Alfa 147 Sostituite tutte e 4 pastiglie - spurgo?

Hck190

Nuovo Alfista
23 Agosto 2011
5
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105
Ciao
ho sostituito ieri tutte e 4 le pastiglie.
Per quelle dietro ho dovuto aprire lo spurgo poichè non riuscivo ad avvitare il cilindretto all'interno (l'olio faceva pressione e non potevo rimontare la pinza)
dopo di che ho chiuso lo spurgo e rimontato il tutto.
Con il tappo dell'olio dei freni aperto ho cominciato a pompare per far circolare il tutto.
Ho richiuso e ora la macchina sembra andare bene.

è necessario comunque fare lo spurgo? potrebbe essere entrata aria?
Dovrei notare qualche sintomo?

Grazie mille
 
è necessario comunque fare lo spurgo? potrebbe essere entrata aria?
Dovrei notare qualche sintomo?

Grazie mille
Se entra aria lo senti subito, corsa del pedale allungata e "spugnoso"...

Considerato che lo spurgo è una cosa banale da fare perciò accennalo solamente...


:decoccio:
 
se hai smontato i tubi e FORTEMENTE consigliato uno spurgo serio dell'impianto e il rabbocco del liquido

per evitare di smontare i tubi posteriori si deve usare uno strumento apposito per comprimere il pistone
 
se hai smontato i tubi e FORTEMENTE consigliato uno spurgo serio dell'impianto e il rabbocco del liquido

per evitare di smontare i tubi posteriori si deve usare uno strumento apposito per comprimere il pistone
Veramente dice che ha solo allentato gli spurghi...

Lo strumento idoneo é comunque utile a prescindere... :)


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
ha aperto le valvole di spurgo per liberare le pinze ma in questo modo il rischio che sia entrata aria esiste lo stesso
 
ha aperto le valvole di spurgo per liberare le pinze ma in questo modo il rischio che sia entrata aria esiste lo stesso

Veramente finchè c'è liquido nel serbatoio è difficile possa rientrare aria, comunque la sentenza al pedale.... ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
e l'effetto depressione dove lo metti ?
se ha creato un risucchio invece di spingere fuori il liquido come avviene durante lo spurgo ha fatto entrare aria ........... io non amo spettare il responso del pedale, se dovesse andarmi a vuoto in marcia non è una cosa bella

comunque in definitiva per tutelare la propria auto e la propria vita (e/o quella di chi ci incrocia) non credo ci si debba risparmiare un flacone di liquido e 10 minuti per fare lo spurgo ;)
 
Ciao
se hai sostituito le pasticche, e' buona regola sostituire anche l'olio dell'impianto.
Cmq, tranquillo l'aria e' uscita dopo lo spurgo, e cmq se ci fosse la bolla te ne accorgeresti subito dal fine corsa del pedale (troppo giu').
Vuoi un consiglio, cambia l'olio dei freni, mi raccomando quello della specifica richiesta (leggi sul tappo del serbatoio) dovrebbe essere dot 4.
 
ciao HCK 190,DOVREI SOSTITUIRE LE PASTIGLIE DELLA MIA NASONA MI POTRESTI AIUTARE DICENDOMI LA PROCEDURA PER TOGLIERE LE PINZE ANTERIORI E POSTERIORI?
GRAZIE IN ANTICIPO
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
visto che mi è venuto lo strano dubbio di avere aria nei freni ( quando sono a folle e freno la macchina frena normalmente ma sbuffano i dischi davanti ) vorrei effettuare lo spurgo...come devo procedere? devo smontare le ruote? o questa vite è facilmente raggiungibile e si può fare con le ruote messe? per essere certi che non vi sia aria basta fare uscire un po di olio da questa vite?