Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

invece di testare la batteria doveva guardare l'alternatore, è lì la causa.

il gruppo di trasmissione cinghia dei servizi con relativi tenditori e cuscinetti è stato sostituito?

che tipo di batteria hai preso? valore della corrente di spunto cioè EN che valore riporta

e da quanti Ah (Ampere/Ora)
 
Se noti tagli di corrente improvvisi tipo come un black out generale allora devi ispezionare il primo tratto dei cavi principali che partono dalla batteria, molto probabilmente hai qualche tratto sguainato per sfregamento e scarica a massa.
Se così fosse non perdere tempo potrebbe innescarsi un principio di incendio dovuto al forte amperaggio della batteria (esperienza vissuta).
 
Ciao ragazzi intanto grazie x le risposte. Allora cinghie e tendi cinghia cambiati 10.000 km fa. La batteria lo presa da 70 amper. Gli altri dati nn li so...

Ipoide i tagli li noto solo al motore come se muore poi si spegne la spia e si riprende. Nn so spiegare la radio le luci ecc e tutto normale solo fa un calo al motore come un vuoto. Scende di giri e poi torna normale ecco

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Kormrider l elettrauto ma detto no no nn e l'alternatore perché la carica arriva
Era la prima cosa che pensavo si fosse rotta.. mi consigli di passare da un altro e vedere che dice.. che test deve fare?
 
Ciao ragazzi intanto grazie x le risposte. Allora cinghie e tendi cinghia cambiati 10.000 km fa. La batteria lo presa da 70 amper. Gli altri dati nn li so...

Ipoide i tagli li noto solo al motore come se muore poi si spegne la spia e si riprende. Nn so spiegare la radio le luci ecc e tutto normale solo fa un calo al motore come un vuoto. Scende di giri e poi torna normale ecco

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Kormrider l elettrauto ma detto no no nn e l'alternatore perché la carica arriva
Era la prima cosa che pensavo si fosse rotta.. mi consigli di passare da un altro e vedere che dice.. che test deve fare?



il classico test di carica, vedo che lo ha già effettuato quindi ci sto ragionando su cosa potrebbe essere.

avevo risposto subito con l'alternatore perchè quando vedi la spia della batteria solitamente le ipotesi sono due:

- batteria guasta

- alternatore che non carica più.

a questo punto seguirei il consiglio di Ipoide, sul fatto di verificare tutto il cablaggio e che non ci sia qualche guaina danneggiata.

aggiungerei anche un test con examiner fiat multiecuscan su centralina.

ad ogni modo sono propenso a pensare che il problema sia da ricercare su:

- sensore giri

- pompa alimentazione gasolio

-iniettori sporchi (Mi spiego meglio, magari l'impiego dell'additivo ha smosso dei residui mandandoli ad accumularsi nelle unità del polverizzatore

la classica "spina" dell'iniettore)

un consiglio: impiega una quantità di additivo più concentrata (due o tre boccette di bardahl a serbatoio vuoto)

e prova a rifornire il serbatoio della 156 1.9 JTD con del gasolio premium massimo 20Litri.

vedi esso o Q8

la diagnosi computerizzata sulla centralina elettronica di gestione del motore sarà in grado di analizzare il problema.

attendo info.

un'ultima domanda a quanti km sei e di che anno è la tua Alfa 156??

il debimetro lo hai mai cambiato?
 
Ok grazie farò una diagnosi alla macchina.
Però nn capisco se fossero gli iniettori o la Pompa xche si accenderebbe la spia batteria.
Lunedì vado a fare una diagnosi spero capiscano che c'è che nn va e vi aggiorno grazie
 
Ok grazie farò una diagnosi alla macchina.
Però nn capisco se fossero gli iniettori o la Pompa xche si accenderebbe la spia batteria.
Lunedì vado a fare una diagnosi spero capiscano che c'è che nn va e vi aggiorno grazie

è quello che sto "cercando" di capire...

quando si presenta il calo di potenza i dispositivi nell'abitacolo risultano tutti accesi hai detto?

solo la spia della batteria vedi accendersi sul quadro??

comunque quando il motore tende a spegnersi le cause principali sono solitamente:

- mancanza di carburante

- mancanza di alimentazione elettrica sui sensori.
 
Kormrider l elettrauto ma detto no no nn e l'alternatore perché la carica arriva
Era la prima cosa che pensavo si fosse rotta.. mi consigli di passare da un altro e vedere che dice.. che test deve fare?
Non ti preoccupare, ascolta Ipoide, non è niente di grave si tratta semplicemente dell'interruzione dell'alimentazione ai servizi dovuta ad un falso contatto, non alla mancanza di isolamento.

Nello specifico il circuito che dalla chiave và ad alimentare la centralina.

Potrebbe essere pericoloso per cui non provare... il fenomeno è lo stesso che si verifica quando durante la marcia porti in "off" la chiave...

Non servono apparecchiature diagnostiche sofisticate basta un buon elettrauto che usi la testa e non la diagnosi, meglio se ha i capelli bianchi....: old :.

Non sò perchè ma su questo forum imperversa sempre il pessimismo. (debimetri e sonde, batterie e alternatori e chi più ne ha più ne metta) :rolleyes:


PS non cercare cavi sguainati, se fosse quello sentiresti una gran puzza di brciato e probabilmente saresti già alla ricerca di una nuova auto...


:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
Kormrider si solo La.spia batteria si accende e mi fa il calo di giri del motore che dura un secondo Il resto funziona Tutto perfettamente. Nn lo fa sempre capita ogni tanto anche mentre sono fermo a motore acceso. Ps ho notato anche che a volte quando accendo le luci mi partono anche i fendinebbia da soli... c'è qualcosa che nn va nell'impianto elettrico di sicuro.
La mia è del 2004 un restyling 85 kw 120.000 km debimetro Mai cambiato.

Ok Maurizio lunedì cerco unaltro elettrauto e vedo che mi dice. Nn sono molto tranquillo
 
Ragazzi aggiorno la situazione adesso mi rimane rosso fisso la spia della Batteria vuoti nn ne fa . Madonna che palle domani passo a fare la diagnosi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Portata dal meccanico e l'alternatore hanno chiesto 450 euro me venuto un colpo speriamo bene...