Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione in 30.000 km dopo 5 anni

Blackmamba1982

Nuovo Alfista
26 Settembre 2010
1
1
1
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1600 benzina
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa riguardante la cinghia di distribuzione della 147.
La macchina è del 12/05 ed ha solo 30000 km!
L'altra sera ha cominciato a perdere del liquido per il raffreddamento, la temperatura si stava alzando ma non è mai arrivata a chissà quale livello.
L'indomani ovviamente il liquido era tutto fuoriuscito, ma essendo il meccanico vicino casa, ho deciso di andare considerando che la strada era troppo poca per permettere al motore di surriscaldarsi. Bene, la cinghia si è rotta, la macchina si è spenta e le valvole si sono storte. Secondo voi ci sono le possibilità di un richiamo all'Alfa? Non è troppo strano che la cinghia dopo solo 30000 km si rompa?
Aspetto vostre nuove, Grazie!
 
Riferimento: Cinghia di distribuzione Alfa 147

non credo che riuscirai a spuntarla...e poi se non sbaglio la cinghia ha un limite temporale (4-5 anni) oltre il quale deve essere cambiata indipendentemente dai km percorsi...
 
Riferimento: Cinghia di distribuzione Alfa 147

Leggi sul libretto di manutenzione entro quanti anni va cambiata. Se c'era ancora molto tempo si potrebbe verificare la conformità della stessa.
 
Riferimento: Cinghia di distribuzione Alfa 147

Volevo chiedervi una cosa riguardante la cinghia di distribuzione della 147.
La macchina è del 12/05 ed ha solo 30000 km!
L'altra sera ha cominciato a perdere del liquido per il raffreddamento, la temperatura si stava alzando ma non è mai arrivata a chissà quale livello.
Non è troppo strano che la cinghia dopo solo 30000 km si rompa?
Aspetto vostre nuove, Grazie!
Presumo che il problema sia partito dalla pompa acqua e non dovuto alla cinghia.

Ho visto cinghie sostituite ben oltre i 5 anni un pò screpolate ma ancora in piena efficienza...

Dalle tue descrizioni sembrerebbe che sia ceduta prematuramente la pompa acqua e che questa abbia causato la rottura della cinghia di distribuzione. (la distribuzione aziona anche la pompa)

L'errore è tuo che non hai controllato o fatto controllare tempestivamente una manifesta anomalia... :mad:

:decoccio:
 
Riferimento: Cinghia di distribuzione Alfa 147

non credo che riuscirai a spuntarla...e poi se non sbaglio la cinghia ha un limite temporale (4-5 anni) oltre il quale deve essere cambiata indipendentemente dai km percorsi...

Quoto, la vedo dura che tu possa fare un richiamo, infatti se leggi sul libretto c'e' scritto che se non vengono superati i 100.000km(sul libretto prima dell'aggiornamento) o i 60.000(dopo l'aggiornamento) la cinghia va sostituita entro 5 anni, e a quanto pare la tua Nasona ha fatto solo 30.000 km in 5 anni!
 
Riferimento: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione in 30.000 km dopo 5 anni

Quoto Boris e M@urizio....in ogni caso la cinghia dopo 5 anni perde la sua elasticità e quindi tende a "screpolare". se poi ci aggiungi altre magagne di contorno aumenti le possibilità di romperla. Per le valvole è normale, specie con i 16v. a mio avviso già è tanto che non sia successo di peggio.

Una domanda: l'auto è usata o sei l'unico proprietario?
Un amico ha preso una nasona da un concessionario con 65000km.. Ad 80000 e 2,5 anni di vita ha spaccato la cinghia. JTD 16v non dico cosa gli è costato. Il punto è che l'auto ne aveva almeno 120000, ma essendo fresca d'età il concessionario gli ha fatto il servizietto.... spero non sia il tuo caso!!!! Ciao!! :decoccio:
 
Riferimento: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione in 30.000 km dopo 5 anni

CAZZ che sfiga... :( purtroppo l'alfa ha emanato una circolare dove specifica il cambio cinghia ogni 5 anni o 60000 km.

essendo passati 5 anni, dubito tu possa spuntare qualcosa: ma tentar non nuoce... in bocca al lupo!


poi dicci cosa si è danneggiato... conta che secondo me almeno 1500 euro - 2000 di danni li hai...
 
Riferimento: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione in 30.000 km dopo 5 anni

cavolo però 60000 sono proprio pochini...
 
Riferimento: Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione in 30.000 km dopo 5 anni

quoto, dovevi comunque sostituirla entro 5 anni la cinghia.. anche secondo me il tutto è stato dovuto al bloccaggio della pompa dell'acqua (il fatto che perdeva acqua ne è un'ulteriore dimostrazione) che ha fatto slittare troppo la cinghia e surriscaldandosi si è spezzata..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Riprendo questo post perchè purtroppo è successa la stessa cosa anche a me.
Alfa 147 JTDm 150 cv, 120000 km, ho rifatto la cinghia 3-4 mesi fa, per non rischiare di rompere tutto e ora mi ritrovo comunque con le valvole rotte!!! E sono dolori per il portafoglio. La diagnosi fatta dal meccanico è che si è bloccata la pompa dell'acqua e quindi si è rotta la cinghia e di conseguenza il resto. A parte il pericolo della rottura, perchè mi si è spenta la macchina mentre andavo con conseguente disattivazione del servosterzo e servofreno, mi sembra strano che:
1) non abbia sentito nessun rumore sospetto (si è rotto praticamente tutto sotto il cofano...);
2) (soprattutto) ma è possibile che non si sia accesa nessuna spia?!!! Anche ora, se giro il quadro, non c'è nessuna anomalia segnalata

Pensavo sinceramente che la rottura della pompa dell'acqua non potesse portare a queste conseguenze, insomma diffidavo un po' da quello che mi diceva il meccanico, ma leggo dalla vostra discussione che questo è possibile.