ma il bello e' proprio quello, che mamma Alfa le ha create sincrone da cui il nome twin spark, cioe' due candele che si accendono contemporaneamente nello stesso cilindro, qualche furbone invece ha pensato bene di collegarle in quel modo assurdo per "bruciare tutti i residui di combustione e rientrare nei livelli di emissioni"
peccato che:
1- il nome twin spark rimane solo una etichetta, a cosa c...zzo serve avere due candele se poi ne usi solo una perche' l'altra e' spenta
2- accendere la candela piccola in zona di incrocio delle valvole non mi sembra una cosa eclatante
3- si perde qualche cavalluccio
chissa perche' sulle ultime 156 hanno messo il precatalizzatore ed hanno ricollegato le candele sincrone come mamma Alfa le ha fatte....
io ho montato le pipette della 156 che ha i cavetti corti e:
bobina cilindro 1 alle candele (piccola e grossa) cilindro 1
bobina cilindro 2 alle candele (piccola e grossa) cilindro 2
etc etc
la differenza si sente, il twin spark l'alfa non l'ha fatto per caso ma per uno scopo ben preciso.....
per lo starter quel tlac che senti dovrebbe essere l'elettromagnete del motorino che giustamente innesta l'ingranaggino...ma poi il motorino non gira...
ci potrebbero essere un sacco di motivi:
-batteria quasi a terra
-cavi non collegati bene
-contatto dell'elettromagnete che non porta corrente al motorino
-motore bloccato se lo spingi i pistoni girano??
-volano della frizione che si blocca quando si innesta l'ingranaggino
-motorino fulminato
etc etc
controlla bene quella zona
ecco la mia con le bobine sincrone
https://forum.clubalfa.it/alfa-155/10735-alfa-155-2-0-16v-sport-1995-mi.html
ciauz