Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluzione

Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

Speravo che la cosa fosse stata risolta, visto che la mia è una delle ultime 156 prodotte ma nulla da fare, alla fine la mostrina del gruppo alzavetri lato guida della mia Crosswagon è diventata appiccicosa e si segna anche solo a sfiorarla, per cui necessita un ripristino.

L'idea però è di pulire, carteggiare e spruzzare del Plastidip nero opaco in modo che sia mantenuto un effetto gommato simile all'originale che poi, volendo fare i precisini, avrebbero potuto anche evitare di metterlo (come sulla 1° serie) visto che questa inutile finitura è "a scadenza" e quindi prima o poi si è costretti a tirarla via a prescindere.

Per caso parliamo di quel velo gommato che se ci tiri si sgrana e ti rimane qualche pezzo in mano?
Quel materiale lì?

Io ho trovato sempre tasti (anche tutt'ora nella 156) in plastica e sì, diventono lisci però alla fine rimangono funzionali ....e se usi un diluente per scoglierlo e poi fai un ripristino come ha fatto Freedom è fattibile sulla tua?
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

Per ora non mi si sgrana per nulla, è solo un po' appiccicoso, e quindi anche per rimuoverlo ci sarà da impegnarsi perché è ancora attaccato decisamente bene.

Per ora l'ho smontato e pulito con lo Chante Clair ed un minimo miglioramento c'è stato ma è chiaro che è il problema è dovuto ad un deperimento del materiale per cui non si possono fare miracoli e quindi il rivestimento va rimosso e sostituito.
Questa settimana vedo se riesco a recuperare il Plastidip e vediamo di sistemare definitivamente.

Quanto ai tasti, nessun problema anzi sembrano ancora nuovi.
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

Per ora non mi si sgrana per nulla, è solo un po' appiccicoso, e quindi anche per rimuoverlo ci sarà da impegnarsi perché è ancora attaccato decisamente bene.

Per ora l'ho smontato e pulito con lo Chante Clair ed un minimo miglioramento c'è stato ma è chiaro che è il problema è dovuto ad un deperimento del materiale per cui non si possono fare miracoli e quindi il rivestimento va rimosso e sostituito.
Questa settimana vedo se riesco a recuperare il Plastidip e vediamo di sistemare definitivamente.

Quanto ai tasti, nessun problema anzi sembrano ancora nuovi.

Sono curioso sulla riuscita di questo prodotto, perchè delle volte un'angoletto di questo tipo in qualche occasione temporanea ci cade a fagiolo :D
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

Sono curioso sulla riuscita di questo prodotto, perchè delle volte un'angoletto di questo tipo in qualche occasione temporanea ci cade a fagiolo :D

Premesso che comunque farò sicuramente una prova sul lato interno nascosto per vedere come viene, in teoria anche se il risultato fosse negativo (o faccio danni) uno dei pregi del Plastidip dovrebbe essere la relativa facilità nel rimuoverlo, in altre parole dovrebbe venire via quasi come se fosse un unica pellicola.

Se si fanno errori con una normale vernice spray per la plastica la cosa è molto meno reversibile.
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

Premesso che comunque farò sicuramente una prova sul lato interno nascosto per vedere come viene, in teoria anche se il risultato fosse negativo (o faccio danni) uno dei pregi del Plastidip dovrebbe essere la relativa facilità nel rimuoverlo, in altre parole dovrebbe venire via quasi come se fosse un unica pellicola.

Se si fanno errori con una normale vernice spray per la plastica la cosa è molto meno reversibile.

va bene solo per delle sprayate locali, se devi fare come è capiato a me l'ugello per misteriosi motivi spruzza male e ti cade una goccia devi ricarteggiare sia dove hai spruzzato e dove a sgocciolato, quindi preferisco usarle il meno possibile, nella plastica poi è molto sensibile ai solventi e inefetti questo spray vedendo qualche video su youtube se sbagli aspetti e poi la tiri via, questo lo trovo buono :D
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

io non ho utilizzato alcuna vernice o spray, ma semplicemente olio di gomito, alcool e sgrassatore con molti panni in cotone.
Tutto al fine di eliminare quello strato di sostanza morbida che in origine era bella al tatto, ma con il passare degli anni, come per molti componenti interni fiat, si rovina.
L'integrità della trama simil pelle che avevo sulla 156, zona planza, è rimasta in quanto non ho passato alcuna vernice aggiuntiva sopra, ma solo rimosso la sostanza.
Componentistica già in uso nelle fiat croma del 1985 e quindi già nel 2000 si sapeva come andava a deteriorarsi nel tempo.....

Comunque se può interessare date un'occhiata al mio metodo (utilizzato sia sulla Fiat croma (1993) che sulla 156 (2002) con ottimi risultati duraturi nel tempo)
https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da-te/83349-plastica-tunnel-appiccicosa.html

ciao
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

Complimenti per il lavoro che hai svolto e devo dire che è un'ottimo risultato, sono fortunato ad non avere quel tipo di interno, ma per chi lo possiede come Blackjack e altri è un ottimo rimedio.
Bravo
:)
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

E' vero, il problema del deterioramento delle plastiche è vecchio e non lo hanno voluto risolvere! Mio padre alla Tempra ha sostituito più volte il pannello del climatizzatore in quanto era diventato uno schifo di appiccicoso, ed anche quadro strumenti digitale. Io ho dovuto pulire tutto il sottocruscotto della Stilo (quindi rispetto alla Tempra parliamo di 12 anni di differenza) e tutti i pulsanti, da quelli dell'autoradio a quelli dei finestrini. Sempre mio padre ha dovuto fare lo stesso lavoro del sottoscruscotto alla Lybra. Insomma, una porcheria. Io avevo iniziato con lo chante claire e olio di gomito, pulsante per pulsante, un'eternità, poi abbiamo provato con un panno leggermente imbevuto di acetone e quella plastichetta morbida è venuta via in 5 minuti!!! Ora il morbido non c'è più, ma il cruscotto non è appiccicoso e soprattutto non sporca: prima se poggiavi il pantalone al cruscotto potevi pure buttarlo.
 
Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

ACETONE!!!!!
Bellissimo suggerimento simfazio.
Potrebbe essere un'idea per futuri lavori.
Ma non scolorisce di più la plastica con l'acetone? Oppure tranquillamente se ne va senza lasciare aloni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine anche la mostrina lato passeggero è diventata appiccicosa ma con il Plastidip nero opaco è tornata come nuova; riassumo velocemente come risolvere

1) Chante Clair ed un po' di olio di gomito per pulire via perbene il materiale appiccicoso (sembra strano ma viene via benissimo con questo sgrassatore)
2) carta vetrata ad acqua 600 per preparazione del fondo
3) 2 o 3 mani leggere di Plastidip distanziate di circa un ora, asciugatura finale di altre 4 o 5 ore e poi si possono rimontare senza problemi.

Per ora resistono i comandi alzavetro posteriori ma mi sa che è solo questione di tempo anche per loro
 
  • Like
Reactions: CristianZio77