Alfa 147 - Dopo una sconnessione o urto si è rotto qualcosa nelle sospensioni

S

spidERS

Utente Cancellato
Aia!... Marciapiede!

Ciao a tutti,
vi chiedo qualche info.
Ieri sera, causa la nevicata abbondante , la mia 147 ( JTD del 2004 con 110000 KM) ha sbandato ad una velocità ridicola, tipo 20 all'ora. La ruota anteriore dx è andata a sbattere contro un marciapiede. La ruota adesso non è dritta, lo sterzo neanche.
Il braccetto è andato?

VI chiedo secondo voi una stima di un preventivo giusto secondo voi, senza andare dall'alfa, ovviamente.

I braccetti vanno cambiati a coppia?
 
Re: Aia!... Marciapiede!

impossibile dare una sentenza senza vedere la macchina, nel mio caso con una focus e un impatto simile sempre causa neve ho distrutto il cerchio e spaccato il semiasse
 
Alfa 147 - Botto alla ruota anteriore destra e sterzo fuori asse!

ciao ragazzi,da 3 settimane la mia 147 produceva dei rumori strani dalla ruota ant dx,daprima uno gneekgneek,poi si è aggiunto un tok tok che si faceva sentire su buche,tombini e frenate brusche!
ieri in occasione del primo maggio parto con la macchina e il tok ad un certo punto i trasforma in un boato!
nelle curve mentre accelero è come se nn rispondese ai miei comandi..allunga le curve di brutto! sempre in accelerazione sul dritto lo sterzo si gira verso sx second voi cosa cavolo è???

aggiungo anche che se accelero un pochino sopra i 1500 giri la macchina da dei colpi assurdi!! conconsecutivi rumori fortissimi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Botto alla ruota anteriore destra e sterzo fuori asse!

ciao ragazzi,da 3 settimane la mia 147 produceva dei rumori strani dalla ruota ant dx,daprima uno gneekgneek,poi si è aggiunto un tok tok che si faceva sentire su buche,tombini e frenate brusche!
ieri in occasione del primo maggio parto con la macchina e il tok ad un certo punto i trasforma in un boato!
nelle curve mentre accelero è come se nn rispondese ai miei comandi..allunga le curve di brutto! sempre in accelerazione sul dritto lo sterzo si gira verso sx second voi cosa cavolo è???

aggiungo anche che se accelero un pochino sopra i 1500 giri la macchina da dei colpi assurdi!! conconsecutivi rumori fortissimi!

sicuramente hai i silent block andati e forse anche la covergenza da riguardare...
A sospensioni e pressione delle ruote come ti prensti ora?
 
  • Like
Reactions: blues 66
Possibili danni alla scatola guida? - piegato braccetto in un urto

Ciao a tutti,
L'altro giorno, mentre percorrevo una vietta, sono finito su una maledetta area di ghiaccietto che non avevo visto, sono scivolato e sono andato a sbattere con la ruota anteriore destra contro il marciapiede (ero in curva). Andavo abbastanza piano: a 25/30 km/h al massimo. Ho notato subito che la suddetta ruota rimaneva divergente, e tutto lasciava presupporre che si fosse stortato il tirante dello sterzo, cosa che peraltro mi ha confermato il meccanico il giorno dopo. Mi ha detto che però avrebbe dovuto sostituire tutta la scatola guida, in quanto non frazionabile, al modico prezzo di 600 e passa euro :smiley_001::smiley_001::smiley_001: !!! (peraltro ricondizionata, perché nuova ne costa più di 1000). Siamo rimasti però d'accordo che se avessi trovato la scatola o anche solo il tirantino da uno sfasciacarrozze me l'avrebbe comunque montato. Dopo una breve ricerca in rete in effetti ho trovato di tutto.
Ora, la mia domanda è: secondo voi nell'urto il danno può essersi ripercosso anche all'interno della scatola (e quindi sostituire il tirante da solo non basterebbe), oppure in questi casi si storta solo il tirante e bon? Perché dagli sfasciacarrozze si trova anche tutta la scatola, a prezzi ovviamente ben più convenienti di quelli Alfa, ma sinceramente finché si tratta di un "pezzo di ferro" ok, ma montare alla cieca un componente comunque complesso di cui non conosco la provenienza mi preoccuperebbe non poco!
Ringrazo anticipatamente tutti!
 
re: Possibili danni alla scatola guida? - piegato braccetto in un urto

Nulla esclude che si sia danneggiata la scatola sterzo, però quantomeno dovresti notarlo alla guida...Nel senso che mentre vai sul dritto l'auto tende leggermente a sterzare, per poi tornare nuovamente sul dritto, con delle ripercussioni sul volante, o qualche rumore anomalo...Comunque se vuoi risparmiare poi provare in uno sfascio, ma se il costo è pari ad una rigenerata, meglio una rigenerata....
 
re: Possibili danni alla scatola guida? - piegato braccetto in un urto

Grazie per la risposta
Beh, nella guida è parecchio anomala, ma considera che per andare dritto devo tenere il volante ruotato a sinistra di 20°, posizione in cui ho comunque le ruote divergenti verso l'esterno (il tirante si è piegato e mi "tiene" la ruota destra leggermente sterzata a destra, quindi per andare dritto devo compensare a sinistra). Però al di là di questo non ho notato nulla di anomalo nella meccanica dello sterzo: girando il volante non sento né rumori anomali né vibrazioni o impedimenti....
Comunque dallo sfasciacarrozze mi danno tutta la scatola guida per 150€ (quella ricondizionata da fiat ne costa più di 600), però sincermente se non si è danneggiata preferisco tenermi la mia, e sostutire (dovendo usare pezzi comunque di provenienza ignota) solo l' "ignorante" bracetto di acciaio...
 
re: Possibili danni alla scatola guida? - piegato braccetto in un urto

Bisogna vedere allora se si è piegata solo la testina finale della scatola sterzo, e se il rimanente braccio ha gioco all'interno della scatola...Da come descrivi però mi sembrerebbe ok, solo una verifica a mano però può dare giudizio certo....
 
Rumori dopo una buca - rotture nelle sospensioni

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché oggi, grazie alle fantastiche strade italiane, ho riscontrato uno/due problemini. Allora, non mi sono accorto della presenza di una buca e l'ho presa in pieno a circa 40km/h(in accellerazione) lato destro e da quel momento ho sentito, in modo discontinuo, un rumore tipo 'stotoc' provenire da sotto la macchina. A livello di guida non ho avvertito differenze, se non che girando verso destra mi pareva un pelo piu morbido(ma forse era autosoggezione eheh). Ho fatto una trentina di km e il rumore sembra essere svanito, per lasciare il posto ad un nuovo rumore proveniente dallo sterzo, un sibilo abbastanza forte sia da fermo che in movimento quando giro il volante. Ovviamente sono andato subito dal meccanico, un amico, che l'ha messa sul ponte ed ha notato che la distanza tra pneumatico e passaruota é diversa, nel lato sinistro ci passano tranquillamente 2dita mentre nel lato destro ci passano davvero a fatica. Voi che dite? Cosa può essere?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rumori dopo una buca - rotture nelle sospensioni

ha notato che la distanza tra pneumatico e passaruota é diversa, nel lato sinistro ci passano tranquillamente 2dita mentre nel lato destro ci passano davvero a fatica. Voi che dite? Cosa può essere?


tra gomma e passaruota solamente due dita???? come minimo dovrebbe passarci un braccio, al primo avvallamento sfondi i parafanghi...

assetto sportivo per caso?

sarà scoppiato l'ammortizzatore o si sarà rotto qualche tirante del quadrilatero.