alfa 147 TS a Metano - Informazioni - Problemi

Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

La mia è Euro 3. Cmq domani vado a parlate con un installatore della landi consigliatomi come molti affidabile. Appena mi fa il preventivo vi riporto i dettagli.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

ciao,
secondo me se vuoi risparmiare meglio il metano, la marca è relativa, l'importante è che l'installatore sia competente e sappia regolare e mettere a punto a dovere l'impianto.
per prima cosa però dato che l'auto a 12 anni mi preoccuperei immediatamente si verificare che sia stata fatta la cinghia di distribuzione perche al contrario di quanto riportato a libretto va effettuata obbligatoriamente entro 60.000 km o 4 anni indipendetemente dai km, quindi se non è mai stata fatta stai circolando ad altissimo rischio!
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Hai perfettamente ragione riguardo alla manutenzione ed ho provveduto già da un mese alla sostituzione della cinghia e della pompa dell'acqua oltre che al tagliando di base.
Ho parlato con l'installatore tramite un amico ed aspetto ancora il preventivo finale.
Avrei qualche domanda sull'installazione delle bombole:
1)quale sarebbe il miglior modo di disporre le bombole per non perdere l'accesso al vano della ruota di scorta?
2)mi hanno detto che per il collaudo dovranno scollegare il lettore cd che sta dietro; non ho il codice di sblocco e non vorrei renderlo inutilizzabile. Come potrei aggirare il problema?
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Hai perfettamente ragione riguardo alla manutenzione ed ho provveduto già da un mese alla sostituzione della cinghia e della pompa dell'acqua oltre che al tagliando di base.
Ho parlato con l'installatore tramite un amico ed aspetto ancora il preventivo finale.
Avrei qualche domanda sull'installazione delle bombole:
1)quale sarebbe il miglior modo di disporre le bombole per non perdere l'accesso al vano della ruota di scorta?
2)mi hanno detto che per il collaudo dovranno scollegare il lettore cd che sta dietro; non ho il codice di sblocco e non vorrei renderlo inutilizzabile. Come potrei aggirare il problema?

Un solo siluro...anche perchè non penso che disponi di tanto vano motore da ospitarne diverse, io infatti ho 3 siluretti dal complesso di 90 Lt e bestemmio non poco con la ruota di scorta...

quì c'è uno che ci becca con le radio, magari senti con lui
https://forum.clubalfa.it/radio-e-navigazione/76648-codice-sblocco-autoradio.html
 
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Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Dunque l'impianto mi è costato 1500 euro per un landi evo + due bombole da 40. L'autonomia è di circa 220 km e mi sembra adeguata. La macchina ha perso poco in allungo e ripresa ma da fermo con la prima devo schiacciare parecchio per evitare singhiozzi o che la macchina di spenga. Mi chiedevo:

1)l'inevitabile calo di potenza posso compensarlo solo con la rimappatura della centralina oppure l'installatore può eventualmente intervenire sulla calibrazione?

2)Mi conviene adoperare alcuni additivi per il motore e scongiurare l'usura delle valvole pulendo al tempo stesso il circuito di alimentazione? Se si quali prodotti mi consigliereste e con quale cadenza?

P. S. Il caricatore non mi ha chiesto nessun codice al riavvio ma non ho praticamente più lo spazio adatto nel bagagliaio complice il cavo cortissimo che lo collega all'impianto stereo. Qualche idea?

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli :)
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

quindi alla fine hai scelto il Metano?
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Si alla fine mi è sembrata la scelta economicamente più vantaggiosa sul lungo periodo.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

ciao, per migliorare un po' le prestazioni devi farti installare un variatore di anticipo, io monto l' AEB modello Shark tarato a 9 gradi di inticipo, NON farti montare il modello Cobra perche mi ha dato piu rogne che benefici, per colpa sua ho sostituito tutto il gruppo bobine e le candele causa mancate accensioni per nulla perche era lui che faceva casino.
 
Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Salve a tutti ragazzi, ormai dopo circa 5 mesi di utilizzo e buoni 5000km fatti posso dirvi che l'autonomia dell'impianto mi garantisce circa 280km di percorrenza (su strade prevalente secondarie e autostrade) su 40 litri di bombole(2x20).
Le mie osservazioni, già fatte allimpiantista, il quale mi ha tranquillizzato circa la loro natura, sono queste:
Il passaggio a metano è decisamente poco fluido, anzi la macchina rischia proprio di spegnersi per il calo di potenza con la sensazione di accellerare a vuoto. Ormai sono pratico e riconosco il frangente ma i primi tempi facevo spegnere la macchina abbastanza spesso. Secondo l'impiantista è normale e secondo le sue prove la macchina va bene.

Quando passo a metano i cambi di marcia sono molto più bruschi, con un forte contraccolpo che invece manca praticamente del tutto a benzina, forse perché non la faccio salire tutte le volte così tanto di giri ma mi parrebbe una guida esagerata sinceramente.

Devo controllare il modello del variatore di anticipo per vedere quale mi hanno installato ; potresti essere più preciso sugli inconvenienti che dovrei riscontrare da imputare ad un suo malfunzionamento?

Infine una cosa decisamente off-topic ma spero di non dare troppo fastidio ai mod :) :
Il cambio mi sembra davvero scomodo, le marce entrano spesso a fatica e a volte si impunta proprio soprattutto su terza e quinta tanto da farmi perdere il tempo della cambiata. Potreste consigliarmi qualche buon rimedio che possa fare al caso mio?

Grazie a tutti per o consigli ragazzi, e buone feste di Natale :)
 
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Re: Alfa 147 1.6 TS 120cv (2002) - Conversione a Metano/GPL?

Io ho il variatore AEB Shark che il mio installatore si è fatto inviare direttamente da AEB gia tarato con le giuste impostazioni per la 147 e tarato coi suoi microswitch a 9 gradi di anticipo.
i problemi che mi dava il modello cobra erano frequentissime accensioni della spia avaria motore con errore di mancate accensioni ai vari cilindri.