Alfa 155 - Problema apertura porta

Infatti tutte le auto si deformano quando il telaio non è in piano. Però i "giochi" fra portiera e telaio dovrebbero permettere comunque l'apertura. Se non succede è perchè la porta si è mossa. Controlla che lo spazio che rimane fra portiera e telaio quando la portiera è chiusa sia uniforme e regolare. Mi sa che la tua portiera si è abbassata e quando si deforma il telaio rimane incastrata nella serratura del montante.
ciao
 
Fai come ti hanno detto....Controllati le cerniere così non ci pensi più e risolvi il tuo problema :) :decoccio:
 
Approfitterò di questi giorni di festa per dare una guardata secondo quanto indicatomi. Non è piacevole trovarsi intrappolati nella macchina senza poter uscire.

Quello che mi da da pensare è che se la porta fosse "scesa" non dovrebbe chiudersi facilmente, ma richiederebbe parecchie spinte per chiudersi o non si aprirebbe facilmente in nessunca condizione. Il fatto invece che lo faccia da un solo lato e anche con carichi modesti (una ruota su un marciapiede) mi fa pensare ad un cedimento più ampio di quanto non previsto come normale torsione dell'intero telaio o del punto.
Non vorrei che il telaio si fosse danneggiato e/o ci siano punti di dissaldamento dello stesso; cosa strana è che la macchina in pratica nopn viene mai utilizzata sta sempre ferma quindi sta cosa non è imputabile ad un uso estremo e/o sbagliato del mezzo stesso.
 
Di ritorno verso casa, oggi sono passato dal mio caro amico rottamatore. Ho recuperato da una 155 le cerniere, i tiranti, la serratura elettrica e l'affare che sta sulla carrozzeria dove chiude lo sportello e molta altra rba (costo 0 ovviamente). Vediamo che ne vien fuori.
 
Hai notato se le cerniere porta e quelle del telaio hanno una vite avvitata sotto? Normalmente su alcune vetture mi è successo di vedere la vite inferiore svitarsi,dando oltre il problema che esponi tu,anche un problema di scossoni durante la marcia,scossoni dovuti al fatto che la cerniera assiemata male,senza fermo, può dare,prova a controllare se sotto,manca una vite,di solito ha la testa misura del 10 fatta a dado. Potresti risolvere più facilmente.
 
Non ci ho fatto caso. Domani controllo. Chiaro in questo caso è molto più semplice basta metterci un dado nuovo oppure uno del tipo autobloccante o comunque con una rondella anti-svitamento.
Controllerò.
In effetti di tira giù tutto lo sportello non mi va tanto. L'ho smontato oggi dal rottamatore, ma un conto è smontarlo tagliando via fili e cose varie un conto è doverlo poi rimontare.
 
Alfredo, fai questa prova.
Apri la portiera di circa 30-40 cm e poi la prendi in basso e cerchi di sollevarla e vedi se c'è gioco nelle cerniere. Potresti averne una con il perno spezzato (cosa già capitata).
Ciao
 
Tra sabato e domenica farò tutte queste prove. Se si è spezzato un perno ad una cerniera, l'unica cosa è sostituirla. Se è già capitato potrebbe con buona probabilità essere una cosa di questo tipo.
Tutto sta a saperlo, poi magari si interviene con calma per risolvere il problema.
 
Poco fa ho seguito le indicazioni e sono andato a controllare. Niente i perni delle cerniere sono interi così come pure i dadi sono presenti e serrati a dovere.
Ho provato a sollevare da sotto e a spingere da sopra la porta, ma non sembra muoversi sui cardini
Non sembra nemmeno avere giochi anomali. Sembra in ordine anche il fermo sulla carrozzeria.
Non ho idea.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poco fa ho seguito le indicazioni e sono andato a controllare. Niente i perni delle cerniere sono interi così come pure i dadi sono presenti e serrati a dovere.
Ho provato a sollevare da sotto e a spingere da sopra la porta, ma non sembra muoversi sui cardini
Non sembra nemmeno avere giochi anomali. Sembra in ordine anche il fermo sulla carrozzeria.
Non ho idea.
Se hai fatto tutti questi controlli io incolperei il riscontro della serrattura che se non ricordo male ha degli inserti anti rumore dove la serratura "non" dovrebbe posare se non in situazioni anomale...
Siccome il riscontro è regolabile svitando le viti a croce, prova a registrarlo e vedi subito se cambia la situazione... ;)

Se invece il riscontro è costituito da un "piolo" svitalo con una chiave (da 13 ...:confused:) e riposizionalo. :decoccio: