Alfa 147 - Problemi Chiave - Key Code

Re: ho smarrito il key code

Quando ho comprato la mia usata, il conce. mi diede solo la chiave secondaria senza telecomandini. Fortunatamente c'era il code. Nonostante questo il conce ha ordinato in Alfa sia la chiave nuova con i telecomandini, che di nuovo il code...che strano! Però han fatto tutto loro...Non pensavo si potesse fare anche in "casa", ottimo a sapersi...

Piuttosto, occhio perché se usi quella di scorta per fare quella principale, poi ti ritrovi senza chiave di scorta. Ne va fatta un'altra per sicurezza...ancora perdi di nuovo le chiavi principali...
 
avaria code alfa 147

Ciao a tutti premetto che ho già fatto una ricerca,ma nn ho trovato una risposta chiara a un problema gia posto in altre discussioni, sono in possesso di una 147 JTDM, sulla mia nasona quando inserisco la chiave per accendere il quadro o mettere in moto mi esce due volte la schermata errore code praticamente prima e dopo la schermata del livello dell'olio, dopo però è tutto normale nessun problema sono passato già all'alfa romeo però dopo averla controllata con il pc hanno detto ke nn sapevano ke dirmi non gli era mai capitato ...... a qualcono di voi è capitato ? oppure sa come risolverlo ? Vi ringrazio in anticipo!
 
electronic code - mechanical code

ciao ragazzi.
mi son accorto solo ora che non ho la tessera con i due codici "code" alfa.
come posso fare per reperirli?

ho fiat ecuscan e relativo cavo ecc.. c'è una procedura per leggerli?

grazie:decoccio:
 
Re: electronic code - mechanical code

ciao ragazzi.
mi son accorto solo ora che non ho la tessera con i due codici "code" alfa.
come posso fare per reperirli?

ho fiat ecuscan e relativo cavo ecc.. c'è una procedura per leggerli?






grazie:decoccio:
No, assistenza Alfa Romeo! :grinser002:


:decoccio:
 
Re: electronic code - mechanical code

grazie per l' info!
devo andare perchè se disgraziatamente avessi mai bisogno di uno dei codici son panato. non capiterà mai magari, ma se capita è giurato che sei a 500 km da casa...:Bash:
 
Re: electronic code - mechanical code

risolto andando in alfa...per la modica cifra di 50€ (!). e manco danno più la scheda, è solo una fotocopia.
 
Funzionamento sistema code all'avviamento

Buongiorno a tutti.
Qualcuno saprebbe spiegarmi per bene come funziona il sistema di protezione elettronica all'avviamento? Vorrei capire cosa sta succedendo.
Intanto vi spiego cosa sta capitando:
Ho tre chiavi. Due originali avute quando ho acquistato la macchina, con relativo codice e card originale, ed una terza acquistata su internet, con la quale poi ho fatto fare una copia delle originali da un fabbro. Ho sempre usato solo una delle due chiavi originali senza avere problemi ma ieri, dato che ho avuto necessita di utilizzare le altre chiavi, si sono presentati alcuni inconvenienti.
Innanzitutto la seconda chiave originale non ha funzionato, perche è apparso il messaggio avaria impianto code, con conseguente impossibilità di avviamento. La stessa cosa ovviamente la fa anche con la chiave comprata su internet, ma qui la cosa non mi stupisce perche ho letto sul forum che la chiave deve essere riconosciuta dall'elettronica dell'auto quando viene infilata nel blocchetto. A riconoscere la chiave dovrebbe essere l'antenna del sistema code che si trova intorno al blocchetto stesso. La cosa che non ho capito è dove si trova il chip di riconoscimento nella chiave. Nella lama di ferro mi pare improbabile. Forse nel circuitino stampato all'interno del guscio?
Altra cosa: la seconda chiave originale che ho provato ieri, tempo fà mi è caduta per terra mentre attraversavo la strada ed un suv me l'ha quasi sbriciolata. Ho cambiato il guscio e ripulito il circuito stampato che miracolosamente si è salvato, ma da quel momento il telecomando non ha piu funzionato. Potrebbe essere la causa del mancato riconoscimento avvenuto ieri? se il sensore si trova nella scheda forse si...
 
Re: Funzionamento sistema code all'avviamento

Buongiorno a tutti.
Qualcuno saprebbe spiegarmi per bene come funziona il sistema di protezione elettronica all'avviamento? Vorrei capire cosa sta succedendo.
Banalmente, nella chiave è alloggiato un microcip che quando si avvicina al blocchetto della chiave comunica con un'antenna (semplice pezzo di filo) collocato attorno al blocchetto stesso. L'antenna a sua volta è pollegata ad una centarlina che decodifica il segnale, se lo riconosce dà il consenso alla centralina motore di avviare il motore...


La cosa che non ho capito è dove si trova il chip di riconoscimento nella chiave. Nella lama di ferro mi pare improbabile. Forse nel circuitino stampato all'interno del guscio?
In nessuno dei due posti... solitamente il microcip ha le dimensioni di un parallelepipedo o un cilindro dellle dimensioni di circa 3 x 2 millimetri. Questo può essere annegato nella gomma della chiave o nel guscio, lato dove c'è la chiave meccanica.
Il circuito stampato solitamente ha la funzione di trasmettitore per il telecomando di apertura e non ha funzioni antifurto.

Quanto alla chiave sbriciolata esaminala e vedi se può contenere il chip.


A:decoccio:
 
  • Like
Reactions: MichaelAR
Re: Funzionamento sistema code all'avviamento

Il vecchio guscio l'ho buttato via, ignorando questo aspetto. Ora capisco perché le altre due chiavi mi danno errore... Se vado all'alfa con la code card me la programmano quella che ho comprato su internet?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Funzionamento sistema code all'avviamento

Il vecchio guscio l'ho buttato via, ignorando questo aspetto. Ora capisco perché le altre due chiavi mi danno errore... Se vado all'alfa con la code card me la programmano quella che ho comprato su internet?
Chissà, se è originale credo di sì...

Prima non ti ho detto che esistono due tipi di "chiave", la code 1 e la code 2... la prima la puoi riprogrammare da solo, devi avere la "Master" quella che ha il guscio marron.

PS Non sono certo del tipo di chiave che ha in origine la tua auto, credo la code 2, se qualcuno che ha la 147 vuol puntualizzare... :)



:decoccio: