Alfa 147 GTA - Raffreddamento olio motore,consigli?

Utilizzo la mia 147 GTA Selespeed molto frequentemente in pista e purtroppo, complice anche il caldo che sta arrivando, il propulsore raggiunge velocemente temperature elevatissime e fatica molto a raffreddarsi. Dopo qualche giro arriva a 140° e dopo poco mi viene suggerito dall'elettronica di farlo raffreddare. In due giri a velocità sostenuta, ma con marce alte, si ritorna a 140° (il messaggio sparisce) e poi a 120°.
Tuttavia quando si ricomincia a tirare in breve il "problema" si ripresenta.

Guardando il frontale in effetti il motore prende poca aria e stavo pensando di fare qualche intervento di carrozzeria per facilitarne il raffreddamento. Che ne pensate? Eventualmente dove interverreste? Sul cofano? Sul paraurti?

Altre idee per migliorare il raffreddamento?

Grazie mille!

alt alt alt !!!!!
fermo li!!!!!!
è tutto normale assolutamente normale .......
3 fattori tolleranza dello strumento e temperatura aria esterna
tipo di lubrificante
a varano con la pioggia ero a 130° col sole arrivo tranquillamente a 140°
mio consiglio 3 giri max 4 giri di pista e fai un giro pieno di raffreddamento in 5a marcia senza toccare i freni e lascia riposare il motore
altro consiglio tieni sempre l'olio al massimo è risaputo che il busso il primo mezzo kilo se lo mangia infatti io lo tengo sempre al minimo ma quando vado in pista rabbocco di circa 600/700 gr
non ti allarmare stai tranquillo , ricorda che è un motore fantastico ma un pò delicato quindi non spremerlo troppo
attenzione l'olio che utilizzo è il selenia racing e questo incoinveniente mi si è manifestato proprio con questo tipo di lubrificante mentre col motul no !!!!
quindi valuta anche molto bene la marca che utilizzi e la sua viscosità
il selenia per la pista non mi ha convinto al prossimo tagliando valuterò con attenzione cosa fare
 
Grazie mille a tutti.
Il radiatorino olio ovviamente ce l'ho già e cercherò di risolvere il problema sostituendo l'olio con uno più indicato per la pista come suggerisce Renny. Anche io attualmente utilizzo il Selenia racing. Ottimo fra l'altro il consiglio di tenere il livello sempre al massimo.

Spero che in questo modo possa risolvere in modo accettabile altrimenti sarò costretto a valutare un potenziamento del radiatore dell'olio oppure un intervento di carrozzeria che consenta al motore di prendere più aria.

Magari qualcuno di voi ha voglia di rispondere anche all'altro mio post sul regime ottimale per cambiare. Mi sa che ho toccato un argomento che scotta su cui nessuno si vuole esporre più di tanto...
 
se il radiatore olio non c'è si può trovare il posto dove metterlo davanti,tanto ci son varie misure e si può mettere su ogni auto.
son lavori dove bisogna vedere gli ingombri per sapere bene cosa prendere e come fissarlo.
cmq li ho già messi su diverse auto ed è fattibile come lavoro.
oppure se vuoi far arrivarte più aria puoi lavorare sulle prese aria del paraurti o cambiarlo con il gta evoluzione che ha le prese più grosse.
 
Mi permetto di riprendere questo thread con enorme ritardo ma sono GTAista da pochi giorni e sto rileggendo un pò di robetta precedente.
La 147 GTA ha ovviamente il radiatore olio montato in origine.L'ho verificato proprio ora sull' EPER. Il suo codice ricambio dovrebbe essere 46800020.
 
Come già detto l'olio è importantissimo.Purtroppo il selenia racing non è l'optimum per l'uso pistaiolo.Io sulla mia,e conosco altri amici che fanno lo stesso ,ho il liquimoly GT1 10W60 totalmente sintetico (e lo pago meno del selenia racing).
Sulla Selespeed ho invece il Lucas,della quale mi sta dicendo il fornitore d'olio che sta uscendo un nuovo prodotto 5W40 davvero super,e che voglio verificare se è possibile metterlo sulla GTA.Trattasi di un olio spiccatamente racing i cui test sono finiti da un paio di mesi.
Gli americani stanno davanti a noi di secoli in questo,pensate che Lucas produce olii che eccedono le caratteristiche SM!
A presto!
 
ragazzi un nome solo ROYAL PURPLE lo utilizzo in pista da piu di 3 anni senza mai avere nessun problema!! :decoccio:
 
ragazzi un nome solo ROYAL PURPLE lo utilizzo in pista da piu di 3 anni senza mai avere nessun problema!! :decoccio:

Cioè.....vuoi dire che con quest'olio non raggiungi in pista le temperature indicate prima ossia intorno ai 140°?
:confused: :confused:
 
Cioè.....vuoi dire che con quest'olio non raggiungi in pista le temperature indicate prima ossia intorno ai 140°?
:confused: :confused:


che c'entra la temperatura?? pero ci vuole un'olio che lubrifica bene.. io ad esempio sul mio coupe avevo lo stesso problema di temperatura dell'olio o dovuto modificare il paraurti e il convogliatore del radiatore dell'olio non o mai piu avuto problemi di temperatura.. neanche dopo 1 ora di pista come monza..:decoccio:
 
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