Alfa 147 - Sostituzione Liquido Freni Fai da Te

Re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

Visto che l'olio della vaschetta è di riserva se apro uno spurgo e freno per far uscire quello che c'è in automatico non scende quello nuovo della vaschetta?? se faccio 4 volte qst operazione riempiendo sempre la vaschetta con l'olio nuovo funziona???

Attenzione così come hai descritto, tu apri lo spurgo, poi pompi ma oltre a uscire olio immetti aria nel circuito.....
Per avere il risucchio devi svitare completamente lo spurgo e metti una valvola che impedisce il reflusso, tu da solo pompi, la pompa quando rientra fa risucchio per via dell'olio che non "rientra" per via della valvola e lo prelieva dalla vaschetta, oppure in due, uno svita, l'altro pompa, avviti, l'altro tira sù il pedale, anche così si fa, basta cambiare l'olio nella vaschetta.
Oppure da ogni spurgo, aspiri anche con una pompetta e sempre dagli spurghi metti l'olio nuovo.
 
Re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

Attenzione così come hai descritto, tu apri lo spurgo, poi pompi ma oltre a uscire olio immetti aria nel circuito.....
Per avere il risucchio devi svitare completamente lo spurgo e metti una valvola che impedisce il reflusso, tu da solo pompi, la pompa quando rientra fa risucchio per via dell'olio che non "rientra" per via della valvola e lo prelieva dalla vaschetta, oppure in due, uno svita, l'altro pompa, avviti, l'altro tira sù il pedale, anche così si fa, basta cambiare l'olio nella vaschetta.
Oppure da ogni spurgo, aspiri anche con una pompetta e sempre dagli spurghi metti l'olio nuovo.

Qnd se siamo in 2 pox fare che io apro lo spurgo il mio amico frena, io chiudo e lui lascia il freno, tutto fatto più di una volta x tutti e 4 i freni cosi si cambia l'olio in tutti i circuiti??
 
Io il cambio olio l'ho fatto tranquillamente da solo. Un amico mi ha prestato un piccolo aspiratore per il liquido freni da collegare al compressore,e si può aiutarlo spingendo il pedale freno. Così si sostituisce liquido presente in pinze tubi vaschetta e anche nel cilindretto della frizione che a quanto so è collegato allo stesso circuito idraulico. Io l'ho fatto in occasione del cambio pinze e dischi sulla Gta e le ha giovato notevolmente.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Qnd se siamo in 2 pox fare che io apro lo spurgo il mio amico frena, io chiudo e lui lascia il freno, tutto fatto più di una volta x tutti e 4 i freni cosi si cambia l'olio in tutti i circuiti??

Esatto, così in due riesci, stesso discorso per la frizione.

Io il cambio olio l'ho fatto tranquillamente da solo. Un amico mi ha prestato un piccolo aspiratore per il liquido freni da collegare al compressore,e si può aiutarlo spingendo il pedale freno. Così si sostituisce liquido presente in pinze tubi vaschetta e anche nel cilindretto della frizione che a quanto so è collegato allo stesso circuito idraulico. Io l'ho fatto in occasione del cambio pinze e dischi sulla Gta e le ha giovato notevolmente.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori

Lo conosco, ti ha creato un depressore, nel senso che l'aria compressa esce da un ugello e lì vicino c'è il tubino che sente il risucchio per andare su un tubo di diametro più grande che può andare in un recipiente, in pratica cavi la vite dello spurgo e aspiri.
Ne giova tanto perchè purtroppo ci sono anche delle impurità, tipo iln normale consumo dei gommini
 
  • Like
Reactions: Africa91
I spurghi li trovi sempre a valle, sia per i freni che per la frizione, se osservi la frizione dove c'è l'attuatore che spinge sulla forchetta nel spingi disco, troverai il tubino che raggiunge la pompa, lì in prossimità troverai anche lo spurgo.
 
viene difficile fare una foto?
Devi smontare la batteria, il cestello batteria e te lo trovi di fronte...vedrai il leveraggio per il disinnesto della frizione e la vite dello spurgo li vicino.
Anche io vorrei fare questa operazione (sostituzione liquido freni + liquido frizione), sò che sono collegati tutti alla stessa vaschetta e a differenza della vecchia auto lo sdoppiatore del tubo frizione è sotto la vaschetta e non a metà vaschetta (molto meglio così come le ns Alfa), per sostituire la frizione basta pompare il pedale con spurgo aperto, chiuderlo e così via, ma non ricordo come feci nell'auto precedente per i freni (sempre con abs), se a motore acceso oppure spento (quindi senza servofreno) per pompare avendo lo spurgo aperto.
Inoltre, anche utilizzando l'apparecchiatura fiat o una analoga per spurgare (elettrica o con compressore) non si sostituisce l'olio nel circuito ABS, se fosse come nelle moto ci vorrebbe un attrezzatura da collegare all'attuatore ABS per sostituire l'olio vecchio anche nel circuito ABS (e funziona così anche per auto del gruppo VW e non solo per le moto). Se così fosse, nel fai da te, si potrebbe risolvere con 1 ponticello smontando il relè dell'abs per far funzionare l'abs anche a veicolo fermo (e quindi sostituire l'olio nel circuito con olio nuovo nella vaschetta)? Nessuno che l'ha mai pensato o valutato come ipotesi?
Ciao :decoccio:
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Nel circuito dell'ABS ne rimmarrà una parte sicuro intrappolato, ma se lavori sugli spurghi delle pinze togli sicuramento quasi totalmente l'olio, io suggerire a questo punto di andare da un tornitore che faccia una boccola che si avvita al posto dello spurgo e motargli una valvola di sola mandata che impedisca il riflusso (io ne uso una da impianti d'aria compressa, da pneumatica), a motore acceso così pompate meglio uno da solo scarica e ricarica la vaschetta pulendo tutto l'impianto. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi sulla mia 147 nel serbatoio del liquido freni c'e qualcosa tipo un filtro....il che mi impedisce di risucchiare il grosso dell'olio da li..devo necessariamente spurgarlo tutto dagli appositi ugelli vero?:confused: