Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

L'olio se fa vapori vuol dire che sta bruciando, semmai accelera il flusso dell'olio nei canali in testata (percorso più lungo) pompato dalla pompa.
Anche senza decantatore funziona lo stesso con un tubo che porta dalla testata al manicoto in prossimità della farfalla, però arriva anche olio in quel caso.

Io mi domando come può contenere l'olio se il decantatore divide l'olio dall'aria senza poi riversarlo nella bancata, insomma una volta pieno va dritto per dritto nella camera di combustione e l'olio abbassa notevolmente gli ottani della benzina causando detonazioni, quindi occhio.

Scusami Andrea, a volte le tue parole non sono chiare, da come scrivi sembra che tu stia contestando il manuale officina dell'Alfa Romeo....almeno così sembra a me.... ;)
 
Scusami Andrea, a volte le tue parole non sono chiare, da come scrivi sembra che tu stia contestando il manuale officina dell'Alfa Romeo....almeno così sembra a me.... ;)

No, non contesto è che purtroppo per creare depressione tramite il tubino nella parte alta del motore, senza decantatore non si riesce a separare l'aria dall'olio, quello che mi sto domandando il decantatore della 145 e altri senza il tubino che porta alla bancata per svuotarlo, mentre lavora in alto mi sembra che imbarca olio il tuo motore......
 
No, non contesto è che purtroppo per creare depressione tramite il tubino nella parte alta del motore, senza decantatore non si riesce a separare l'aria dall'olio, quello che mi sto domandando il decantatore della 145 e altri senza il tubino che porta alla bancata per svuotarlo, mentre lavora in alto mi sembra che imbarca olio il tuo motore......

Da quando è stata fatta la pulizia di quella che un po' di post fa ho chiamato "intercapedine" sul tetto del coperchio delle punterie non ho più visto una goccia di olio nel decanter artigianale che ho realizzato con un barattolo di vetro, ed il livello dell'olio nella coppa è rimasto costante.....forse hai saltato qualche post? ;)

:decoccio:
 
Da quando è stata fatta la pulizia di quella che un po' di post fa ho chiamato "intercapedine" sul tetto del coperchio delle punterie non ho più visto una goccia di olio nel decanter artigianale che ho realizzato con un barattolo di vetro, ed il livello dell'olio nella coppa è rimasto costante.....forse hai saltato qualche post? ;)

:decoccio:

Meglio così :)

Col bel sole che c'è a volte mi piace anche andare a fare l'anatra sul mare :D e non seguo molto il forum
:decoccio:
 
Ringrazio a tutti per questo post.

Forse finalmente riuscirò a risolvere il mezzo/kg d'olio che si mangia in 500km..
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Un saluto a tutti, ho un problema da esporre agli esperti del forum, ammesso che abbiano voglia di leggere il tutto perché, come si potrà notare, sarò lungo...
Ho cercato tra gli argomenti sul forum uno che potesse darmi suggerimenti, ma senza successo, solo un messaggio descriveva gli stessi problemi ma non arrivava a conclusioni ....ci riprovo...
Possiedo una 156 1.8 ts del 1998 con impianto gpl sequenziale Landi (ora ha 184.000 km) acquistata usata un po' di anni fa, e da sempre mi ha dato un piccolo problema a freddo (che leggendo su e giù per il forum ora ho capito): appena avviata non era pronta al pedale dell'acceleratore, come se fosse ingolfata, ma dopo uno o due km si sbloccava e cominciava ad andare regolarmente, alla fin fine l'ho sempre ritenuto un problema marginale. Però da almeno un paio di anni ha cominciato a darmi un altro problema che posso ora riassumere così: dopo un certo numero di km effettuati in autostrada, percorsi ad andatura costante (almeno 120 km/h più o meno) se mi capita di rallentare, o fermarmi ad un autogrill, la ripartenza con una affondata sull'acceleratore mi comporta sempre questa reazione: si impunta per qualche frazione di secondo poi si riprende e dallo scarico esce una colossale nuvola di fumo bianco che dura per un bel po' di secondi. Che si tratti di olio è sicuro (odore e scarico imbrattato) ed in un viaggio di soli 200 km mi ha portato a “disperdere” anche 1 litro di olio. La cosa che mi disorienta è che quando la uso per il tragitto casa-ufficio (circa 30 km a/r) e per muovermi nei dintorni tra statali e superstrade locali (poca città) di olio non ne consuma assolutamente anche per 2.000 km. Consulti vari mi hanno portato a decidere di far mettere mano al motore, ed è stata quindi revisionata la testata, sostituite fasce e bronzine oltre ad altri interventi meccanici non pertinenti il problema in questione. Riprendo la 156 tutto contento, ipotizzando anche un intervento estetico sulla carrozzeria......faccio pochi km sulla superstrada …...non è cambiato un piffero, anzi peggio! Sono bastati pochi km perché dal tubo di scarico si sprigionasse la solita enorme nuvola che disorienta chi mi segue ed intossica i poveri malcapitati motociclisti! Preciso che ho seguito personalmente la riparazione, fatta da un meccanico di cui mi fido, che però mi ha consigliato di aspettare un po' perché le fasce devono ancora “farsi la faccia” . :confused:
Nell'anno e passa che ha preceduto la decisione di intervenire si sono accavallate diverse ipotesi, ma nessuna mi ha fatto effettivamente capire questo meccanismo: cosa può portare “improvvisamente” una notevole quantità di olio ad entrare nelle camere di scoppio?
Oppure dove può progressivamente accumularsi per poi farsi trascinare in camera di scoppio grazie ad un'aspirazione più consistente? E' questo in fondo la base del problema, le mie relative conoscenze mi farebbero escludere fasce e guide valvole consumate (peraltro ora sostituite), che non credo possano far passare simili quantità di olio in così breve tempo, quale altra strada ha l'olio per entrare in camera di scoppio?
C'è qualche Guru che è in condizione di svelarmi l'arcano?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il tutto....

Roberto


Dio Benedica ClubAlfa!!

ho lo stesso identico problema che ho evidenziato preciso come lo descrivi nei minimi particolari

salvo alcune eccezioni, nel mio caso:

156 2.0 Twin Spark euro 3 90.000km No Gpl

- non rilascia fumate

- erogazione motore lineare e corposa anche a freddo.

viaggio in autostrada di circa 400km "spariti" 2Litri d'olio

alla fine dopo aver individuato il problema nel coperchio punterie i consumi si sono fermati?
 
Ultima modifica:
Io vorrei capire per quale ragione tecnica si dovevano fermare...aldilà della miglior depressione in testa che ci può stare e giova, il fermarsi mi sembra utopico
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io vorrei capire per quale ragione tecnica si dovevano fermare...aldilà della miglior depressione in testa che ci può stare e giova, il fermarsi mi sembra utopico


Eh lo so Ragazzi... purtroppo non trovo pace se considero che la 145 avuta prima di questa non faceva fuori nemmeno una goccia... eppure i motori sono dello stesso stampo...

Si bhe forse il 1370cc Twin Spark è quello riuscito meglio assieme al 1.8

Comunque son curioso di capire a questo punto come si trova il nostro amico @bobo.fly

Certo sarà dura che si rifaccia vivo a distanza di 5 anni..
 
ha detto che il livello dell'olio è rimasto costante....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ha detto che il livello dell'olio è rimasto costante....


magari!

allora volevo aggiornare il discorso consumo olio relativo alla mia 156 2.0 Twin Spark
rilevato nell'ordine di 1kg ogni 1.000Km.

Pietro, qualche settimana dopo il tuo commento,
sono riuscito a contattare il protagonista di questa discussione,
nella quale ho avuto modo di sapere che il problema riscontrato risultava essere molto
simile a quello della mia 156 a parte le fumate anomale..

ebbene, il proprietario mi ha confermato che nonostante il rifacimento del motore
e tutti i lavori effettuati, è si sparita la fumosità anomala e il risucchio d'olio dal recupero vapori,

tuttavia l'unità propulsore 2.0 Twin Spark del nostro Amico ha continuato a consumare:

il suo canonico Litro d'olio o 1Kg d'olio ogni 1.000Km..

alla luce di questi elementi credo di non intervenire con il rifacimento completo del motore

solo per una questione di "capriccio mentale".