Alfa 156 - punteria idraulica - rumore mettalico dalla testata

[video=youtube;CqboZQ6sbqg]https://www.youtube.com/watch?v=CqboZQ6sbqg&feature=youtu.be[/video]
 
Il rumore è da attribuire alle punterie idrauliche, siccome il rumore emerge solo sotto carico (situazione molto rara), credo che l'olio ha perso la caratteristica di incomprimibbilità, quindi sostituisci l'olio e metti quello previsto dalla casa.
 
motul 8100 X-CLEAN 5W40 ,questo olio ho usato , non è adatto?
 
motul 8100 X-CLEAN 5W40 ,questo olio ho usato , non è adatto?


è un olio motore ai vertici, non potevi mettere di meglio.

ma sarebbe più indicato il 5W-40 X-Cess per il JTD.

se poi hai appena cambiato l'olio c'è poco da fare.

a questo punto l'olio non risolve niente, occorre aprire il coperchio valvole e verificare lo stato di usura.
 
Scusa l'ignoranza ma cosa potrebbe essere, usura dell'albero camme dei bicchierotti nella peggiore delle ipotesi cosa dovrei sostituire sulla punteria? Devo confessare che sono un po' preoccupato, comunque prenderò un appuntamento con il meccanico. Consigli...

Grazie vi terrò informati sullo sviluppo.
 
Scusa l'ignoranza ma cosa potrebbe essere, usura dell'albero camme dei bicchierotti nella peggiore delle ipotesi cosa dovrei sostituire sulla punteria? Devo confessare che sono un po' preoccupato, comunque prenderò un appuntamento con il meccanico. Consigli...

Grazie vi terrò informati sullo sviluppo.

nella peggiore delle ipotesi l'albero a camme, i bicchierini, e le valvole.

nell'ordinario solo i bicchierini. anche se al momento non ricordo bene il comando punterie del JTD se era ad aste e bilanceri...

devo andare a guardare su eper. ma la tua è Jtdm 16V??
 
E' una jtd 8 valvole anno 2000 .
grazie
 
Enzo, quanti chilometri ha l'olio motore?
 
Ipoide ciao,
É da un mese che l'ho cambiato avrà 1000km c.ca. Il tintinnio era udibile anche prima del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo hai sostituito tu personalmente o in officina?
Tieni presente comunque che da manuale tecnico sulla tua motorizzazione è previsto un 10/40.
Il 5/40 viene consigliato solo per temperature ambiente al di sotto dei - 15°.
 
Ultima modifica: