alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

Hai controllato se l'attuatore del variatore di fase funziona correttamente?
 
Il tubo dell'aspirazione

Controlla per bene che i manicotti non siano crepati.

Punto secondo il regolatore di pressione della benzina e tutte le tubazioni compresa la pompa.

Il filtro dell'aria è nuovo?

I pozzetti candela sono asciutti??

Le candele sono le magnifiche 8 originali NGK??

IL DEBIMETRO È ORIGINALE BOSCH STESSO CODICE?

E cambia meccanico

una sonda lambda non costa 160 euro.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Oggi altri 200 km e situazione sempre schifosa:mad:

@Melo81
No, ma farò controllare l'attuatore del variatore di fase. Me lo segno!

@Kormrider
Canmdele nuove cambiate tutte NGK originali
Debimetro cambuiato nuovo stesso codice ed è bosch
Filtro aria nuovissimo
Non ho controllato se i pozzetti delle candele sono asciutti (ma sospetti un lasco della filettatura)
Non ho fatto controllare il "regolatore di pressione della benzina e tutte le tubazioni compresa la pompa.

L'impressione è che: o non ci sia carburante che arrivi o che ci siano dei buchi di corrente elettrica, ma sopratutto, quando spingo sul gas in seconda ed in terza (tra i 1200/2500 giri) la macchina smbra frenare con dei piccoli sussulti. Questo mi fa incazzare come una iena rabbiosa! Devo correre sempre oltre i 3000 giri...ma è da fuori di testa!
 
Ci siamo dimenticati il componente più fondamentale di tutti:

La valvola termostatica.






Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ciao Paolo, sulla sonda lambda che hai elencato la prima può andar bene.
Non ho capito se hai una EURO3 (due sonde lambde) o EURO2 (una sonda lambda), comunque in quel range di rpm che hai elencato lo fa anche la mia (156 1.8) a metano mentre a benzina no ora, purtroppo in quel momento tende a detonare per miscela magra e ti rallenta ritardando l'accensione e inefetti o stai sopra o sotto a quel range per non avere problemi.
Bisogna fare il reset del minimo altrimenti quando sarai fermo davanti al semaforo non sarà stabile, controllare dato il debimetro nuovo, la sonda se funziona oppure anche un filo ossidato sullo spinotto anche se la posizione è buona, io sia il debimetro che la sonda la misuro con n tester e forando il filo che mi interessa mentre lavora per e l'altro del tester lo metto a massa per misurare la sua tensione, però attenzione pechè la sonda è molto ballerina anche da nuova, quindi è un'approsimmazione, però è utile per vedere se almeno lavora o rimane troppo stabile ad un valore.
 
Ciao Paolo, sulla sonda lambda che hai elencato la prima può andar bene.
Non ho capito se hai una EURO3 (due sonde lambde) o EURO2 (una sonda lambda), comunque in quel range di rpm che hai elencato lo fa anche la mia (156 1.8) a metano mentre a benzina no ora, purtroppo in quel momento tende a detonare per miscela magra e ti rallenta ritardando l'accensione e inefetti o stai sopra o sotto a quel range per non avere problemi.
Bisogna fare il reset del minimo altrimenti quando sarai fermo davanti al semaforo non sarà stabile, controllare dato il debimetro nuovo, la sonda se funziona oppure anche un filo ossidato sullo spinotto anche se la posizione è buona, io sia il debimetro che la sonda la misuro con n tester e forando il filo che mi interessa mentre lavora per e l'altro del tester lo metto a massa per misurare la sua tensione, però attenzione pechè la sonda è molto ballerina anche da nuova, quindi è un'approsimmazione, però è utile per vedere se almeno lavora o rimane troppo stabile ad un valore.

Grazie della risposta.
Ho euro 2 quindi una sola sonda lambda.
Il problema che gho lo da sia a benzina che a gas.
Gia fatto il reset del minimo ed anche quella della centralina

@kormrider
Perchè la valvola termostatica? Dove influisce?? Ho messo nuovo anche il termostato (da ignorante è la stessa cosa?)

Grazie
 
Grazie della risposta.
Ho euro 2 quindi una sola sonda lambda.
Il problema che gho lo da sia a benzina che a gas.
Gia fatto il reset del minimo ed anche quella della centralina

@kormrider
Perchè la valvola termostatica? Dove influisce?? Ho messo nuovo anche il termostato (da ignorante è la stessa cosa?)

Grazie

Il termostato più che la valvola termostatica serve perchè da freddo hai un mappa dedicata e da caldo un'altra, ma una volta che entra in funzione la sonda lambda (2 minuti dall'avvio) il motore gira coi anticipi prefissati.
Dai un'occhiata quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/19207-problema-valvola-termostatica-tutto-qui.html
Che se non funziona la sonda allora non conosci cambiamenti, perchè da motore freddo quando incominci ad avviarti senti subito il motore pigro per poi lentamente prendere vigore e come arriva la sonda, senti che cambia modalità, altrimenti se non va non senti cambiamenti ma un costante andare a strattoni.
 
Ultima modifica:
Re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Controlla tu stesso quell'attuatore, perche' si attiva e disattiva proprio a 2000rpm, i sintomi sono quelli che hai descritto..

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

@Melo81
Perdona, ma come potrei controllare l'attuatore? C'è qualche strumento specifico per farlo...???:confused: