Alfa 155 1.6 16v 120 cv

GIACOMO S.

Nuovo Alfista
2 Luglio 2009
25
0
1
33
BA
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
BARI
Salve a tutti....
Vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse dato che questo problema sulla mia alfa non viene risolto.... Io ho fatto da poco il motore nuovo, tutto nuovo, frizione, cavi candele, candele, filtro aria, sensore temperatura. Ora la macchina va una meraviglia e ho fatto appena 8500 km da quando ho fatto tutto nuovo, ma ce una pecca: Ai bassi stenta a riprendersi piu o meno da 1000 a 3000 giri è fiacca poi è come se apre di colpo. Sta cosa non mi va proprio. Ce chi mi ha detto che è proprio di serie cosi perche è catalizzata euro 2, quindi bisogna agire sulla centralina, ce chi dice che è per il peso della macchina ma secondo me non è nessuno di questi motivi. Ho chiesto anche se potesse essere il debimetro e mi hanno detto di no... Ora ditemi voi cosa devo fare..... Grazie infinite.....
 
scusa, ma prima con il motore vecchio come andava? ti faceva lo stesso fenomeno? il 1.6 è un tantino fiacco a bassi giri, però dopo interviene il variatore di fase e perciò la senti che "parte"...però chi è più ferrato di me in materia potrà darti qualche altra delucidazione in merito.
 
In effetti è facile che sia il variatore di fase che non va, penalizzando l'erogazione. Potrebbe anche non essere grave, ma una banalità: fagli dare un'occhiata da qualche meccanico che capisca qualcosa senza attaccare palmari e cavetti... sono gli unici capaci di trovare le soluzioni!
 
Scusate ma se ho fatto il motore nuovo e il variatore di fase è nuovo cosa c'entra? Cmq se vi puo aiutare quando fa il difetto sembra che si riempie d'aria e non cammina....
 
Secondo me, a naso, c'è proprio un problema di fasatura..... Probabilmente chi ha rifatto il motore ha combinato qualche impiccio. Potrebbe anche essere che per qualche motivo l'attuatore del variatore di fase non funzioni perchè... non collegato!
 
Sta sul variatore di fase... ma non credo che sul 1.6 TS sia accessibile dall'esterno. Dovresti togliere la copertura grigia del motore e credo anche la copertura delle pulegge della distribuzione, cmq.. è calettato sull'albero a camme lato aspirazione e dovrebbero arrivare due fili.
 
Fai fare un'autodiagnosi computerizzata....in ogni caso potrebbe essere l'attuatore del variatore di fase malfunzionante....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto