Alfa 155 - Problema apertura porta

A

alfredo155

Utente Cancellato
Salve,

Espongo un problema; da qualche tempo la mia 155 manifesta un fastidioso inconveniente. Se la macchina si trova con la ruota anteriore destra in un fosso, su un marciapiede o comunque con la sospensione sotto carico, la porta anteriore destra non si apre. Il fenomeno si verifica anche parcheggiando in forte pendenza. é praticamente impossibile aprire la porta tanto dall'interno che dall'esterno. Si resta prigionieri in pratica.:mad::mad::mad:
 
ci saranno le cerniere lente cosi che quando la scocca non è ben allineata, la lamiera dello sportello si adagia in alcuni punti sul telaio e non apre.
 
L'unico consiglio che posso darti (che è poi il problema che riscontrai io la scorsa estate), è quella di aprire il pannello porta e vedere se è ben fascettato e teso il tirante che và dalla maniglia interna alla serratura... (potrebbe essee che si pieghi quando ti si deforma un pò la portiera) Il mio cavo per esempio non scorreva bene perchè frenato dalla tubicino in gomma nero che lo ingloba... Ho fascettato il tubicino ed ora il tirante di acciaio fa il suo dovere...
 
Non penso sia un problema di tiranti. E' proprio quando si mette sotto carico la sospensione anteriore destra. Basta che la molla venga caricata un'pò es. fond dissestato o una forte pendenza per far si che la porta non si apra proprio. Spostando la macchina in altra posizione con la sospensione a "riposo" la porta si apre normalmente. Il problema è relativo solo alla porta anteriore destra, le altre 3 non presentano inconvenienti; ho fatto tutte le prove del caso girando e rigirando la macchina in modo da caricare singolarmente le sospensioni; tutto normale le porte si aprono.
 
Controlla i perni delle cerniere e verifica l'allineamento della porta rispetto alla carrozzeria.

Ciao
 
Non mi pare si possano sostituire i perni delle cerniere. Nel caso credo si debbano sostituire completamente. Questa cosa però mi fa pensare che il telaio della macchina flette troppo.
 
A me personalmente mi hanno consigliato di mettere una barra-duomi per irigidire il telaio... Non perchè esso sia scadente, ma perchè il peso della macchina (e sopratutto dei lamierati come gli sportelli che pesano parecchio) è notevole e nelle inerzie si fà notare...

Un utente mi ha consigliato di mettere la barra della eibach, dicendomi che essendo fatta appositamente per la 155 è l'unica che a lui ha ispirato fiducia... Io l'ho vista da catalogo ed il fatto in effetti che non sia una di quelle commerciali che sono estendibili ma che sia un unico pezzo mi ha tolto molti dubbia sulla sua ottima fattura, spingendomi a comperarla appena possibile...
 
Ti dirò, a me non piace risolvere i problemi aggirandoli. Cioè mettere una barra duomi non mi ha mai ispirato proprio perchè impedisce al telaio di "muoversi" secondo quanto previsto in fase di progetto. Se si irrigidisce quella zona impedendo i movimenti torsionali è molto probabile (direi certo) che le forze vadano a scaricarsi da qualche altra parte magari più cedevole perchè non previste per un determinato carico.

La cosa strana è che il mio problema si manifesta da un solo lato.
 
Potrebbero allora avere ragine gli utenti che ti hanno consigliato di controllare se le cerniere portiera fanno gioco... Probabile che quando vai a caricare l'ammortizzatore, la portiera si "corichi", impedendo:
- o al tirante di essere teso e quindi impedendo l'apertura porta;
- o alla chiusura di aprirsi poichè incastrata.

La prima soluzione la verifichi levando il pannello porta e vedendo se in quella situazione il cavo scivoli bene senza piegarsi... Lo vedi a vista... Io spingo su questo perchè era un problema congenito delle 155, sopratutto prima serie...
 
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Ti dirò, a me non piace risolvere i problemi aggirandoli. Cioè mettere una barra duomi non mi ha mai ispirato proprio perchè impedisce al telaio di "muoversi" secondo quanto previsto in fase di progetto. Se si irrigidisce quella zona impedendo i movimenti torsionali è molto probabile (direi certo) che le forze vadano a scaricarsi da qualche altra parte magari più cedevole perchè non previste per un determinato carico.

La cosa strana è che il mio problema si manifesta da un solo lato.
Quasi certamente si tratta di una deformazione elastica del telaio dovuta sia al progetto datato che all'età e utilizzo dell'auto...comunque se riesci a risolvere registrando i riscontri delle porte altrimenti mi sa che la devi tenere cosi...:mad:
E' lo stesso fenomeno che accade sollevandola con un crick su un lato, solamente che è strano che accada con le ruote poggiate a terra.
Tentar non nuoce... prova a sollevarla gradualmente con un crick fintantochè non riesci a stabilire il punto iniziale di interferenza della porta con il telaio e poi mediti il da farsi... ;)
Magari una limatina nel punto giusto ti risolve il problema... ;) :decoccio: