Alfa 147 Usura freni in 7000Km!?!

marcob91

Alfista principiante
5 Novembre 2011
69
2
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti! Chiedo scusa se sto riempiendo il forum di discussioni ma mi sono appena iscritto e ho un sacco di anomalie da chiarire... la mi alfa non è molto fortunata :lol2:

Il problema è questo, i freni anteriori, dopo 7000Km sono già usurati.

Le prime pastiglie anteriori se ne sono andate la prima volta a 23000Km, la volta successiva a 47000Km. Ora ho 55500Km e nelle frenate sento già le pastiglie che fanno rumore. Non lo stridio metallico delle pastiglie al capolinea ma quel suono cupo che fanno quando mancano 2-3 migliaia di chilometri perchè tirino le cuoia.

Diciamo che la mia guida non è proprio tranquilla ma è così da sempre per cui...

Non credo che il meccanico mi abbia montato delle pastiglie mezze esaurite, ci vado da anni e anche troppo spesso. Ha sempre fatto un buon lavoro. Assieme alle pastiglie anteriori, a 47 mila ho fatto per la prima volta quelle posteriori.

Cosa può essere? Perchè sono durate così poco? Non ho fatto percorsi particolari che non ho fatto con le altre...
 
Ciao a tutti! Chiedo scusa se sto riempiendo il forum di discussioni ma mi sono appena iscritto e ho un sacco di anomalie da chiarire... la mi alfa non è molto fortunata :lol2:

Il problema è questo, i freni anteriori, dopo 7000Km sono già usurati.

Le prime pastiglie anteriori se ne sono andate la prima volta a 23000Km, la volta successiva a 47000Km. Ora ho 55500Km e nelle frenate sento già le pastiglie che fanno rumore. Non lo stridio metallico delle pastiglie al capolinea ma quel suono cupo che fanno quando mancano 2-3 migliaia di chilometri perchè tirino le cuoia.

Diciamo che la mia guida non è proprio tranquilla ma è così da sempre per cui...

Non credo che il meccanico mi abbia montato delle pastiglie mezze esaurite, ci vado da anni e anche troppo spesso. Ha sempre fatto un buon lavoro. Assieme alle pastiglie anteriori, a 47 mila ho fatto per la prima volta quelle posteriori.

Cosa può essere? Perchè sono durate così poco? Non ho fatto percorsi particolari che non ho fatto con le altre...
O abiti in montagna oppure hai una guida veramente scorretta, non è normale che le posteriori ti siano durate solo 47.000 km, c'è chi fà il triplo dei tuoi chilometri.

Pur ipotizzando che il meccanico ti abbia montato pastiglie inadatte (troppo tenere) e che i dischi siano alla frutta 7.000 km sono veramente pochi.

Comunque non farti influenzare dal rumore, togli una ruota e guarda con occhio! ;)


:decoccio:
 
Anchio ho una 147 con 20000 km ma i freni sono ok e vado in montagna e ho una guida sportiva quindi prova a cambiare marca delle pastiglie o meccanico
 
ciao anzitutto quoto maurizio... è davvero anomalo consumare le pasticche dopo solo 7000km :smiley_001: io con la 166 auto molto più pesante con i freni ci ho fatto quasi 40000km e sono in ottimo stato quelli dietro hanno pensa 166.000 km praticamente le originali mai cambiate anche se devo dire che stanno per finire io i freni non li uso quasi mai anche se vivo in quasi montagna uso molto le marce e ho il piede pesante sull'acceleratore... secondo me usi male i freni senza accuse... ma anche a montarti pasticche al 50% 15000km almeno li dovresti fare...

