchina affidabile al 100 x 100...

Il fumo lo fa solo se affondo forte se no zero, il modo per eliminarlo sarebbe quello di alzare la turbina di un altro 0.1 bar per un incremento totale di 0.2 bar...
però non so il limite di questa turbina, altei che hanno rimappato questo motore a quanto sono arrivati di pressione?
Se incremento di 0.2 rischio tanto?