alfa 147 - Sostituzione dischi - Pasticche

desmene147

Nuovo Alfista
26 Giugno 2009
1
0
1
pg
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120cv
Possiedo una 147 JTDM 1.9 120CV '06, ed è arrivato il momento di cambiare dischi e pasticche anteriori.
Non avendo mai cambiato i dischi di una 147 volevo sapere se qualcuno poteva darmi delle dritte per la sostituzione dei medesimi. e cercando di approfittare di questa manutenzione, quali secondo voi potevano essere i componenti migliori da montare.
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

ciao,anche io dovrei cambiare pastiglie e dischi ed il mio meccanico mi ha consigliato di provare i dischi tarox sport japan (bafati forati) che costano un pò meno dei brembo ma che funzionano bene!mi ha fortemente sconsigliato quelli tutti bafati,perchè troppo rumorosi in frenata!le pastiglie freno ferodo anch'esse tarox mescola 2500, che abbinata ad un cambio del liquido circuito frenante porta ad una frenata migliore,e se detto da un preparatore auto rally mi fido!:D
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

Possiedo una 147 JTDM 1.9 120CV '06, ed è arrivato il momento di cambiare dischi e pasticche anteriori.
Non avendo mai cambiato i dischi di una 147 volevo sapere se qualcuno poteva darmi delle dritte per la sostituzione dei medesimi. e cercando di approfittare di questa manutenzione, quali secondo voi potevano essere i componenti migliori da montare.

Per smontarli devi prima togliere la staffa che tiene la pinza svitando le 2 viti che trovi posteriormente alla pinza, non scollegarla dal circuito idraulico;
quando hai svitato la staffa con la pinza le sposti da una parte; ora sviti il perno che trovi (la colonnina per capirci .:blink:.) e togli il disco.
spero di essere stato utile :decoccio:
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

Avevo in mente anke io di migliorare la frenata (anke perchè uso la macchina per provare dei tracciati di rally) cosa mi consigliate?
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

tubi freni in treccia metallica ;)
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

la valutazione del consumo del dischi come va fatta? a occhio, con una misurazione della profondità di consumo o ci sono degli indicatori tipo come sui pneumatici?
Quale è la profondità limite di consumo in mm oltre la quale è bene procedere alla sostituzione?
Ciò vale per i diesel e benzina indistintamente?
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

la valutazione del consumo del dischi come va fatta? a occhio, con una misurazione della profondità di consumo o ci sono degli indicatori tipo come sui pneumatici?
Quale è la profondità limite di consumo in mm oltre la quale è bene procedere alla sostituzione?
Ciò vale per i diesel e benzina indistintamente?
Normalmente il costruttore dell'auto fissa un valore per cui i dischi debbano essere sostituiti, quindi non esiste un valore per tutti (come nei pneumatici). Spesso esiste un indicatore di usura sul disco (per esempio Brembo lo ha) a cui fare riferimento. Molti si basano sulla regola "dei 2 cambi pastiglie" ovvero ogni 2 cambi di pastiglie si cambiano anche i dischi...
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

Domanda forse stupida: ma montando i dischi baffati, forati, trapanati:Bash: ecc... si compromette il funzionamento dell'ABS? La ruota fonica dov'è?

Tnx
 
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

Non compromette assolutamente il funzionamento dell'ABS, però su vuoi un consiglio prendi i baffati lascia perdere i fori perchè diminuiscono la pista frenante rendono il disco soggetto a cricche e hanno solo dei vantaggi marginali nello smaltimento del calore (per quanto si possano stressare i freni l'impianto non arriva a condizioni tali da richiedere i fori per smaltire i gas che si formano e per raffreddare il disco). Tanto per dirne una le 147 CUP usano i dischi pieni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione dischi anteriori 147 JTDM 1.9 120CV

io ho su i dischi brembo baffati alfa5.jpg li trovi su ebay e mi trovo benissimo te li consiglio e poi non sono rumorosi in frenata