alfa 147 - problema convergenza - Contina correzzione per andare dritti

Morpheus81

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
47
2
16
NO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Buonasera a tutti gli amici alfisti!!!
Come da titolo cercavo aiuto per questo caso!
Praticamente quando vado a lavoro siccome è tutta statale bella dritta, mi accorgo che non riesco a tenere la macchina dritta, ma devo in continuazione con microscopici movimenti correggere sempre la direzione dello sterzo. Eppure poco tempo fa ho fatto girare le ruote e fatte bilanciare. Ma dico io con cerchi da 16 e con gomme 205 non dovrebbe andare bella dritta anche senza tenere il volante! Mi ricordo quando portai l'opel astra di mio fratello con gomme 205 sembrava di stare sulle rotaie anche se non mantenevi lo sterzo manteva bene la strada!!!
Poi più corri e più devi tenere saldo il volante boo!! E' normale secondo voi e c'è qualcosa che non va!!!!?????
Poi un'altra cosa tempo fa ho fatto rivisionare gli ammo ma comunque sento troppo le buche o i dossi eppure non ho gomme ribbassate!, però non ho l'effetto ondeggio davanti è dura. Mi potete aiutare grazie a tutti!!!
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

può darsi che la pressione delle gomme davanti non sia uguale per tutte e due le ruote. a volte basta poco per "squilibrare" lo sterzo della 147, che ti ricordo è uno dei più "sensibili" in giro, in quanto precisissimo.
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Poi più corri e più devi tenere saldo il volante boo!! E' normale secondo voi e c'è qualcosa che non va!!!!?????
Poi un'altra cosa tempo fa ho fatto rivisionare gli ammo ma comunque sento troppo le buche o i dossi eppure non ho gomme ribbassate!, però non ho l'effetto ondeggio davanti è dura. Mi potete aiutare grazie a tutti!!!
Il fatto che senti le buche e i dossi in maniera accentuata è probabile che siano gli ammortizzatori revisionati male. Soprattutto se per revisionati intendi "rigenerati" o ricaricati.

Se puoi escludere un errore di gonfiaggio dei pneumatici non ti resta che verificare che l'assetto (anteriore e posteriore) sia regolato correttamente.

In modo particolare la scarsa direzionalità può derivare dalla sospensione posteriore usurata.

Senza una verifica strumentale puoi solo fare supposizioni....:grinser002:


:decoccio:
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Pasqualealfa ha ragione, però il gommista oltre a farti l'equilibratura doveva farti anche la convergenza, cosa molto importante, insieme alla pressione delle ruote, per far andare diritta la macchina
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Pasqualealfa ha ragione, però il gommista oltre a farti l'equilibratura doveva farti anche la convergenza, cosa molto importante, insieme alla pressione delle ruote, per far andare diritta la macchina


io a 15000 km pure le ho invertite, ma il gommista mi ha fatto solo equilibratura, e la macchina va dritta come prima...
per il resto ho pensato alla pressione perchè l'amico sopra ha lamentato il problema solo dopo l'inversione.
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

io a 15000 km pure le ho invertite, ma il gommista mi ha fatto solo equilibratura, e la macchina va dritta come prima...
per il resto ho pensato alla pressione perchè l'amico sopra ha lamentato il problema solo dopo l'inversione.

Però dopo l'inversione se la macchina non ha l'assetto a posto si squilibra ancora di più invertendo le ruote. Capita spesso che dopo l'inversione la macchina non è più quella di prima e quindi va assettata di nuovo
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Però dopo l'inversione se la macchina non ha l'assetto a posto si squilibra ancora di più invertendo le ruote. Capita spesso che dopo l'inversione la macchina non è più quella di prima e quindi va assettata di nuovo


può anche darsi che sia così, in effetti quando l'ho fatto io avevo solo 15000 km, e anche "volendo" in 15000 km non avrei potuto squilibrare di molto l'assetto...magari potrebbe essere anche sul posteriore, perchè la 147 ha le regolazioni di convergenza anche al retrotreno, oppure (ma non ci credo, il gommista lo avrebbe "notato") sono le gomme consumate troppo "disuniformemente", magari all'interno.
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Ringtazio tutti per le vostre risposte! Il problema dello c'era anche prima che girassi le ruote. Le gomme sono al 50% sono state girate dopo 20000 km e sono perfettamente gonfie. Gli ammo invece sono stati penso ricostruiti fatto in sicilia da una azienza esperta nel settore.. Sono stati induriti un 30% in piu
 
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

Ringtazio tutti per le vostre risposte! Il problema dello c'era anche prima che girassi le ruote. Le gomme sono al 50% sono state girate dopo 20000 km e sono perfettamente gonfie. Gli ammo invece sono stati penso ricostruiti fatto in sicilia da una azienza esperta nel settore.. Sono stati induriti un 30% in piu
Gli ammortizzatori potrebbero essere la causa dei tuoi mali soprattutto se tarati uno diverso dall'altro o peggio uno quasi bloccato...

Hai provato a frenare di colpo a bassissima velocità e verificare che il muso si abbassi ugualmente sia a destra che a sinistra?


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Continua correzione del volante per tenere l'auto dritta

...eccolo, il problema a volte è celato dove meno si pensa. fai la prova che consiglia Maurizio e facci sapere.