Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pastiglie?

Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

puoi dare un indicazione veloce su come si smontano delle pastiglie?

Ci sono sicuramente delle discussioni in merito prova a cercare. ;)
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

scusate un po' ma in teoria non dovrebbe indicarti il body pc quando sostituire le pastiglie?? da apposito simbolo sul "quadro" e da messaggio sul display??? almeno sul libretto della mia auto sta scritto così...
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Certo per chi ha il computerino di bordo c'è il simbolo è il messaggio , per chi ha modelli un po piu vecchiotti come la mia 156 c'è solo la spia. nulla toglie però che a volte vadano sostituite prima del termine come nel mio caso , in quando una partita di pastiglie era difettata e mi ha anche rovinato il disco. Il sensore non è altro che un messaggio inviato quando si crea un "contatto a massa" con il disco e la pastiglia arrivata ad un livello prestabilito e dice che la pastiglia è finita , ma meglio non arrivare a far accendere la spia oppure cambiarla subito nei km successivi all'accensione. fatto sta che il sensore indica solo quello è capire se ci sono problemi , se la pastiglia è difettosa o altro sta solo a noi , prima di fare dei danni. ;)
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

ok ottimo cpt ;)
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Ragazzi, ciao a tutti!
Quando sentite il fischio è riconducibile a più fattori, molto spesso è la pastiglia, ma può anche essere il disco come la pinza. Se il problema è la pastiglia, a volte sostituirla non è sufficiente in quanto sono "problemi" di fabbricazione..toccandosi pastiglia e disco creano vibrazioni e quindi può risultare anche un fischio.
La soluzione adottata dalle case costruttrici di pastiglie freno è molto spesso l'adozione di uno "shim" che viene posto sul retro del supporto metallico della pastiglia che ha funzione appunto di smorzo per le vibrazioni.
Altre soluzioni sono comprare una pastiglia di primo impianto che ha una mescola diversa da quelle di ricambio, una mescola più raffinata che a parità di prestazioni fornisce un comfort maggiore, in parole povere non fischiano.
Ecco ragazzi vedete se avete lo "shim" e se non ce l'avete potete chiedere al prossimo cambio una pastiglia dotata di questo accessorio che altro non è che una lamina di metallo!

Ciao a tutti e spero d'essere stato utile :)
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

io comprai da norauto delle pastiglie per la mia ovviamente dopo mille dubbi perchè non mi sembravano adatte le porto a casa erano per un altro modello di alfa le monto cmq col flessibile un colòpetto qua e lè e le adatto dopo 35000km però quella lato guida inizia a fare rumori terribili poi si usurano a tal punto che sembrava di guidare un treno quando frenavo;comprato su ebay dischi e pastiglie ho gia fatto akltri 30000km macchina perfetta fenata eccellente nessun fischio dischi brembo pastiglie textar costo totale 143 euro.
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

a me han fischiato per un pò
credevo di doverle sostituire anche perchè la spia del freno a mano si accendeva (non quella delle pastiglie) come quando il liquido freni ha un liv basso
andato dal meccanico ha detto che sono ancora buone (nel frattempo il fischio è sparito) e la spia si accendeva perchè il filo del freno faceva contatto ( o una cosa del genere)
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Innanzitutto assolutamente controindicato adattere pastiglie freno.
Quando "i freni fischiano" altro non è che una vibrazione causata delle pastiglie, "si chiama risonanza" che ad altissima frequenza genera il fischio, ecco perchè un buon meccanico sa che quando si montano le pastiglie, sul dorso (ho detto sul dorso) delle stesse va messo del grasso, e per la precisione si utilizza grasso al rame.
Nella meccanica non basta la pratica, bisogna anche conoscere la teoria e nello specifico, per il problema qui descritto la materia è la fisica.
 
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

adesso magari dico una stupidaggine però "saggezza popolare" dice che quando i freni fiat fischiano è ora di cambiare pasticche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pasticche?

Questa saggezza non l'ho mai sentita.