Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

bobo.fly

Alfista principiante
10 Luglio 2011
46
9
9
66
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8 TS GPL Landi Renzo
Un saluto a tutti, ho un problema da esporre agli esperti del forum, ammesso che abbiano voglia di leggere il tutto perché, come si potrà notare, sarò lungo...
Ho cercato tra gli argomenti sul forum uno che potesse darmi suggerimenti, ma senza successo, solo un messaggio descriveva gli stessi problemi ma non arrivava a conclusioni ....ci riprovo...
Possiedo una 156 1.8 ts del 1998 con impianto gpl sequenziale Landi (ora ha 184.000 km) acquistata usata un po' di anni fa, e da sempre mi ha dato un piccolo problema a freddo (che leggendo su e giù per il forum ora ho capito): appena avviata non era pronta al pedale dell'acceleratore, come se fosse ingolfata, ma dopo uno o due km si sbloccava e cominciava ad andare regolarmente, alla fin fine l'ho sempre ritenuto un problema marginale. Però da almeno un paio di anni ha cominciato a darmi un altro problema che posso ora riassumere così: dopo un certo numero di km effettuati in autostrada, percorsi ad andatura costante (almeno 120 km/h più o meno) se mi capita di rallentare, o fermarmi ad un autogrill, la ripartenza con una affondata sull'acceleratore mi comporta sempre questa reazione: si impunta per qualche frazione di secondo poi si riprende e dallo scarico esce una colossale nuvola di fumo bianco che dura per un bel po' di secondi. Che si tratti di olio è sicuro (odore e scarico imbrattato) ed in un viaggio di soli 200 km mi ha portato a “disperdere” anche 1 litro di olio. La cosa che mi disorienta è che quando la uso per il tragitto casa-ufficio (circa 30 km a/r) e per muovermi nei dintorni tra statali e superstrade locali (poca città) di olio non ne consuma assolutamente anche per 2.000 km. Consulti vari mi hanno portato a decidere di far mettere mano al motore, ed è stata quindi revisionata la testata, sostituite fasce e bronzine oltre ad altri interventi meccanici non pertinenti il problema in questione. Riprendo la 156 tutto contento, ipotizzando anche un intervento estetico sulla carrozzeria......faccio pochi km sulla superstrada …...non è cambiato un piffero, anzi peggio! Sono bastati pochi km perché dal tubo di scarico si sprigionasse la solita enorme nuvola che disorienta chi mi segue ed intossica i poveri malcapitati motociclisti! Preciso che ho seguito personalmente la riparazione, fatta da un meccanico di cui mi fido, che però mi ha consigliato di aspettare un po' perché le fasce devono ancora “farsi la faccia” . :confused:
Nell'anno e passa che ha preceduto la decisione di intervenire si sono accavallate diverse ipotesi, ma nessuna mi ha fatto effettivamente capire questo meccanismo: cosa può portare “improvvisamente” una notevole quantità di olio ad entrare nelle camere di scoppio?
Oppure dove può progressivamente accumularsi per poi farsi trascinare in camera di scoppio grazie ad un'aspirazione più consistente? E' questo in fondo la base del problema, le mie relative conoscenze mi farebbero escludere fasce e guide valvole consumate (peraltro ora sostituite), che non credo possano far passare simili quantità di olio in così breve tempo, quale altra strada ha l'olio per entrare in camera di scoppio?
C'è qualche Guru che è in condizione di svelarmi l'arcano?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il tutto....

Roberto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quando hai rifatto il motore hai rettificato anche i cilindri?? o hai cambiato solo le fasce??
Se hai cambiato solo le fasce e i cilindri presentavano una ovalizzazione abbastanza consistente, era normale che il problema si ripresentava....Bisogna sempre rettificare e mettere le fasce più larghe (addirittura mi pare che per i TS vendano direttamente il kit fasce pistoni maggiorato + 4 decimi di mm)...

In testata dopo lo smontaggio avete fatto le prove idrauliche??? Per vedere se c'era qualche perdita e/o crepa???
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta e per le indicazioni, non sono un meccanico e mi attengo ai consigli dei miei, anziani ma con notevole esperienza, no, i cilindri non sono stati toccati, solo le fasce sostituite, secondo loro i cilindri non erano ovalizzati, ma non so come lo abbiano appurato, la testata mi risulta sia stata portata direttamente alla rettifica senza verifiche. Ma cilindri ovalizzati e fasce consumate non dovrebbero "prevalentemente" provocare un consumo lento ma continuo dell'olio, come può avvenire che si bruci in un sol colpo una notevole quantità di olio?
Grazie ancora, ciao

Roberto
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta e per le indicazioni, non sono un meccanico e mi attengo ai consigli dei miei, anziani ma con notevole esperienza, no, i cilindri non sono stati toccati, solo le fasce sostituite, secondo loro i cilindri non erano ovalizzati, ma non so come lo abbiano appurato, la testata mi risulta sia stata portata direttamente alla rettifica senza verifiche. Ma cilindri ovalizzati e fasce consumate non dovrebbero "prevalentemente" provocare un consumo lento ma continuo dell'olio, come può avvenire che si bruci in un sol colpo una notevole quantità di olio?
Grazie ancora, ciao

Roberto


Più viaggi alto di giri e più olio consumi.....più ti mantieni in prossimità del minimo e a bassi giri meno se ne consuma....Ti consiglio di far fare una prova di compressione dei cilindri, Oltre ad un'autodiagnosi, e vedi se c'è tutto ok.....
 
concordo.
Cambiare solo le fasce senza far rettificare i cilindri è un lavoro inutile al 90%.
ciao
 
  • Like
Reactions: Melo81
Vi ringrazio per i vostri pareri e ne farò tesoro. Per ora però, e purtroppo, dovrò aspettare il tempo ed i km che loro mi hanno suggerito prima di una valutazione sulla situazione, il problema è che ormai sono degli amici che il più delle volte non si fanno pagare se non i ricambi, quindi in cambio non posso "pretendere" più di tanto sulla tempestività degli interventi. So che di motori aperti sui loro banconi ne ho visti tanti, e tanti sono gli anni di esperienza sulle loro spalle. Cercherò di trovare il (loro) tempo per fare una prova di compressione e mi adeguerò per il momento ai loro suggerimenti, ma alla fine (come in realtà temo) se la situazione sarà rimasta uguale mi dovranno trovare una soluzione. Se vi interessa vi terrò aggiornati.
Una domanda però continua a ronzarmi nella testa: perché tanto fumo in un sol colpo, da incompetente lo immagino essersi accumulato da qualche parte, ma dove? (potrei riprendere i momenti della cortina la prossima volta e postarla...)
Grazie ancora per la pazienza!

Roberto
 
concordo.
Cambiare solo le fasce senza far rettificare i cilindri è un lavoro inutile al 90%.
ciao
Mettere mano ad un motore con quel chilometraggio non è inutile è soprattutto dispendioso.
Può sembrare un paradosso, revisionando solo la testata spesso porta ad un aumento dei consumi d'olio. :grinser002:

Quanto all'accumolo dell'olio probabilmente si ferma nello scarico e alla prima "tirata" viene bruciato...

Comunque fai un pò di chilometri, potrebbe accadere un miracolo...

:decoccio:
 
Vi ringrazio per i vostri pareri e ne farò tesoro. Per ora però, e purtroppo, dovrò aspettare il tempo ed i km che loro mi hanno suggerito prima di una valutazione sulla situazione, il problema è che ormai sono degli amici che il più delle volte non si fanno pagare se non i ricambi, quindi in cambio non posso "pretendere" più di tanto sulla tempestività degli interventi. So che di motori aperti sui loro banconi ne ho visti tanti, e tanti sono gli anni di esperienza sulle loro spalle. Cercherò di trovare il (loro) tempo per fare una prova di compressione e mi adeguerò per il momento ai loro suggerimenti, ma alla fine (come in realtà temo) se la situazione sarà rimasta uguale mi dovranno trovare una soluzione. Se vi interessa vi terrò aggiornati.
Una domanda però continua a ronzarmi nella testa: perché tanto fumo in un sol colpo, da incompetente lo immagino essersi accumulato da qualche parte, ma dove? (potrei riprendere i momenti della cortina la prossima volta e postarla...)
Grazie ancora per la pazienza!

Roberto

Sono d'accordo che deve esserci un tempo di assestamento fra le parti meccaniche specie fasce-cilindro, ma in 6-7 mila km questa fase può ritenersi passata. Quanti km hai fatto???
 
Vi ringrazio per i vostri pareri e ne farò tesoro. Per ora però, e purtroppo, dovrò aspettare il tempo ed i km che loro mi hanno suggerito prima di una valutazione sulla situazione, il problema è che ormai sono degli amici che il più delle volte non si fanno pagare se non i ricambi, quindi in cambio non posso "pretendere" più di tanto sulla tempestività degli interventi. So che di motori aperti sui loro banconi ne ho visti tanti, e tanti sono gli anni di esperienza sulle loro spalle. Cercherò di trovare il (loro) tempo per fare una prova di compressione e mi adeguerò per il momento ai loro suggerimenti, ma alla fine (come in realtà temo) se la situazione sarà rimasta uguale mi dovranno trovare una soluzione. Se vi interessa vi terrò aggiornati.
Una domanda però continua a ronzarmi nella testa: perché tanto fumo in un sol colpo, da incompetente lo immagino essersi accumulato da qualche parte, ma dove? (potrei riprendere i momenti della cortina la prossima volta e postarla...)
Grazie ancora per la pazienza!

Roberto

Ciao,Roberto.Volevo chiederti se,per vedere se eventualmente ci sono incrostazioni dovute all'olio,che viene eliminato dallo scarico,hai mai provato a controllare lo stato delle candele,dopo quelle fumate;giusto per vedere in quale cilindro si verifica quest'anomalia.Poi,volevo chiederti anche quale olio motore usi. Ciao.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mettere mano ad un motore con quel chilometraggio non è inutile è soprattutto dispendioso.
Può sembrare un paradosso, revisionando solo la testata spesso porta ad un aumento dei consumi d'olio. :grinser002:

Quanto all'accumolo dell'olio probabilmente si ferma nello scarico e alla prima "tirata" viene bruciato...

Comunque fai un pò di chilometri, potrebbe accadere un miracolo...

:decoccio:

Infatti!!! Come dicevo fare solo la revisione della testata nel 90% dei casi è inutile, quindi soldi spesi per niente. Il maggior consumo di olio si verifica perchè sostituendo solo alcune parti si altera quel definiamolo "adeguamento" che si è creato fra le varie componenti in movimento, che pur usurate, lo sono tutte in egual misura e nello stesso modo. E' come per i freni (in modo macroscopico) se hai i dischi rigati e cambi solo le pastiglie, le nuove freneranno meno delle vecchie, fino a che non si formeranno di nuovo le rigature prodotto dallo stato di usura dei dischi stessi.
Concordo che molto probabilmente è olio che si deposita nella marmitta.
ciao