Racconto brevemente:
Da qualche mese, quando sono fermo ad un semaforo, magari leggermente in discesa, la macchina inizialmente si ferma, poi però il pedale perde pressione e per non far camminare la macchina in discesa sono obbligato ad aumentare la pressione del piede sul pedale. Se sto fermo un minuto circa posso dire che mi trovo praticamente a spingere tutto il pedale per assicurarmi che la macchina non scivoli via...
Posso dire che sulla macchina, l'impianto frenante ha lo stesso corcuito di quello della frizione (che lavora perfettamente bene dopo un periodo di assestamento... stacca precisa e non ha mai tentato di rimanere giù ma sale repentinamente) e la manutenzione sino ad ora effettuata nell'ultimo anno è stata:
- servofreno;
- pompa frizione;
- ripetitore pompa;
- dischi e pasticche anteriori.
Da aggiungere in conclusione che le pasticche ed i dischi posteriori sono arrivati alla frutta e sarebbero da cambiare.
Da cosa può derivare questa perdita di pressione?
- mancanza olio nel circuito? (c'è e lo controllo costantemente)
- perdita di olio? (neanche una goccia da quando ho fatto manutenzione)
- le pasticche finite al posteriore? (plausibile)
- probabile presenza di aria ancora nel circuito? (plausibile)
- difetto della pompa freni che è da sostituire? (boh!!)
- tubi freno ormai collassati e deformati? (boh!!)
- altro (ditemi voi)
Io a scanso di equivoci intanto cambio dischi e pasticche posteriori a breve e faccio fare una bella "spurgata" al circuito direttamente dalle pinze.
Grazie in anticipo...
Da qualche mese, quando sono fermo ad un semaforo, magari leggermente in discesa, la macchina inizialmente si ferma, poi però il pedale perde pressione e per non far camminare la macchina in discesa sono obbligato ad aumentare la pressione del piede sul pedale. Se sto fermo un minuto circa posso dire che mi trovo praticamente a spingere tutto il pedale per assicurarmi che la macchina non scivoli via...
Posso dire che sulla macchina, l'impianto frenante ha lo stesso corcuito di quello della frizione (che lavora perfettamente bene dopo un periodo di assestamento... stacca precisa e non ha mai tentato di rimanere giù ma sale repentinamente) e la manutenzione sino ad ora effettuata nell'ultimo anno è stata:
- servofreno;
- pompa frizione;
- ripetitore pompa;
- dischi e pasticche anteriori.
Da aggiungere in conclusione che le pasticche ed i dischi posteriori sono arrivati alla frutta e sarebbero da cambiare.
Da cosa può derivare questa perdita di pressione?
- mancanza olio nel circuito? (c'è e lo controllo costantemente)
- perdita di olio? (neanche una goccia da quando ho fatto manutenzione)
- le pasticche finite al posteriore? (plausibile)
- probabile presenza di aria ancora nel circuito? (plausibile)
- difetto della pompa freni che è da sostituire? (boh!!)
- tubi freno ormai collassati e deformati? (boh!!)
- altro (ditemi voi)
Io a scanso di equivoci intanto cambio dischi e pasticche posteriori a breve e faccio fare una bella "spurgata" al circuito direttamente dalle pinze.
Grazie in anticipo...