Alfa 147 insufficente pressione olio motore

Alexzx

Nuovo Alfista
3 Settembre 2009
9
0
1
cb
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
1600 TwinSpark
ciao a tutti, da tempo il computer di bordo mi segnala un errore : insufficente pressione olio motore . L'errore non viene segnalato sempre, ma solamente quando effettuo delle curve piu' o meno impegnate (in pratica ogni qual volta è avvertita forza centrifuga mentre sterziamo),a cosa puo essere dovuto ? Perche' lo fa solo mentre sono in curva? Puo centrare il fatto che ho un impianto a metano ?(tuttavia lo fa lo stesso anche quando vado a benzina) e non mi pare che ho delle perdite di olio... è un problema di sensori starati o malfunzionanti , centralina ? bhoo help:confused:
 
Re: insufficente pressione olio motore

se fai una sterzata di colpo è normale ma se si accende più spesso cambia il sensore...
 
Re: insufficente pressione olio motore

praticamente all'inizio era solo quando facevo una guida un po sportiva ma adesso anche inc citta' o su un semplice tornante parte il bip e mi segnala l'errore . Mi stai consigliando di cambiare il manometro dell'olio?
 
Re: insufficente pressione olio motore

Ma hai controllato il livello dell'olio?
 
Re: insufficente pressione olio motore

no il sensore di pressione dell'olio...
 
Re: insufficente pressione olio motore

Ma hai controllato il livello dell'olio?
Quoto Boris, la segnalazione di bassa pressione olio in curva può essere dovuta allo scarso livello olio nella coppa.

Controlla il livello e se è a posto, la corretta indicazione dell'astina... ;)

Un'altra possibilità (molto remota) è che il cavo che segnala la pressione per una perdita di isolamento in curva vada a massa...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: insufficente pressione olio motore

e in effetti ho controllato ... sto a secco di olioooo !!! ci devo mettere piu di un chilo !
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: insufficente pressione olio motore

Ciao ragazzi,

ho lo stesso problema. Ho appena verificato il livello dell'olio all'astina, e sto al massimo (cosa che peraltro mi dice anche il computer di bordo).
Qualcuno sa dove sta questo sensore? Vorrei evitare di farmi spellare in Alfa e controllarlo\cambiarlo da solo.
Però a rigor di logica non credo sia il sensore, se l'allarme parte solo in curva...
 
Re: insufficente pressione olio motore

Se la spia di pressione olio si accende solo in curva, il sintomo è chiarissimo... In curva, a causa della forza centrifuga, l'olio viene spinto ai lati della coppa e quindi lontano dal pescaggio. Questa cosa accade SOLO quando manca parecchio olio... ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto