Alfa 156 impossibile da riparare minimo instabile

poyuta

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2014
13
0
1
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1,8
Alfa 156 impossibile da riparare minimo instabile

Salve a tutti vi racconto la mio avventura tragicomica con un'alfa romeo 156 1.8 TS benzina del 98' .Siccome si spegneva è stato sostituito per la prima volta (almeno da quando l'ho io , dal 2006 ) il corpo farfallato (usato) con una spesa totale di 110 euro dal primo meccanico ,dopo averne testati quattro,sostenedo che chi ci ha messo le mani l'ha rotto (il mio elettrauto l'ho regolò regolando la vite interna ed io l'ho pulito con l'ho spray qualche mese prima ).La macchina però non andava proprio, continuava a spegnersi specialemente quando mi fermavo.

Portata da un secondo meccanico di fiducia non riuscendola ad aggiustare l'ha portata da sua volta da un terzo
meccanico ed elettrauto che ha sostituito la sonda lambda (sostituita con una usata 5 anni fa )e la pompa della benzina per 130 euro.

L' auto va bene... ma non è diciamo perfetta come la vorrebbe mio padre, ha ancora un problema diciamo di fabbrica o meglio dei twin spark come dicono...quando l'accendo ed il motore e sui 1200 giri è perfetto dopo pochi secondi scende a 1000, ed è stabile, il motore non so come spiegarvelo e come se borbottasse e si affaticasse a volte si spegne quando mi fermo . Il secondo meccanico ha testato la fase senza risultato! ha ipotizzato che fossero le valvole e poi ha detto di fare la prova con una centralina da codificare con 50 euro senza un esito sicuro.Mi sono recato di nuovo dal primo meccanico per farmi restituire il mio corpo farfallato pensando che fosse buono, spiegandogli tutto. Mi ha detto detto sinceramente che avrei dovuto riportargliela visto che non andava bene (sebbene disse che meglio di cosi non poteva fare e che pensava di riconsegnarmela) vorrebbe cambiare la centralina ma non la trova così sta pensando di rimappare la mia facendomi pagare solo i pezzi.Il debimetro ed i manicotti d’aspirazione sono a posto.
 
ciao sinceramente non mi pare un qualcosa di irreparabile bobine, candele e cavi candele come stanno??
 
La bobina e le candele sono state sostituite diversi mesi fa ,lo scrissi anche sul forum .Il meccanico mi ha detto che a volte lui aggiusta le 156 ma dopo qualche mese torna tutto punto e da capo.L'unica soluzione potrebbe essere sostituire la centralina oppure rimapparla ,purtroppo il meccanico non avuto tempo.Qualcuno di voi ha provato a farlo.
 
Molte discussioni sul forum le ho lette.Sinceramente non ricordo se quando è stato sostituito il corpo farfallato il meccanico ha sostituito anche il motorino passo passo,infatti ci stavo pensando ,è l'ultimo pezzo rimasto!:cool:
Ho letto anche di una prodedura per pulire il suo potenziometro sul forum.
Non riesco a capire perchè quando la metto in moto ed i giri sono a 1200 il motore gira benissimo quando dopo pochi secondi scende a 1000 non è più lo stesso.Sento una specie di borbottio continuo ,affaticamento.Quindi sostituire la centralina o rimappare la mia me lo sconsigliate?!
 
Ultima modifica:
Molte discussioni sul forum le ho lette.Sinceramente non ricordo se quando è stato sostituito il corpo farfallato il meccanico ha sostituito anche il motorino passo passo,infatti ci stavo pensando ,è l'ultimo pezzo rimasto!:cool:
Ho letto anche di una prodedura per pulire il suo potenziometro sul forum.
Non riesco a capire perchè quando la metto in moto ed i giri sono a 1200 il motore gira benissimo quando dopo pochi secondi scende a 1000 non è più lo stesso.Sento una specie di borbottio continuo ,affaticamento.Quindi sostituire la centralina o rimappare la mia me lo sconsigliate?!

bobine, candele e debimetro sono stati sostituiti?
 
A me ricorda il motorino passo passo .....
Ma anche altri sensori sono da verificare.......come spiegato sa Kormider

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Magari NN c'entra nulla ma prova a dare un' occhiata a questo Corpo Farfallato , magari c'è da fare la procedura di apprendimento, provare a questo punto ti costa relativamente poco ;)

Nel caso NN riuscissi a vederlo ti riporto la parte : Apprendimento e memorizzazione del punto di "zero" del motorino del minimo: Staccare la batteria innanzitutto per almeno 5 minuti, ma se avete fatto il lavoro di pulizia la batteria l'avete smontata e i 5 minuti penso proprio siano passati
img.forumfree.net_html_emoticons_black_biggrin.gif

Rimontare tutto e ricollegare la batteria, accendere il quadro e attendere 10 secondi, (a questo punto il motorino ha fatto un ciclo completo di "autotest" ovvero apertura e chiusura completa alle due battute di finecorsa) quindi spegnere il quadro e accenderlo di nuovo, attendere ancora 10 secondi e avviare il motore SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE. Il motore andra' su di giri oltre il normale, poi scendera' gradualmente, questo accade perche' la centralina deve trovare il suo punto di "zero" che abbiamo appena "cancellato". Uscendo dalla condizione di minimo ovvero toccando il gas, la procedura si interrompe, e' per questo che molti dicono che dopo aver fatto il lavoro il minimo e' restato alto per qualche giorno e poi e' tornato a 1300/1400 giri circa, tenete presente che la memorizzazione avviene quando il motore raggiunge gli 88 gradi, quindi non bisogna toccare l'acceleratore dal primo avviamento fino a quando non sentite partire la ventola. A questo punto spegnete il motore, avviate di nuovo e avrete il vostro minimo rotondo e perfetto.

La procedura e' ancora piu' importante sugli impianti dotati di sonda lambda.


 
L'auto è del 98' e da quando ce l'ho io (2006) ho sostituito:
Debimetro
Sonda lambda (2 volte)
Frizione
Corpo farfallato e forse il motorino passo insieme
Bobina e candele
Pompa della benzina
Pompa del cambio

Corpo farfallato ,bobina e candele, pompa della benzina ,pompa del cambio e la sonda labda sono stati sostituiti negli ultimi sei mesi ciò mi fa pensare che purtroppo sia giunta l'ora della sua morte visto anche il fatto che in tanti anni non hai mai dato grandi problemi fortunatamente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se sembra affaticato, può essere grassa,poi bisogna capire il perche