Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

Ma potresti scriverci esattamente che tipo di olio avete messo?? Ho capito che è un Total 5w30, ma quale esattamente????.

Cavolo! Ho preso fischi per fiaschi! non è un Total, ma un Ford Formula F 5W-30 (BP) tutto sintetico....

:fragend013: :WC:
 
Grazie Maurizio (mattiniero!) per le risposte dettagliate punto per punto, vuol dire che mi armerò di santa pazienza e di una lattina di olio da 4 litri di scorta, ed a proposito di olio, ho visto su alcuni scaffali dei prodotti dichiarati specifici per automobili dotate di impianto GPL come (ma non per forza...) il Selenia Multipower Gas 5w40 completamente sintetico, potrebbe essere una scelta più adatta?

Ho ancora un'ultima precisazione pignola ;): quando dici:
"La condizione che hai descritto è classica, in rallentamento i pistoni aspirano olio che viene accumulato in camera di scoppio, quando poi riacceleri vai a bruciare questi incombusti"
descrivi un evento che è di normale amministrazione durante la guida che è normalmente fatta di accelerazione-rilascio-accelerazione-rilascio, proprio la condizione che non produce effetti, almeno visivi, nel mio caso.

Grazie ancora

Roberto

Per ora arrivo quì non riesco stasera a leggere tutto, però inefetti ti hanno fatto un lavoro incompleto e così non hai rimediato ai problemi, però in aspirazione se hai il motore come penso dovresti avere una bella scia di olio entrare dal motore tramite il tubo vapori olio, magari controlla se lavora quel bicchiere che è vicino al colettore d'aspirazione, dove un tubo arriva dalla testata del motore, uno raggiunge il manicotto d'aspirazione e un tubino raggiunge la parte bassa del motore, controlla se questo non sia murato....
:decoccio:
 
Ho percorso ieri 250 km circa, strade extraurbane anche veloci, ed il barattolo di vetro è rimasto vuoto, anche il livello dell'olio nella coppa non ha subito apparentemente variazioni.
Spero in settimana di poter dare un'occhiata a quella valvolina.
La prova del nove per me comunque resterà quella di un viaggio in autostrada, e non lo prevedo a breve.

:decoccio:

P.S.: mi sono riletto il tutto, e solo ora mi sono accorto che IPOIDE aveva menzionato il decantatore dei fumi dell'olio come possibile fonte del problema, ma non mi era stato chiaro di cosa parlasse...è forse il mio "controsoffitto"? ....l'avessi capito prima....
 
  • Like
Reactions: kormrider
l'ho riletto anche io e sembra che si riferisca propio ad un qualche sistema posto all'interno dell'intercapedine che separa il vapore dall'olio aspirato.
 
Ho percorso ieri 250 km circa, strade extraurbane anche veloci, ed il barattolo di vetro è rimasto vuoto, anche il livello dell'olio nella coppa non ha subito apparentemente variazioni.
Spero in settimana di poter dare un'occhiata a quella valvolina.
La prova del nove per me comunque resterà quella di un viaggio in autostrada, e non lo prevedo a breve.

:decoccio:

P.S.: mi sono riletto il tutto, e solo ora mi sono accorto che IPOIDE aveva menzionato il decantatore dei fumi dell'olio come possibile fonte del problema, ma non mi era stato chiaro di cosa parlasse...è forse il mio "controsoffitto"? ....l'avessi capito prima....

Dunque smontalo e oltre a lui se anche i tubi e che l'aria soffiandola sia sui tubi che s'innescano a lui, che il decantantore siano liberi........
E' una speranza misera, però delle volte risolve, io spero che non hai girato con il vapori olio chiuso, perchè lui è importante per dare una corretta lubrificazione al motore oltre ad uno sfogo, senza avresti murcia e canali ostruiti un pò dovunque.
:)
 
Dunque smontalo e oltre a lui se anche i tubi e che l'aria soffiandola sia sui tubi che s'innescano a lui, che il decantantore siano liberi........
:

Forse ti sei perso qualcosa, è già stato fatto e da allora la situazione è cambiata, lo trovi descritto qualche post prima, e forse il problema è che il tutto è un po' troppo "aperto", ed ancora da verificare, grazie per l'attenzione.

:decoccio:
 
C'è una valvolina con molla come dici, che è normalmente chiusa, apre solo quando si ha il pedale in rilascio....in quanto compensa il fatto che la farfalla principale è abbondandemente chiusa....

Domandina della sera: in rilascio o al minimo è la stessa cosa? Perché oggi ho fatto una prova staccando il tubicino che va dal coperchio delle punterie e va alla valvolina posta sul collettore di aspirazione (lasciandolo collegato sulla valvolina) ed ho provato a soffiarci leggermente dentro a motore spento. Secondo quanto descritto da Melo81, avrei dovuto trovare, almeno all'inizio, un minimo di resistenza, cosa che non è avvenuta, mentre (logicamente) cercando di succhiare aria ho sentito la valvola chiudersi. A motore acceso ed al minimo mettendo un dito come per tappare il tubicino si sente il leggero risucchio, che però resta inalterato anche quando si aumenta il numero di giri: secondo il meccanismo descritto non avrei dovuto percepirla come chiusa, cioè senza risucchio? :confused:

:decoccio:
 
Domandina della sera: in rilascio o al minimo è la stessa cosa? Perché oggi ho fatto una prova staccando il tubicino che va dal coperchio delle punterie e va alla valvolina posta sul collettore di aspirazione (lasciandolo collegato sulla valvolina) ed ho provato a soffiarci leggermente dentro a motore spento. Secondo quanto descritto da Melo81, avrei dovuto trovare, almeno all'inizio, un minimo di resistenza, cosa che non è avvenuta, mentre (logicamente) cercando di succhiare aria ho sentito la valvola chiudersi. A motore acceso ed al minimo mettendo un dito come per tappare il tubicino si sente il leggero risucchio, che però resta inalterato anche quando si aumenta il numero di giri: secondo il meccanismo descritto non avrei dovuto percepirla come chiusa, cioè senza risucchio? :confused:

:decoccio:

A motore al minimo, non è come in rilascio, in quanto la velocità dell'aria in aspirazione e la depressione sul collettore di aspirazione è maggiore.....appena posso ti posto due immagini del manuale d'officina dove è descritto il funzionamento....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto aspettiamo Melo, comunque se stacchi il tubino che porta alla testata e uno risucchia al tuo posto (mi sembra che tu hai il corpo farfallato elettronico), tu senti un deciso risucchio poi si stabilizza, lo stesso da quel tubino che porta alla bancata.
Questo succede perchè nel normale logorio del motore, col tempo tende a soffiare dalle giude valvole e fascie elastiche sempre proporzionato all'aria aspirata al tal regime e se per caso stacchi il tubino della testata senti soffiare dalla testata e risucchio lieve dal tubino, il risucchio è dovuto dalla apertura della farfalla, questa ha la funzione di frenare l'ingresso, se si apre logicamente accelera l'aspirazione dando più potenza e siccome il filtro frena di più rispetto a un forellino del tubo.
Un'altra prova è cavando il tappo del rabocco olio, se sgassi senti un deciso risucchio anche in quel caso, è uno sfogo e allo stesso tempo serve per la lubrificazione che non deve rallentare, perchè se la pompa spinge a 7bar, ma il motore incomincia a soffiare col tempo rallenta la lubrificazione, invece se sente un risucchio accelera ulteriormente rispetto a un getto che porta olio in una zona a 0 bar.
Quel tubino è chiamato tubo dei vapori olio, ma tutt'altre funzioni che aspirare vapori......quello della lubrificazione.