Alfa 147 1.9 MJet Forti vibrazioni durante le frenate

Le vibrazioni in frenata dipendono dai dischi che si sono ovalizzati, ovalizzazzione che è dovuta a più cause...per esempio i dischi che monta la 147 è risaputo che non sono di ottima qualità e cause di ovalizzazione sono frequentissime...oppure può dipendere dallo stile di guida, infatti frequenti frenate a fondo contribuiscono a ovalizzare i dischi.
Personalmente credo che le vibrazioni che accusa sono dovute all'ovalizzazione dei dischi causata dalla scarsa qualità del materiale dei dischi stessi.
Se la macchina è ancora in garanzia sarà difficilissimo che glieli sostituiscano. L'assistenza Alfa afferma che l'ovalizzazione è data dall'usura nel tempo, ora bisogna vedere quanti Km ha lui xchè se son poche migliaia allora vuol dire che l'ovalizzazione è precoce e quindi anormale.
ora si...purtroppo è risaputo di questo problema :smiley_029: ...infatti io entro natale mi sa che cambio dischi e pastiglie...
 
Il problema stà nella garanzia..... è difficile, ma se riesci a farteli sostituire "aggratis" sei costretto a montare le ciofeche di serie; se non è questo il caso punta decisamente su prodotti migliori after-market (molto spesso si rischia anche di risparmiare qualcosina). Quando fai il lavori ti suggerisco anche di far cambiare i tubicini, mettere quelli metallici a treccia così eviti il fastidioso effetto "polmone" dei tubicini in gomma. La spesa e irrilevante (o quasi) e il rendimento ottimo.
Cerca qualche discussione vecchia sul miglior abbinamento per la tua macchina dischi/pastiglie, sicuro è già stato analizzato a fondo l'argomento.
 
Metti dischi Brembo baffati (non forati) e pasticche Ferodo DS2500 in abbinamento a tubi aereonautici. Hai prodotti di qualità superiore agli originali, quindi maggior durata nel tempo, e maggior efficenza frenante. :)
 
Le vibrazioni in frenata dipendono dai dischi che si sono ovalizzati, ovalizzazzione che è dovuta a più cause...per esempio i dischi che monta la 147 è risaputo che non sono di ottima qualità e cause di ovalizzazione sono frequentissime...oppure può dipendere dallo stile di guida, infatti frequenti frenate a fondo contribuiscono a ovalizzare i dischi.
Personalmente credo che le vibrazioni che accusa sono dovute all'ovalizzazione dei dischi causata dalla scarsa qualità del materiale dei dischi stessi.
Se la macchina è ancora in garanzia sarà difficilissimo che glieli sostituiscano. L'assistenza Alfa afferma che l'ovalizzazione è data dall'usura nel tempo, ora bisogna vedere quanti Km ha lui xchè se son poche migliaia allora vuol dire che l'ovalizzazione è precoce e quindi anormale.

E' risaputo da un certo anno di produzione in poi,xchè l'impianto freni della 147 è sempre stato esemplare nel segmento..non dimentichiamoci che la 147 ha vinto la 24h di Auto,grazie anche ai freni..:)
Purtroppo,la qualità del materiale,con il tempo,è cambiata,in peggio..
 
Si c'è stata una grossa partita di 147 con questo problema ai freni........lui purtroppo si vede che ci rientra in quel lotto.....:smiley_029:
 
concordo con gli altri saranno i freni oppure potrebbero essere i braccetti triangolari superiori a me è capitato che sotto i 120 nn davano problemi ma oltre se frenavo l auto mi vibrava avanti e allo sterzo magari hanno preso un po di gioco io li cambiai e il problema si risolse pero ritorno a prima è molto piu probabile che siano i freni
 
dischi ovalizzati al 100%

io montai dischi lisci e pasticche magneti marelli a quota 110.000km , ora ci ho percorso quasi 100.000km le pasticche hanno ancora 4mm di pattino ed i dischi sono quasi perfetti.
spesi in tutto 170€ (cambiandomeli da solo) e fin ora ci ho fatto di tutto, lunghe trasferte in autostrada, traffico, turni in pista eppure la frenata è sempre ottima mi basta pelare il pedale altrimenti inchioda e parte l'abs.
 
Potrebbe dipendere dai dischi che si sono ovalizzati: quando sono molto caldi, e si prende una pozzanghera oppure si va all'autolavaggio, l'acqua li fa stemperare e quindi si ovalizzano. A me è successo non sulla 147 ma sulla saxo (tra l'altro con i dischi di qualche mese) e li ho dovuti sostituire perchè quando frenavo (soprattutto ad alta velocità), si sentiva vibrare sterzo e pedale del freno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dischi ovalizzati, sostituiscili e sostituisci anche le pasticche!