Alfa 155 - insolito consumo olio dei freni - frizione da rifare ?

cla_155super

Alfista principiante
15 Dicembre 2008
199
21
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
super 2.0 t spark 16v
Ciao a tutti ragazzi . Inutile dire che giovedì 24 ho già l'appuntamento con il meccanico per la sostituzione della frizione . Un pochino strappa in partenza ma proprio pochissimo e anche per uno come me che sono pignolo ci sarei andato avanti un altro po' .

Ma i problemi sono questi in realtà :

Cigolio sia a freddo ( tanto ) che a caldo ( poco ) del cuscinetto presumo dello spingidisco che si sente appunto provenire dall'interno del gruppo firzione .

Perdita di liquido ( poca ma c'è ) dell'impianto frenante credo ( motore tutto zozzo sotto coppa nella giunzione tra cambio e motore , e infatti il livello del liquido freni scende al minimo e ogni 3-4 giorni devo rabboccare .
Contestualmente a questo fenomeno della perdita di olio freni il pedale della frizione spesso mi si abbassa a metà da solo !!! Se spingo l'ultima metà del pedale comunque la firzione funziona ma devo tirare su il pedale con la punta del piede e poi magari per un'altra mezza giornata funziona bene .

Io so che impianto frenante e frizione ( idraulica ) sono collegati , giusto ???

Ok non c'è problema e giovedì faccio sostituire la frizione ma quello che vi chiedo è : devo far sostituire / controllare anche altra roba ? Per esempio il pistone idraulico che è collegato al pedale della frizione ? Ah , quest'ultimo ad un ispezione visuale appare perfetto e anche scostando il soffietto parapolvere non vi sono perdite esterne .

Che ne dite ?

Ciao
 
Ciao a tutti ragazzi . Inutile dire che giovedì 24 ho già l'appuntamento con il meccanico per la sostituzione della frizione . Un pochino strappa in partenza ma proprio pochissimo e anche per uno come me che sono pignolo ci sarei andato avanti un altro po' .

Ma i problemi sono questi in realtà :

Cigolio sia a freddo ( tanto ) che a caldo ( poco ) del cuscinetto presumo dello spingidisco che si sente appunto provenire dall'interno del gruppo firzione .

Perdita di liquido ( poca ma c'è ) dell'impianto frenante credo ( motore tutto zozzo sotto coppa nella giunzione tra cambio e motore , e infatti il livello del liquido freni scende al minimo e ogni 3-4 giorni devo rabboccare .
Contestualmente a questo fenomeno della perdita di olio freni il pedale della frizione spesso mi si abbassa a metà da solo !!! Se spingo l'ultima metà del pedale comunque la firzione funziona ma devo tirare su il pedale con la punta del piede e poi magari per un'altra mezza giornata funziona bene .

Io so che impianto frenante e frizione ( idraulica ) sono collegati , giusto ???

Ok non c'è problema e giovedì faccio sostituire la frizione ma quello che vi chiedo è : devo far sostituire / controllare anche altra roba ? Per esempio il pistone idraulico che è collegato al pedale della frizione ? Ah , quest'ultimo ad un ispezione visuale appare perfetto e anche scostando il soffietto parapolvere non vi sono perdite esterne .

Che ne dite ?

Ciao
Il fatto che il pedale rimanga parzialmente schiacciato è dovuto quasi sicuramente ad un problema del circuito idraulico della frizione. Anche l'imbrattamento della campana del cambio sembrerebbe confermarlo oltre al fatto che l'olio scenda di livello...
Quello che è incomprensibile è il fatto che spostando il soffietto parapolvere trovi pulito l'attuatore sul cambio... :confused:
Non è che il tubo che collega pompa interna con l'attuatore abbia qualche micro-fessura?

All'interno, sui tappettini, trovi olio?

Io aspetterei di sistemare il circuito idraulico pima di sostituire il gruppo frizione.

Quando il meccanico la smonterà vedrà lui se è il caso di sostituire anche i paraoli motore-cambio (comunque è consigliabile farlo).;)

Visto che la devi sostituire, prima di farlo prova a "sfrizionare" un pò... magari si aggiusta da sola...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
anche io sono senza frizione, infatti nelle partenze saltella ed il pedale anche a me ogni tanto rimane giu, però ho capito come fare adesso..
ma quel difetto del pedale non è dovuto dalla presenza di aria nella pompetta idraulica?
a me però non mangia olio.. il livello è sempre uguale..!
 
