Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

Ciao, ho avuto lo stesso problema, mi sono fatto un giro di meccanici e alla fine ne ho trovato uno che mi ha fatto il lavoro, i pezzi ( volano e frizione presi on-line della Valeo ) sono andati bene, mi è rimasto fuori solo un anello di tenuta da €. 30; alla fine è vero che ho dovuto girare un poco, ma ne è valsa la pena, se invece i pezzi arrivano dal meccanico tramite ricambista il preventivo è identico a quello che mi avevano fatto
 
Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

ok grazie a tutti, proporrò al mio mecca di acquistarmi il kit frizione per conto mio, vediamo se accetta.
 
Re: Problemi frizione Alfa 156 JTD [TUTTO QUI]

Salve a tutti.
Rispolvero un po questo post visto che sono entrato anche io nel club delle frizioni alfa.
150.000 km e mi ha lasciato il volano.Non ho ancora aperto il cambio ma ovviamente farò l'intervento completo.

Trovato un meccanico che mi fa i lavori con i pezzi che comprerò io su ebay. il mio dubbio è questo: trovato un kit completo quindi volano,disco,spingidisco,cuscinetto reggispinta ( il classico 4 pz) della Valeo originale,alla stupenda cifra di 275 euro spedito.
Si potrebbe trattare di un ricambio ricondizionato? il venditore mi assicura di no ,che trattasi di ricambi nuovi.

Non so se posso inserire il link del venditore,casomai lo inserisco in un secondo momento.
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con kit Valeo a prezzi cosi stracciati?
 
Ciao, ti rispondo per quella che è la mia esperienza in merito; anche io ho messo un ricambio Valeo per il kit frizione/volano, ad oggi ci ho fatto 12.000 Km in circa 7 mesi e la frizione mi da segni di affaticamento solo in casi limite, tipo lunghe code estive a pieno carico, o ripetute partenze in salita, per il resto tutto ok, devo dire che il prezzo che ti hanno fatto è veramente bassissimo, io per quella cifra avevo trovato solo ricambi ricondizionati, personalmente prima di acquistare il mio kit ho dato un'occhiata ai feedback del sito per farmi un'idea sulla serietà del venditore, prova a fare lo stesso, se riesci a postare il link sarebbe ottimo, spero di esserti stato utile in qualche modo :)
 
valeo è anche il fornitore di prima installazione. per cui vai tranquillo.
ciao
 
Problema, cilindro frizione o altro?

Ciao alfisti,
la mia 156 2400 jtd ormai ha superato i 226 mila km e va che e' una bellezza. E' ancora quasi tutto originale (incluso marmitta e frizione) se si escludono le due pompe cambiate entrambe perche' l'officina nn riusciva a localizzare un guasto, poi normale amministrazione senza neanche ispezione, solo cambio olio. Motore e cambio asciutti come un deserto( fatto lavaggio motore 3 mesi fa la prima volta dopo 17 anni.
Insomma neanche una spietta accesa, la batteria e la seconda in 17 anni(cambiata anni fa, e si, e' del febbraio 1998, ed un paio di volte le lamade di uno stop, inconcepibile.
Dunque, il mio problema attuale e' che va giu' il pedale della frizione e mi tocca tirarlo indietro col piede, ormai da 2 mesi perche' non trovo il tempo per lasciarla qualche giorno in officina ed adesso andato in revisione dovrei anche togliere un pochino di ruggine (sti tedeschi).
Mi consuma un po' di olio di freni e devo stare attento che non manchi.
In officina mi hanno detto che e' il cilindretto e per cambiarlo va smontata la frizione , fatto sta che certi giorni prendo la macchina e la frizione funzione normalmente ed il pedale non si abbassa neanche' un po'. Il cilindro sotto il pedale sarebbe da escludere perche' credo altrimenti avrei una chiazza d'oöio.
Perche' se il cilindro e' rotto certi giorni il pedale torna indietro normalmente anche se guido nel traffico cittadino?
Non vorrei fare spesa inutile e far smontare la frizione per niente oltretutto data l'eta' non so se mi convenga ripararla anche se si esclude questo problema meccanica e motore vanno benissimo.
Consigli?
 
Re: Problema, cilindro frizione o altro?

Mi consuma un po' di olio di freni e devo stare attento che non manchi.
Diagnosi fatta... pompetta frizione!
Se sei sicuro che il cambio sia perfettamente pulito e non presenti tracce di liquido freni si può ipotizzare che sia guasta la pompa interna, quella collegata al pedale, il liquido perso non lo vedi perchà và sotto il tappetto....


.:stretta:.
 
Re: Problema, cilindro frizione o altro?

stessa identica cosa successa a me nel mese di luglio, stessi sintomi, cilindretto frizione andato, da prima si ipotizzava la pompa della frizione, ma poi dopo averla visionata si è capito che era buona, ho speso più di mano d opera che per il cilindretto il tutto sulle 400 euro circa, per cambiarlo mi ha smontato mezza auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi la mia alfona inizia ha slittare la frizione..adesso ho 174mila km..dico le e arrivato il momento di cambiarla...che kit mi consigliate?ne ho trovati su eBay anche ha 700€della valeo