Alfa 156 Crosswagon - albero di trasmissione rumoroso

Perfetto allora appena ho un attimo di tempo inizio a smontare e vedo di sostituirlo.... Grazie ancora a tutti
 
@valentino89: poi hai mica controllato il tuo albero e il cuscinetto?
 
Scusate per il ritardo, ho sostituito il cuscinetto (20 euro ) e il rumore è decisamente calato, la vibrazione però si presenta ancora purtroppo, ora volevo sostituire anche quello lato posteriore che dovrebbe avere un sistema di fissaggio simile, qualcuno ha qualche info a riguardo?
 
Ciao alfisti...dopo 5anni di sportwagon 1.9 jtd sono passato alla crosswagon causa strade infami del nostro appennino. Questa è la mia prima trazione integrale. Avrei un quesito è normale sentire un rumore al posteriori quando si cambia marcia in modo un pelo brusco o quando si mette la retro e si lascia la frizione? Sono giochi normali per una integrale con quasi 200000 km?
 
Se riesci a sentirlo anche durante i cambi marcia, dev'essere abbastanza pronunciato, no?! [emoji15]
Sulla mia si sente solo in retro, appena "attacca" durante i parcheggi di precisione..
Dai un'occhiata all'albero, magari prova a metterla sul ponte e muovere l'albero sia verticalmente che orizzontalmente..
 
Per curiosità MegaT quanti km ha la tua? leggendo una rivista del 2004 ( AUTO) parlava di rumori appunto provenienti dal albero di trasmissione e dal differenziale posteriore...comunque la farò controllare...Come ho detto non ho esperienza su auto a trazione integrale...
 
Ora ha 165.000km, ma il problema l'ho riscontrato intorno ai 140k..
Il meccanico dal quale l'ho portata mi ha consigliato di controllare e sostituire preventivamente il cuscinetto ogni 70.000km..
Se polverizzavo anche le ultime 3 sfere ero spacciato.. ;)

Quello dell'albero di trasmissione è uno dei (pochi!) difetti della Crosswagon.
Basta dargli un'occhiata ogni tanto e magari evitare le partenze a razzo, le cambiate stile rally e gli affondi improvvisi..
 
Mega, chiedi al tuo meccanico se ha mai sentito parlare di regolazione/registraszione precarico riferito a pignone e corona.
 
Mega, chiedi al tuo meccanico se ha mai sentito parlare di regolazione/registraszione precarico riferito a pignone e corona.
IPOIDE, scusa, in che senso?! :confused:
Non capisco se mi stai consigliando la soluzione al "problema" (in modo un po' sarcastico) o è per pura curiosità?!

Il mio albero ha ancora un leggerissimo gioco, un "clack" avvertibile saltuariamente in retromarcia, ma credo sia normalissimo..
Comunque, per quanto riguarda la tua domanda, credo proprio che la eventuale risposta sia "sì!".
E' un Service ufficiale Bosch, MAN (camion) e certificato Haldex.. :)
 
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Il precarico è la regolazione del gioco tra pignone e corona (differenziale) che oltre ad evitare l'eccessivo gioco meccanico tra i denti dei due ingranaggi, ha la funzione di evitare il grippaggio tra gli stessi.
Questa regolazione avviene interponendo degli spessori calibrati o alle spalle della corona oppure assialmente al pignone; dipende dal costruttore.