Alfa 147 Problema ABS/Frenata - Frenata quasi inesistente

io ho avuto un problema simile su una Lancia Lybra del 2001 e in forma meno evidente anche su un'Alfa GT del 2006; sottolineo simile perchè non è proprio uguale, mi spiego:
quando frenavo, senza esagerare, e prendevo una buca o anche un tombino un po' affossato, si innescava subito l'ABS che continuava la sua azione anche a pedale rilasciato, il problema rientrava da solo dopo 3 - 4 sec.
L'ho fatta vedere in officina, ma non sono mai riuscito a risolvere il problema, anche percè con il meccanico non riuscivo a simularlo artificialmente e con molta sufficienza mi diceva che era normale. Tanto normale che sulle 2 ultime vetture Delta e Giulietta questo problema non l'ho mai più avuto.


Problema avuto ieri su 147 1.6 benzina, del 2006: intervento ABS dopo frenata a bassa velocita', ruote libere di ruotare, serie continuata di ticchettii, frenata inesistente. Il blocco e' durato per 1 secondo e mezzo circa con tamponamento vettura antistante e danni.
Somigliano i sintomi al blocco segnalato sopra? Esistono altre situazioni simili?
La centralina non ha segnalato alcuna anomalia ne prima ne dopo, la diagnostica successiva del meccanico neppure.
Saluti.
 
Problema avuto ieri su 147 1.6 benzina, del 2006: intervento ABS dopo frenata a bassa velocita', ruote libere di ruotare, serie continuata di ticchettii, frenata inesistente. Il blocco e' durato per 1 secondo e mezzo circa con tamponamento vettura antistante e danni.
Somigliano i sintomi al blocco segnalato sopra? Esistono altre situazioni simili?
La centralina non ha segnalato alcuna anomalia ne prima ne dopo, la diagnostica successiva del meccanico neppure.
Saluti.
Rileggendo il vecchio post e confrontando con il tuo, dovrei dire che mi trovo perfettamente d'accordo sulla durata del fenomeno, dicevo 3~4 sec, ma riflettendo con l'orologio davanti, avevo esagerato, diciamo intorno ai 2 sec.
Se frenavo e prendevo un tombino, una buca o un dosso, si innescava ABS. La frenata come efficacia era equivalente a quella con ABS inserito, quindi non parlerei di ruote libere, ma probabilmente di un leggero allungamento della frenata, in quanto lo ABS non era affatto necessario.
La cosa strana è che la vibrazione tipica dello ABS perdurava anche alzando il piede dal freno.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk