Alfa 147 - Rottura cinghia distribuzione in 30.000 km dopo 5 anni

Ciao a tutti. Riprendo questo post perchè purtroppo è successa la stessa cosa anche a me.
Alfa 147 JTDm 150 cv, 120000 km, ho rifatto la cinghia 3-4 mesi fa, per non rischiare di rompere tutto e ora mi ritrovo comunque con le valvole rotte!!! E sono dolori per il portafoglio. La diagnosi fatta dal meccanico è che si è bloccata la pompa dell'acqua e quindi si è rotta la cinghia e di conseguenza il resto. A parte il pericolo della rottura, perchè mi si è spenta la macchina mentre andavo con conseguente disattivazione del servosterzo e servofreno, mi sembra strano che:
1) non abbia sentito nessun rumore sospetto (si è rotto praticamente tutto sotto il cofano...);
2) (soprattutto) ma è possibile che non si sia accesa nessuna spia?!!! Anche ora, se giro il quadro, non c'è nessuna anomalia segnalata

Pensavo sinceramente che la rottura della pompa dell'acqua non potesse portare a queste conseguenze, insomma diffidavo un po' da quello che mi diceva il meccanico, ma leggo dalla vostra discussione che questo è possibile.

ciao, mi dispiace per l'accaduto.. ma quando hai cambiato la cinghia distribuzione hai cambiato anche la pompa acqua?
 
ciao, mi dispiace per l'accaduto.. ma quando hai cambiato la cinghia distribuzione hai cambiato anche la pompa acqua?
A quanto pare no.
Visto che la distribuzione era giù, dovevi far fare anche la pompa, andava fatto tutto! Un conto e' se la pompa era in metallo, ma sicuramente ce l'avevi ancora in plastica, ora il meccanico, secondo me, ti puo' dire che e' tutto successo a causa della pompa, quindi spero per te che ti copra qualcosa la garanzia del lavoro.
 
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Ciao a tutti. Riprendo questo post perchè purtroppo è successa la stessa cosa anche a me.
Alfa 147 JTDm 150 cv, 120000 km, ho rifatto la cinghia 3-4 mesi fa, per non rischiare di rompere tutto e ora mi ritrovo comunque con le valvole rotte!!! E sono dolori per il portafoglio. La diagnosi fatta dal meccanico è che si è bloccata la pompa dell'acqua e quindi si è rotta la cinghia e di conseguenza il resto. A parte il pericolo della rottura, perchè mi si è spenta la macchina mentre andavo con conseguente disattivazione del servosterzo e servofreno, mi sembra strano che:
1) non abbia sentito nessun rumore sospetto (si è rotto praticamente tutto sotto il cofano...);
2) (soprattutto) ma è possibile che non si sia accesa nessuna spia?!!! Anche ora, se giro il quadro, non c'è nessuna anomalia segnalata

Pensavo sinceramente che la rottura della pompa dell'acqua non potesse portare a queste conseguenze, insomma diffidavo un po' da quello che mi diceva il meccanico, ma leggo dalla vostra discussione che questo è possibile.

Come già detto da altri, è collassata la pompa acqua. Anche questa ha un limite temporale di scadenza, e visto il processo per cambiarla la si fa con la cinghia di distribuzione.

Purtroppo esistono ancora meccanici che lesinano 40 euro per la pompa all'atto della distribuzione... e questi sono i risultati.