:decoccio:
 
Ultima modifica:
bsenti ma non è che a seguito delle ultime piogge si sono vetrificate le pastiglie ????
è accaduta cosa analoga a mia moglie ...mi dice ...ma ho i freni nuovi e fanno rumore sembra di esser sul ferro ---
portata in tangenziale a 80/ 90 kmh dato delle belle pompate con modulazione in rilascio ,,,, ed è tutto ok
ascolta sulla gta monto le ferodo racing ds 3000 .... percorro tranquillamente 5000 km ..... e sono pastiglie di burro !!!!
a meno chè il tuo meccanico ti abia addebitato un intervento non eseguito
comunque dovresti avere il sensore di usura sino a che non si accende stai tranquillo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bsenti ma non è che a seguito delle ultime piogge si sono vetrificate le pastiglie ????
è accaduta cosa analoga a mia moglie ...mi dice ...ma ho i freni nuovi e fanno rumore sembra di esser sul ferro ---
portata in tangenziale a 80/ 90 kmh dato delle belle pompate con modulazione in rilascio ,,,, ed è tutto ok
ascolta sulla gta monto le ferodo racing ds 3000 .... percorro tranquillamente 5000 km ..... e sono pastiglie di burro !!!!
a meno chè il tuo meccanico ti abia addebitato un intervento non eseguito
comunque dovresti avere il sensore di usura sino a che non si accende stai tranquillo

Quella della vetrificazione può essere una possibilità... quindi basta che faccio delle frenate profonde e sistemerei in questo caso giusto? :)

Le pastiglie sono sicuro siano nuove, appena cambiate la spia del freno non era più accesa e la frenata era di nuovo silenziosa :)

ciao anzitutto quoto maurizio... è davvero anomalo consumare le pasticche dopo solo 7000km :smiley_001: io con la 166 auto molto più pesante con i freni ci ho fatto quasi 40000km e sono in ottimo stato quelli dietro hanno pensa 166.000 km praticamente le originali mai cambiate anche se devo dire che stanno per finire io i freni non li uso quasi mai anche se vivo in quasi montagna uso molto le marce e ho il piede pesante sull'acceleratore... secondo me usi male i freni senza accuse... ma anche a montarti pasticche al 50% 15000km almeno li dovresti fare...

:decoccio:

Anchio ho una 147 con 20000 km ma i freni sono ok e vado in montagna e ho una guida sportiva quindi prova a cambiare marca delle pastiglie o meccanico

O abiti in montagna oppure hai una guida veramente scorretta, non è normale che le posteriori ti siano durate solo 47.000 km, c'è chi fà il triplo dei tuoi chilometri.

Pur ipotizzando che il meccanico ti abbia montato pastiglie inadatte (troppo tenere) e che i dischi siano alla frutta 7.000 km sono veramente pochi.

Comunque non farti influenzare dal rumore, togli una ruota e guarda con occhio! ;)

:decoccio:

Allora, per le posteriori ci ha pensato il meccanico. Ha detto che mancava poco e le ha sostituite quando mi ha fatto la bilanciatura delle gomme anche se non facevano proprio nessun rumore quindi può essere che le abbia sostituite molto prima del tempo. Ora non ricordo ma forse non me le ha fatte nemmeno pagare quindi sono stato contento della cosa, pensado cmq che 50000 per dei freni fossero tanti.

Per l'usura di quelle anteriori la durata delle due precedenti coppie di pastiglie è stata circa 23000km per la seconda coppia, cambiata dopo l'accensione della spia freni, per la prima coppia (quella montata d alfa) sono arrivato a 23-26000 (ora non ricordo esattamente) ma le ho cambiate prima del segnale perchè era già dal meccanico, facevano un rumore d'inferno e ho colto l'occasione. Non credo cmq che sarebbero andate avanti ancora per molto.

Per le prime due coppie di pastiglie la durata ridotta può essere dovuta a numerosi percorsi sulla neve in salita che ho fatto in montagna (e quindi molti interventi di VDC, quasi sempre attivo sul ghiaccio) ma visto che dragunof88 vive proprio in montagna anche questo mi lascia perplesso.

A questo punto queste pastiglie che stanno durando 7000Km sono un bel problema ma anche quelle precedenti non scherzano.

Vorrei capire perchè! Ok che ho il piede pesante, ma solo sull'acceleratore, ho l'abitudine di rallentare pian piano scalando le marce. Anche la guida che si fa a milano non aiuta ma visti i vostri chilometraggi i miei sembrano da autodromo.

Potrei verificare personalmente l'effettiva usura di queste pastiglie... come si fa? :lol2:

Ah cosa importante! Il rumore in frenata lo fa solo quando è un po' che sto andando, circa dopo 20 minuti