Alfa 156 2.5 v6 valutazioni

dedo1982

Nuovo Alfista
26 Marzo 2012
21
8
4
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.2 jts
Ciao a tutti,
se ho sbagliato sezione chiedo scusa in anticipo.

dopo tanto tempo senza un Alfa in garage, mi accingo a tornare al volante...e ho puntato una 156 2.5 v6 del 1998.
Ho però un po' di dubbi per cui vi chiedo qualche opinione e suggerimento prima di andare a vederla.
L'auto in questione è al secondo proprietario che sembra averla usata solo come seconda auto (almeno così mi è stato detto), ha 113000km e dalle foto sembra in ottime condizioni.
La revisione è stata fatta quest'anno.
Il tagliando olio e filtri l'anno scorso.
Veniamo alle note dolenti:
- distribuzione fatta nel 2006!!! rischio praticamente che si rompa già durante il giro di prova? posso provare a farla durare in qualche modo almeno per il giro di prova e poi per portarla a casa (180km)?
- mi ha riferito di una piccola perdita di acqua di origine ignota, può essere la pompa dell'acqua? cos'altro posso verificare?
- libretto tagliandi smarrito, ma dice di avere alcune fatture dei lavori fatti.

il prezzo è molto interessante dato che il proprietario ha fretta di vendere per acquisto altra auto, 1800....che eventualmente conto di trattare almeno fino a 1300.

Quali altri verifiche possono essere importanti per non rischiare di spenderci un capitale subito dopo?

Approfitto per chiedere lumi su officine (ufficiali o non) di cui possa fidarmi in zona Parma e provincia...ai bei tempi portavo il gtv da Balduzzi a Lodi, ma l'idea di fare 100km ogni volta che ho un problema comincia a pesare.

So che a molti l'idea sembrerà una bestemmia (me compreso), ma dato che dovrò usare quotidianamente l'auto per lavoro, valuterò un impianto gpl che su questo motore a quanto dicono va abbastanza bene.
Qualcuno ha esperienze in merito e può consigliarmi un impianto e soprattutto un bravo installatore in zona Parma e provincia?

grazie in anticipo per qualunque consiglio e valutazione.

Ciao
Alfredo
 
Ciao!! no non farci strada se la cinghia è stata rifatta nel 2006!!!

non rischiare.

tirala a 1300 compreso il trapasso e farla prendere da un carro attrezzi.

ti fai il trapasso, la assicuri con la copertura dell'assistenza stradale,
ti "inventi" un guasto e la fai venire a prendere sul posto.

se ci fai strada vedi che il 2.5 V6 t'ammazza con la benzina... non so col GPL quanto
vale il discorso.. poi su un Busso il gas??

meglio il Twin Spark..

Balduzzi e solo Balduzzi non ci sono alternative secondo me..

io da Varese mi sparo 70km per andarlo a trovare..
 
Ciao!! no non farci strada se la cinghia è stata rifatta nel 2006!!!

non rischiare.

tirala a 1300 compreso il trapasso e farla prendere da un carro attrezzi.

ti fai il trapasso, la assicuri con la copertura dell'assistenza stradale,
ti "inventi" un guasto e la fai venire a prendere sul posto.

se ci fai strada vedi che il 2.5 V6 t'ammazza con la benzina... non so col GPL quanto
vale il discorso.. poi su un Busso il gas??

meglio il Twin Spark..

Balduzzi e solo Balduzzi non ci sono alternative secondo me..

io da Varese mi sparo 70km per andarlo a trovare..

ciao,
grazie della risposta.
in effetti ho un bel po' di dubbi già a fare il firo di prova per via della distribuzione, portarla in officina è un bel rischio.
Avevo pensato di farla portare con qualche ditta di trasporti su bisarca, da milano a lodi non credo mi chiedano cifre folli.
L'idea dell'assicurazione con assistenza stradale non è male, ma a quanto sapevo la maggior parte te la portano nell'officina più vicina entro 30 o 50km, ma provo a informarmi un po' con i preventivi.

per i consumi so che difficilmente andrò sopra i 8km/l, ma con il ts del gtv facevo al massimo i 10km/l andando tranquillo...ma con 50cv in meno :)

Balduzzi è una garanzia! però anche avere un officina di fiducia vicino casa per le urgenze sarebbe comodo
 
è a Milano questa 2.5 V6? come hai fatto a trovarla?

si per portarla a Lodi non ti fanno storie anzi.. sei nel raggio d'azione..

di 156 2.5 V6 ne volevo una a tutti a costi qualche mese fa.. quando detti per finita la mia 145

avevo visto questa:

Subito Impresa+ - A.A.AutoAffari - Alfa 156 2.5 v6 s.w. Con Solo 67.000 Km Auto usata - In vendita Varese



ma a me la sw con quell'allestimento proprio non mi è piaciuta e alla fine lasciai perdere



poi presi una 156 2.0 Twin Spark del 2001 che mi sta facendo dannare con il consumo d'olio..

comunque la 2.5 V6 con i suoi 192Cv e tutto un altro andare (e se ne trovo una ben messa la prendo)..
 
Ultima modifica:
è a Milano questa 2.5 V6? come hai fatto a trovarla?

si per portarla a Lodi non ti fanno storie anzi.. sei nel raggio d'azione..

di 156 2.5 V6 ne volevo una a tutti a costi qualche mese fa.. quando detti per finita la mia 145

e poi presi una 156 2.0 Twin Spark del 2001 che mi sta facendo dannare con il consumo d'olio..

comunque la 2.5 V6 con i suoi 192Cv e tutto un altro andare (e se ne trovo una ben messa la prendo)..

questa l'ho trovata su autoscout, è a Desio, a quel prezzo mi sa che è l'unica...se non va in porto la trattativa puoi provare a sentirlo....se cerchi 156 2.5 v6 è il primo risultato di autoscout.

il 2.0 ts in effetti so che ha bel consumo di olio, per fortuna sul 1.8 del gtv non ho avuto quel problema...ma è anche vero che ci avevo speso un patrimonio per farla mettere a posto..200.000km e andava ancora una meraviglia
 
  • Like
Reactions: kormrider
questa l'ho trovata su autoscout, è a Desio, a quel prezzo mi sa che è l'unica...se non va in porto la trattativa puoi provare a sentirlo....se cerchi 156 2.5 v6 è il primo risultato di autoscout.

il 2.0 ts in effetti so che ha bel consumo di olio, per fortuna sul 1.8 del gtv non ho avuto quel problema...ma è anche vero che ci avevo speso un patrimonio per farla mettere a posto..200.000km e andava ancora una meraviglia

vista.. bhe ha il sedile squarciato.. poi chi la compra addirittura di terza mano..

passo pure io..


ma al GTV avevi rifatto il motore da Balduzzi?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto