Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

L'ho fatto anni fa, quando mi si era rotta sulla precedente 156, si dovrebbe sfilare, ma non ricordo bene


Il fermo è questo 2016-01-22 09.46.46.jpg ti basta solo sfilarlo dalla parte opposta del bordo rialzato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Cruise funzionante..ho tirato fuori il pulsantino del sensore.grazie Cristian
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Ottimo [emoji106]
Molto bene [emoji108]
Sono contento di esserti stato d'aiuto. [emoji3]
 
buonasera a tutti, ho acquistato una 156 1900 jtd 85kw 116cv 8v del 2004 restyling,ma ho un problema con la frizione....premesso per carità che l auto ha i suoi anni e i suoi km (229000),immagino gia la risposta ma provo lo stesso.... in pratica le marce ma in particolare la prima e la retro, entrano a forza, quando premo la frizione vibra e in autostrada slitta,a prima botta direi ovviamente finita ma le cose strane sono:

1)la mia vecchia 156 con stesso motore del 2001 e 290000km staccava a piede quasi completamente alzato ma non faceva niente di tutto questo,questa invece stacca subito alzando il piede a malapena come nelle macchine nuove

2)il pedale della frzione tende a rimanere a metà corsa e non a tornare tutto in cima a caldo,se spengo e riaccendo l auto torna su

3)sembra che piu scalda il motore e meno lo faccia

ora, io sono abbastanza ignorante sui motori alfa, un po di meccanica l ho fatta ma su altre auto...che mi dite?
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

L'usura della frizione e volano dipendono molto da come si utilizza la vettura ecco perché noti questa differenza tra le due auto. Ti consiglio di sostituire subito volano e gruppo frizione più una controllata alla cinghia dei servizi e quella della distribuzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Perché sostituire anche il volano ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Perché la vibrazione che avverti è causata dal volano che non riesce più a fare il suo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ok grazie a tutti.....quindi non ho speranza che sia altro vero? frizione finita per forza?.....
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Vedi che non è un costo particolarmente eccessivo sostituire frizione e volano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

dici? indicativamente?.....è che l ho presa oggi :Okay:, spero solo nella buona volontà del concessionario

poi so che non c entra nulla con la frizione, ma dato siete esperti chiedo di nuovo anche qua....la lancetta del gasolio rimane piu o meno sempre sul serbatoio vvuoto,quando vado per accenderla o a volte nelle salite fa per muoversi ma poi torna giu di nuovo...che gli faccio?