No non trovo olio sui tappetini .
Per parapolvere intendo quello sulla pompa collegata al pedale della frizione . Non l'attuatore sul cambio .
Beh la frizione strappicchia un pochino quindi visto che dobbiamo aprire per cambiare i paraolio motore/cambio e sicuramente anche il cilindretto idraulico che aziona lo spingidisco frizione ( secondo me è lui che perde ) allora tanto vale cambiare anche la frizione . Il grosso del costo lo fà la manodopera ! Viene 6 ore di manodopera a 34 euri l'ora ... tanto vale fare anche la frizione visto che strappa un pochino , appunto , e visto che a freddo fà un rumore di cigolìo che si attenua un po' ma solo un po' a caldo .

Quello che volevo sapere è se per esperienza vostra bisogna anche sostituire la pompa sul pedale della frizione e volevo sapere se circuito frizione e circuito freni utilizzassero lo stesso liquido .

Grazie per la dritta sul tubo di collegamento pompa interna / attuatore . Insieme al meccanico daremo una bella occhiata anzi se non costa molto lo sostituirò d'ufficio .

Ciao
 
Per parapolvere intendo quello sulla pompa collegata al pedale della frizione . Non l'attuatore sul cambio .

Quello che volevo sapere è se per esperienza vostra bisogna anche sostituire la pompa sul pedale della frizione e volevo sapere se circuito frizione e circuito freni utilizzassero lo stesso liquido .

Grazie per la dritta sul tubo di collegamento pompa interna / attuatore . Insieme al meccanico daremo una bella occhiata anzi se non costa molto lo sostituirò d'ufficio .

Ciao
Sicuramente il problema stà nell'attuatore sul cambio che è agevolmente sostituibile senza aprire il cambio...

Non necessariamente è da sostituire il cilindro maestro (quello collegato al pedale) sempre se non trovi olio sui tappettini.

Frizione e freni utilizzano lo stesso liquido, anche se una perdita consistente sul circuito della frizione, non pùò e non va a compromettere il circuito freni...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Stanotte visto che non c'ho un cacchio da fà mi dò un occhiata al manuale d'officina e se non è una cosa mostruosa me lo cambio io da solo l'attuatore lunedì sempre che ... botta di sedere ... non sia SOLAMENTE il tubicino di collegamento pompa pedale / attuatore .

Ciao
 
ciao,anche a me era successo cosi con la 155 alla fine sono rimasto quasi a piedi.si era rotta la pompa frizione
 
Stanotte visto che non c'ho un cacchio da fà mi dò un occhiata al manuale d'officina e se non è una cosa mostruosa me lo cambio io da solo l'attuatore lunedì sempre che ... botta di sedere ... non sia SOLAMENTE il tubicino di collegamento pompa pedale / attuatore .

Ciao
La sostituzione dell'attuatore (che non è altro che una pompa che funziona a rovescio) è abbastanza semplice, forse l'unica difficoltà si può riscontrare poi nello spurgo che non sempre è agevole vista la posizione del cilindro maestro... ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
Grande Maurizio !!! Era in effetti la pompa attuatore sulla parte superiore del cambio che oltre a perdere aveva anche il soffietto completamente spaccato e appena l'ho tirata via si è staccato il pistoncino che spinge sul braccio dello spingidisco .
Oltretutto ora ho scoperto quel fastidioso gocciolamento dall parte infieriore del motore : nessun paraolio motore-cambio ma era l'attuatore della frizione appunto .

Ah per gli spurghi la fisica viene in mio aiuto e così come faccio con le pinze freni attacco un tubicino trasparente lungo lungo allo spurgo e quest'ultimo lo apro bene . Il tubicino l'ho fissato al cofano .
L'estremità del tubicino deve essere più alta della vaschetta freni in modo che pompando con il pedale frizione tutte le bolle d'aria vanno via e non tendono a rientrare nell'attuatore . E' vero che se tiri su il pedale della frizione subito le bollicine rientrano nell'attuatore ma se pompi , tieni il pedale giù una decina di secondi e poi tiri su il pedale le bollicine hanno già percorso troppo spazio verso l'alto nel tubicino e non rientrano .

Per essere sicuri fai questo trattamento 3-4 volte ogni volta rabbocando il liquido freni nell'apposita vaschetta ( chiudi lo spurgo - azioni una decina di volte la frizione - riapri lo spurgo e azioni 2-3 volte la frizione ) .

Et voilà con 37 euro ( costo della pompa nuova della Bendix ) ho risolto ... in cxxxlo al meccanico !
Scherzo per carità il mio meccanico è un amico lo conosco da quasi vent'anni ... ma è pur sempre un meccanico ! .


Ciao e ancora grazie .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto