Alfa 156 1.8 TS e volano alleggerito + frizione rinforzata. Dove trovarli

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la frizione della mia Alfa 156 1.8 TS del '98 e mi stavo chiedendo se non fosse il caso di sostituire il tutto con una frizione rinforzata e un volano monomassa alleggerito.
Ho letto un po' sul forum sulla questione. Discussioni per lo più vecchie e su altre motorizzazioni. Mi chiedevo quindi se qualcuno sapesse consigliarmi qualche sito dove comprare frizione rinforzata e volano alleggerito.
Ho trovato qualcosa qua: Autodelta Shop
Già segnalata da un altro utente del forum anni fa, ma il kit è composto da frizione normale e volano alleggerito.
Qualcuno mi sa indirizzare?
Grazie
 
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la frizione della mia Alfa 156 1.8 TS del '98 e mi stavo chiedendo se non fosse il caso di sostituire il tutto con una frizione rinforzata e un volano monomassa alleggerito.
Ho letto un po' sul forum sulla questione. Discussioni per lo più vecchie e su altre motorizzazioni. Mi chiedevo quindi se qualcuno sapesse consigliarmi qualche sito dove comprare frizione rinforzata e volano alleggerito.
Ho trovato qualcosa qua: Autodelta Shop
Già segnalata da un altro utente del forum anni fa, ma il kit è composto da frizione normale e volano alleggerito.
Qualcuno mi sa indirizzare?
Grazie

potresti anche prendere solo il volano allegerito lì e prendi una frizione rinforzata altrove oppure fare un taglia e cuci della serie un pacco volano/frizione di una 156 1.6 però devi mettere anche la campana del 1.6 per il motorino che altrimenti non ingrana il volano e anche li ti trovi un motore rapido a salire.
....ma a 3.000rpm lo vedo abbastanza incazzato, hai un'idea dopo come diventa rabbioso?
A spesa più modica si può anche allegerie il volano che possiedi, lo si pesa e poi si valuta fresando o tornendo nei punti strategici quando materiale portare via e metti una frizione rinforzata, che poi non è altro che avere lo stesso spingidisco che preme con più forza ed è sufficiente cavare poco materiale sui bordi del volano dove apoggia il spingidisco senza usare altri componenti modificati da terze parti.
 
Ben trovati amici Alfisti,
Per dirla con la disavventura dell'Apollo 13 " Houston abbiamo (ho) un problema !" . Due sere fa nel rientro a casa la mia 156,ts 1,8 del '98 - Km176k - ad un cambio di marcia e nel momento di aver quasi completata la discesa del pedale della frizione, da quel pedale è partita una forte vibrazione (tipo ABS ,ma più forte,il piede ha ballato!). Quindi inserita la marcia tutto è tornato silenzioso,nel rilascio nessuna anomalia, alla cambiata successiva (mai tirate le marce siamo sui 2700 / 3000 giri) stessa cosa e questo fenomeno si è ripetuto per altre 3 volte, ad ogni cambio di marcia. a questo punto essendo in terza lì sono rimasto fino a che ho potuto, ero quasi sotto casa, nelle due cambiate successive , obbligate da due stop non è successo nulla , arrivo a casa e spengo . il pedale frizione non ha mutato la resistenza al piede , oggi ho provato, ho fatto pochi metri e NON manifesta quanto è successo. Non la ho più spostata poiché desidero acquisire prima tutte le informazioni possibili, e mi sono preparato a dover sostituire un pò di pezzi, volano compreso.a proposito del volano nell'off A.R. un giovane mi ha detto con certezza che non monto il Bi-Massa ma è riservato ai JTD è così? eppure ho letto a suo tempo che è necessario per vibrazioni a determinati giri nel TS e stesso discorso nei JTD ma a giri differenti. Su "PEKID.COM" , ho trovato il codice prod.Alfa relativo al Kit frizione ( 55190737) , ma non ho saputo trovare ,sempre su quelle pagine, uno straccio di volano, e quindi non so se monta un Mono o monta un Bi-massa??? Aiuto. se monta un Mono è possibile montare un Bi ? come/dove trovare il Cod.Prod. del volano? capirete che una volta aperto la cosa migliore e "bagnarsi" del tutto, su E-bay ci sono cose interessanti ma non ho la certezza circa la scelta del volano, e poi tra noi c'è chi dice Valeo si / Valeo no che si dice nella scelta del costruttore?

Chiedo a chi possa/voglia darmi consigli se ci sono prove preliminari , prima di passare allo smontaggio.
Grazie , so che avrò sostegno da chi come me non si stancherà mai della sua Alfa.
 
i twin spark non hanno volani bimassa e non gli occorrono.
l'unico che potrebbe averlo è il 2.0 ma non è sicuro.

@Melo81 lo sa di certo che genere di volano monta il 2.0

io non me lo ricordo.

per il resto, se vai sul sito sachs-perfomance trovi il modello specifico per il 1.8

oppure consiglio Luk. sia volano che frizione con cuscinetto idraulico
spingi disco. meglio Autodoc rispetto a ebay oppure RicambiAlfisti.net
dove hanno ancora componenti originali sachs.

lascia stare valeo
 
Grazie! Siete sempre all'altezza delle aspettative.
 
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Il volano è un monomassa classico...è questo in foto tra l'altro...se lo vuoi contattami che posso venderlo, magari te lo fai alleggerire a tuo piacimento...
Ben trovati amici Alfisti,
Per dirla con la disavventura dell'Apollo 13 " Houston abbiamo (ho) un problema !" . Due sere fa nel rientro a casa la mia 156,ts 1,8 del '98 - Km176k - ad un cambio di marcia e nel momento di aver quasi completata la discesa del pedale della frizione, da quel pedale è partita una forte vibrazione (tipo ABS ,ma più forte,il piede ha ballato!). Quindi inserita la marcia tutto è tornato silenzioso,nel rilascio nessuna anomalia, alla cambiata successiva (mai tirate le marce siamo sui 2700 / 3000 giri) stessa cosa e questo fenomeno si è ripetuto per altre 3 volte, ad ogni cambio di marcia. a questo punto essendo in terza lì sono rimasto fino a che ho potuto, ero quasi sotto casa, nelle due cambiate successive , obbligate da due stop non è successo nulla , arrivo a casa e spengo . il pedale frizione non ha mutato la resistenza al piede , oggi ho provato, ho fatto pochi metri e NON manifesta quanto è successo. Non la ho più spostata poiché desidero acquisire prima tutte le informazioni possibili, e mi sono preparato a dover sostituire un pò di pezzi, volano compreso.a proposito del volano nell'off A.R. un giovane mi ha detto con certezza che non monto il Bi-Massa ma è riservato ai JTD è così? eppure ho letto a suo tempo che è necessario per vibrazioni a determinati giri nel TS e stesso discorso nei JTD ma a giri differenti. Su "PEKID.COM" , ho trovato il codice prod.Alfa relativo al Kit frizione ( 55190737) , ma non ho saputo trovare ,sempre su quelle pagine, uno straccio di volano, e quindi non so se monta un Mono o monta un Bi-massa??? Aiuto. se monta un Mono è possibile montare un Bi ? come/dove trovare il Cod.Prod. del volano? capirete che una volta aperto la cosa migliore e "bagnarsi" del tutto, su E-bay ci sono cose interessanti ma non ho la certezza circa la scelta del volano, e poi tra noi c'è chi dice Valeo si / Valeo no che si dice nella scelta del costruttore?

Chiedo a chi possa/voglia darmi consigli se ci sono prove preliminari , prima di passare allo smontaggio.
Grazie , so che avrò sostegno da chi come me non si stancherà mai della sua Alfa.
20190509_151119.jpeg
 
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Ciao Melo81,
Questo è il volano in foto? bene , (ti chiedo scusa non so che diametro monto per cui mi affido a te totalmente, desidero avere i pezzi già in casa nel giorno dello smontaggio e così non perdere tempo), ti chiedo ora se tale alleggerimento lo puoi far fare li, io sinceramente qui non saprei a chi chiedere , solo ad "Andrea-cesenat" potrei farlo, siamo vicini di città, ma se potessi tu ....
E poi qui quanto lo alleggerirebbero se non hanno sufficente dimestichezza? So che se troppo ,non regge più il minimo.
Mi indicheresti per favore dove comprare una frizione adeguata (rinforzata?) , va scelto uno spingidisco + performante? vorrei sapere quale paraolio (misure o tipo chiedere) ed avere già pronti in casa .
Grazie, attendo tue indicazioni x la modalità di pagamento per il volano.
 
Il volano io posso vendertelo , ma le modifiche che dici vanno fatte fare al tornio con successiva equilibratura: Di ciò se ne occupano in rettifica, dunque ci sono dei costi in più...
Per il resto se vuoi una frizione rinforzata il dimensionamento dipende dalla coppia che vuoi trasmettere, per tali frizioni puoi contattare Fiorentini Frizioni, o la CAME di Milano loro fanno questi lavori...
Poi ti chiedo: che modifiche stai facendo al motore ?
Ciao Melo81,
Questo è il volano in foto? bene , (ti chiedo scusa non so che diametro monto per cui mi affido a te totalmente, desidero avere i pezzi già in casa nel giorno dello smontaggio e così non perdere tempo), ti chiedo ora se tale alleggerimento lo puoi far fare li, io sinceramente qui non saprei a chi chiedere , solo ad "Andrea-cesenat" potrei farlo, siamo vicini di città, ma se potessi tu ....
E poi qui quanto lo alleggerirebbero se non hanno sufficente dimestichezza? So che se troppo ,non regge più il minimo.
Mi indicheresti per favore dove comprare una frizione adeguata (rinforzata?) , va scelto uno spingidisco + performante? vorrei sapere quale paraolio (misure o tipo chiedere) ed avere già pronti in casa .
Grazie, attendo tue indicazioni x la modalità di pagamento per il volano.
 
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Nessuna, pensando al fatto che allegerendo il volano ci possano essere slittamenti quando chiedo quella maggiore risposta. Ma dalla tua domanda capisco l'inutilità. Ti chiedo: il volano è soggetto all'invecchiamento (km176k) per cui aprendo e comunque meglio cambiarlo?