alfa 147 TS a Metano - Informazioni - Problemi

Ragazzi io ho una 147 1.6 T.S 105cv ed ho istallato impianto Metano! la macchina va perfetta! ho perso solo lo 0.5 di potenza.

Ho montato 2 bombole (37 e 40) tot 77kg e con 13,60 cent percorro la bellezza di 260 km la media di (90/110 km/h) se spingo (150/170 km/h) andrò a percorrere 220 km

VE LO CONSIGLIO !!!

Aprendo questo post, però, ho bisogno di sapere alcune cose... il mio istallatore, ha messo il bocchettone nel motoree della macchina (come tutti gli impianti), però girando un pò, ho riscontrato che alcune alfa hanno inserito il bocchettone principale, esattamente nella parte in cui è situato il bocchettone di Benzina!
Adesso la mia domanda è... Si potrebbe spostare il bocchettone dalla parte anteriore inserendolo nella parte posteriore? perchè il mio istallatore ha detto di no! ma in giro ne ho già viste 4 :D
 
Ragazzi io ho una 147 1.6 T.S 105cv ed ho istallato impianto Metano! la macchina va perfetta! ho perso solo lo 0.5 di potenza.

Ho montato 2 bombole (37 e 40) tot 77kg e con 13,60 cent percorro la bellezza di 260 km la media di (90/110 km/h) se spingo (150/170 km/h) andrò a percorrere 220 km

VE LO CONSIGLIO !!!

Aprendo questo post, però, ho bisogno di sapere alcune cose... il mio istallatore, ha messo il bocchettone nel motoree della macchina (come tutti gli impianti), però girando un pò, ho riscontrato che alcune alfa hanno inserito il bocchettone principale, esattamente nella parte in cui è situato il bocchettone di Benzina!
Adesso la mia domanda è... Si potrebbe spostare il bocchettone dalla parte anteriore inserendolo nella parte posteriore? perchè il mio istallatore ha detto di no! ma in giro ne ho già viste 4 :D


Ciao, ti confermo che si può fare, quando feci l'impianto a metano lo chiesi pure io e mi dissero che si poteva fare ma secondo me va bene anche nel vano motore. L'unica cosa che potresti guadagnare è il semplice fatto che ogni volta non devi aprire il cofano. Valuta tu ma non penso ti cambi molto in fin dei conti. Comunque strano i consumi di metano, considera che io avevo 85kg Tot con bombole da 40 e 45 e facevo 250 km tranquillamente a 130 km/h di media...!!!
 
adesso devo fare i conti di conversione io ho in tot 90Lt e faccio una media di 350 kmt con 18€ (circa), perchè ragionate in Kg comunque conviene ha la sola pecca che dovete sempre cercare le colonnine anche quando vi spostate fuori porta e starci negli orari che di notte 24/24 non trovate nessuno...
 
Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Salve,
mi sono appena presentato e colgo l'occasione per aprire il mio primo thread in questo forum.

Sono entrato in possesso della mia Alfa 147 da pochi giorni e ho intenzione di trasformarla a gas.

Dal punto di vista ECONOMICO mi è parso di capire che il metano conviene di più, garantendo sino ad un 60% di risparmio rispetto al 40% del gpl, considerando anche i costi di manutenzione (revisione bombole ogni 5 anni e filtro gas credo).

Dal punto di vista TECNICO ho cercato di informarmi sui diversi installatori presenti sul mio territorio (Foggia) e sono presenti le seguenti marche: Landi, BRC, Zavoli e Lovato. Non sono ancora riuscito a capire quale di queste abbia riportato un netto vantaggio prestazionale e/o di affidabilità sulle altre quindi mi aspetto delle delucidazioni da qualcuno con più esperienza; naturalmente sono consapevole dell'importanza di scegliere un tecnico esperto e capace ma non ho ancora un feedback da parte di amici e conoscenti in tal senso.

Dal punto di vista PRATICO ho considerato l'ipotesi della conversione a gas perchè l'auto è praticamente nuova; pur avendo già 12 anni ha solo 57.000 km ed è un regalo di mio zio, il quale l'ha usata pochissimo e l'ha curata con scrupolo. Conto così di raggiungere i 200.000km, almeno spero. La macchina è stata sottoposta a tagliando Alfa Romeo dopo i primi 20.000km, come da libretto di manutenzione, ma ha saltato quello dei 40.
Ho intenzione di portarla in un Officina Autorizzata per un check-up esteso ed approfondito in modo da non riservarmi sgradite sorprese.

Ho quindi bisogno dei vostri consigli per grosso modo sue ordini di problema:
  1. Se infine scelgo di mettere l'impianto, a quale marca rivolgermi?
    Datemi tutti i dettagli di cui disponete, dal tipo di riduttore installato al tipo di iniettore, di bombola e quant'altro.
    Spiegatemi pure come funziona la manutenzione dell'impianto e quali sono all'incirca i costi; un buon installatore si riconosce anche dallo scrupolo con cui cerca di informare un cliente o potenziale tale sugli oneri di manutenzione.
  2. In corso di valutazione generale in officina, quale tipo di operazione è lecito aspettarsi?
    Ho sentito che la cinghia dovrebbe essere oggetto di sostituzione diretta o quanto meno di un'attenta analisi dello stato di usura.
    Quali altri pezzi secondo voi e per quali "ragionevoli" costi dovrei aspettarmi di sostituire?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra preziosa collaborazione.:: Abbraccio :.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

dunque ti rispondo così

1.
Il riduttore è preferibile non a membrana, cioè lo scambiatore dove ci corre anche il liquido di raffredamento deve avere una parte di metallo per non ricevere la pressione del regolatore di una possibile fuga di gas ( in quel caso ti svuoterebbe la vaschetta, questo succede quando ha diversi anni).
Gli iniettori in genere sono di diversi generi ma alla fine lavorano allo stesso modo, forse il più rumoroso o meno.
Il bombolone potrebbe anche essere diverse bombole, quello che fa testo sono i Lt di capienza, io ad esempio ho 40Lt+22Lt+30Lt è giusto per ottimizzare l'imgombro....

2.
In genere gli installatori facevano un mix di componenti ora è più omogeneo però ci metterei sempre il dibbio, perchè se conosce l'impianto forse vede che il cliente con un pezzo diverso è magari più affidabile...
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Quando parli di riduttore senza membrana ti riferisci a quelli a doppio stadio oppure c'è proprio una ditta che li produce del tipo che tu consigli?
Ad esempio quello del Landi Evo Metano è a membrana, mentre quello del Landi Evo Gpl non si capisce dal depliant.

Inoltre mi chiedevo:
1) è utile richiedere l'installazione del Variatore d'Anticipo? So che sui BRC è già integrato nella centralina, ma cmq vorrei capirne qualcosa di + sul suo ruolo all'interno del sistema e quindi sulla sua effettiva necessità.

2)un'eventuale mappatura della centralina prima dell'installazione dell'impianto, in modo da guadagnare una decina di cavalli in più, avrebbe effetto sulle prestazioni durante l'utilizzo a gas oppure la centralina dell'impianto bypasserebbe completamente quella principale restituendo l'incremento prestazionale solo durante la marcia a benzina?

3)in termini di affidabilità e sicurezza, quanto incide l'installazione di bombole nuove rispetto a quelle rigenerate e validate?
Il prezzo salirebbe di circa 6-700 euro installando delle bombole nuove. (Mi riferisco ad un impianto a metano)
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Quando parli di riduttore senza membrana ti riferisci a quelli a doppio stadio oppure c'è proprio una ditta che li produce del tipo che tu consigli?
Ad esempio quello del Landi Evo Metano è a membrana, mentre quello del Landi Evo Gpl non si capisce dal depliant.
infatti è proprio così, ce ne sono a membrana altri a pareti solida, dovresti chiederglielo...
Inoltre mi chiedevo:
1) è utile richiedere l'installazione del Variatore d'Anticipo? So che sui BRC è già integrato nella centralina, ma cmq vorrei capirne qualcosa di + sul suo ruolo all'interno del sistema e quindi sulla sua effettiva necessità.
il metano chiede esspressamente 5° di anticipo, quinidi ci vuole.
2)un'eventuale mappatura della centralina prima dell'installazione dell'impianto, in modo da guadagnare una decina di cavalli in più, avrebbe effetto sulle prestazioni durante l'utilizzo a gas oppure la centralina dell'impianto bypasserebbe completamente quella principale restituendo l'incremento prestazionale solo durante la marcia a benzina?
se vuoi anticipare a benzina però occhio che poi non detoni, che la 147 già di suo detona per via di miscele magre e bisogna ingrassarla per non accusare il problema.
3)in termini di affidabilità e sicurezza, quanto incide l'installazione di bombole nuove rispetto a quelle rigenerate e validate?
Il prezzo salirebbe di circa 6-700 euro installando delle bombole nuove. (Mi riferisco ad un impianto a metano)
le bombole durano 5 anni dopo vanno smontate e sostituite con altre sul costo guarda quì per un'idea
Bombole Metano - Compra Ricambi E Accessori Per Auto In Tutta Italia - eBay Annunci
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

si ok smontate e sostituite ma si paga solo la mano d'opera il lo smontaggio e rimontaggio le bombole vengono sostituite gratuitamente dal fondo dal gfbm con altre di rotazione ricollaudate nell'aposito centro.

io ho la 147 a metano e va da dio impianto landirenzo omegas.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

A proposito del Landi omegas, tutti gli installatori sostengono che il Landi evo sia più recente e quindi migliore ma come da sito viene descritto come compatibile per euro 4 e 5 mentre l'Omegas 2.0 ha la centralina aggiornata ed è compatibile euro 6. Secondo voi quale sarebbe il migliore tra i due?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

boh non saprei io ho l'omegas normale cmq la 147 è euro 4 quindi il problema si pone relativamente.