Alfa 147 -Spia Avaria impianto ABS-ASR - pulsante del pedale del freno

trunks77796

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2007
16
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Sarà la fine?Da una settimana si accende la spia ASR dopo i 60km/h in tutti i tipi di accelerazioni (dolci o brusche che siano) e di conseguenza interviene ogni volta l'antipattinamento che mi frena quasi totalmente e costantemente anche se vado sul dritto in marcia normale!
Se lo tengo disinserito tutto normale se non fosse che attacca invece l'ABS in maniera molto lieve su quasi tutte le frenate.
In un'officina dove ero in ferie mi hanno detto,dopo controlli,che potrebbe essere andata la centralina ABS:grinser026:
Cos'altro potrebbe essere?E' possibile che debba spendere quasi 900euris per la centralina?Ho una 147 JTD 2002 sono tutte uguali le centraline o non la trovo usata?
Aiutooooo:Sega:
 
Re: Aiuto!!!Avaria impianto ABS-SR

Strana cosa che l'asr sia nella stessa centralina dell'ABS pensavo fossero separate...
comunque ti conviene andare in un officina della tua zona, potrebbe anche essere un sensore ceh fa i capricci
 
Re: Aiuto!!!Avaria impianto ABS-SR

Ho una 146 con lo stesso identico problema e l'examiner dice che le centraline sono ok. La 146 è stata provata in movimento e l'examiner non rileva errori (i sensori sulle ruote danno velocità simili e sembrano quindi funzionare). La batteria è nuova. Chi ha qualche idea per risolvere il mistero? Grazie.
 
Re: Aiuto!!!Avaria impianto ABS-SR

Ho una 146 con lo stesso identico problema e l'examiner dice che le centraline sono ok. La 146 è stata provata in movimento e l'examiner non rileva errori (i sensori sulle ruote danno velocità simili e sembrano quindi funzionare). La batteria è nuova. Chi ha qualche idea per risolvere il mistero? Grazie.
Appena puoi passa a presentarti dall'apposita sezione grazie
 
Re: Aiuto!!!Avaria impianto ABS-SR

ciao ragazzi, a me è successa la stessa cosa, ma ho risolto con 15.00 euro, era il pulsante del pedale del freno, si era rovinato e mi dava avaria abs,vdc,asr... prova a cambiare quello!!!
 
Re: Aiuto!!!Avaria impianto ABS-SR

Sono di nuovo io.Dopo ripetuti controlli pare che il problema sia alla radice.In pratica esiste un lotto di 147 con la centralina ABS difettosa in programmazione (produzione BOSCH).Praticamente se si utilizza il ruotino di scorta il sensore numero di giri va in palla e quando rimonti la ruota originale non riesce a tararsi da solo e,altre i 60km/h inserisce l'ASR con una diminuzione dell'efficacia dell'ABS.
AlfaRomeo ha fatto una campagna di richiamo perchè ha riconosciuto questa anomalia.
La mia 147 non rientra in tale richiamo ma il mio meccanico è in contatto con Alfa Torino per vedere se me la riconoscono visto che i "sintomi" sono quelli.
Se montando il ruotino la mia macchina impazzisce che colpa ne ho io?E' colpa mia se ho bucato per la prima volta in 5 anni?
Speriamo bene e dita incrociate!
 
Ragazzi sono disperato. Alfa 147 Distinctive 150 CV JTDm di Dicembre 2004, Serie 1.

Ieri accendo l'auto dopo averla tenuta ferma una settimana e mi escono in sequenza "Avaria ABS" e "Avaria VDC". Mi escono anche senza accendere il motore, ma semplicemente accendendo il quadro.

L'ho fatta vedere ad un amico meccanico che l'ha attaccata alla diagnostica ed è saltato fuori un errore su un "sensore pressione". Lui mi ha detto che potrebbe essere un problema della centralina che andrebbe cambiata con conseguente dissanguamento Lui ha provato a resettare l'errore, ma spento il quadro e riacceso, saltava fuori di nuovo.

Il problema principale è che la garanzia mi è scaduta 2 mesi fa

Voi cosa mi consigliate? Cosa altro possiamo verificare prima di cambiare la centralina? Poiché il problema è saltato fuori dopo una settimana di macchina ferma, potrebbe essere un problema di batteria oppure no?
 
Ragazzi sono disperato. Alfa 147 Distinctive 150 CV JTDm di Dicembre 2004, Serie 1.

Ieri accendo l'auto dopo averla tenuta ferma una settimana e mi escono in sequenza "Avaria ABS" e "Avaria VDC". Mi escono anche senza accendere il motore, ma semplicemente accendendo il quadro.

L'ho fatta vedere ad un amico meccanico che l'ha attaccata alla diagnostica ed è saltato fuori un errore su un "sensore pressione". Lui mi ha detto che potrebbe essere un problema della centralina che andrebbe cambiata con conseguente dissanguamento Lui ha provato a resettare l'errore, ma spento il quadro e riacceso, saltava fuori di nuovo.

Il problema principale è che la garanzia mi è scaduta 2 mesi fa

Voi cosa mi consigliate? Cosa altro possiamo verificare prima di cambiare la centralina? Poiché il problema è saltato fuori dopo una settimana di macchina ferma, potrebbe essere un problema di batteria oppure no?
potrebbe essere la batteria...molte volte basta pure accendere...ad esempio esci dal box...spegni....chiudi box...riaccendi e tac impazzisce...cmq controlla la batteria...la centralina non la devi cambiare...passa in un officina autorizzata Alfa..
 
ragazzi.... ciao a tutti,.. sono nuovo nel forum...
anche io ho un problema simile..
ho un'alfa 147 2000 ts selespeed e quando premo il pedale del freno o anche semplicemente i tasti dei finestrini ho dei cali di tensione (si vedono i fari che fanno meno luce proprio nell'istante in cui premo qualkosa....) e poi dopo un po' mi da avaria abs , vdc, e a volte quella motore..
ho fatto azzerare ieri gli errori e la batteria cambiata 2 mesi fa.... AIUTOOOOO!!!
 
  • Like
Reactions: ombra nera
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi.... ciao a tutti,.. sono nuovo nel forum...
anche io ho un problema simile..
ho un'alfa 147 2000 ts selespeed e quando premo il pedale del freno o anche semplicemente i tasti dei finestrini ho dei cali di tensione (si vedono i fari che fanno meno luce proprio nell'istante in cui premo qualkosa....) e poi dopo un po' mi da avaria abs , vdc, e a volte quella motore..
ho fatto azzerare ieri gli errori e la batteria cambiata 2 mesi fa.... AIUTOOOOO!!!

Ti consiglio di far verificare l'alternatore,potrebbe non caricare correttamente...:)e con il tempo,la batteria si può scaricare velocemente..