alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

attenzione al codice stampato sul misuratore non sono tutti uguali anche a parità di modello.deve essere uguale a quello che monta la tua.può non "girare bene"tipo a singhiozzi,andar bene e poi da calda peggiorare e strattonare o addirittura spegnersi.verifica che la sonda funzioni,se vai in un'officina seria hanno un tester con cui puoi provarla in 2 minuti.ma hai provato a staccare la spina del misuratore e farti una corsa?vedi se cambia qualcosa....ciao.
 
Re: Motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Panico. Ieri sera mentre tornavo a casa da lavoro, ho dato una breve stirata al motore, nel senso che per una decina di km ho tenuto un passetto allegro. Motore a circa 4500 giri. Dopo nell'ultimo tratto di strada che mi separava da casa ho rallentato notevolmente il passo. Ma durante un sorpasso, si è ripresentato il singhiozzo a 3500 giri e per un istante mi ha lampeggiato la spia avaria iniettore, ma solo lampeggiato. Fermato davanti casa ho dato delle sgasate e di nuovo la spia mi ha lampeggiato per un istante all'incirca in corrispondenza dei 4500 giri. Appena esco da lavoro passo dal meccanico e l'attacco al computer per vedere che dice. Che p...e però
 
Re: Motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Panico. Ieri sera mentre tornavo a casa da lavoro, ho dato una breve stirata al motore, nel senso che per una decina di km ho tenuto un passetto allegro. Motore a circa 4500 giri. Dopo nell'ultimo tratto di strada che mi separava da casa ho rallentato notevolmente il passo. Ma durante un sorpasso, si è ripresentato il singhiozzo a 3500 giri e per un istante mi ha lampeggiato la spia avaria iniettore, ma solo lampeggiato. Fermato davanti casa ho dato delle sgasate e di nuovo la spia mi ha lampeggiato per un istante all'incirca in corrispondenza dei 4500 giri. Appena esco da lavoro passo dal meccanico e l'attacco al computer per vedere che dice. Che p...e però

controlla sia il debimetro che sonda lambda come suggerito da manu77, un problema simile l'ho avuto anch'io a metano però a benzina no, riscrontrai anche un iniettore semi-otturato e candele non proprio al top, ora è un viiolino, sul debimetro ho spruzzato dello spray detergente per inox sulla resistenza presente nel tunnel che quella esterna arancione che vedi sul fianco, devono essere limpide, senza impurità appicicate sopra.
È fatica dire a che regime perchè alcuni si lamentano sui 2000rpm come a me oppure proprio sui 4000rpm come a te, se sviti le candele e osservi il colore degli elettrodi ti rendi conto come lavora il motore, se qulcuna è biancastra, vuol dire che un iniettore non lavora bene, combustibile che usi....
 
Allora, sono tornato dal meccanico ore, e dopo che gli ho descritto il tutto, ha azzardato due ipotesi, il flessibile rotto, il pezzo che va dal debimetro alla farfalla, oppure una bobina che è partita. Nel secondo caso però avrei dovuto vedere il contagiri che impazziva, cosa che a me non è successo. Allora ha guardato il flessibile ed effettivamente era rotto, sicché falsava i valori perché prendeva più aria di quella misurata. Hanno guardato sul computer il ricambio ed è venuto fuori che il pezzo specifico è fuori produzione. Me ne hanno dato un altro simile, ma ci va adattato, nel senso che ci manca la sede per il sensore di pressione. Gli ho lasciato la vettura e domani la vado a riprendere. Appena l'ho provata vi dirò di più. Intanto grazie a tutti per le dritte
 
Cerca il pezzo in uno sfascio che si dovrebbe trovare...
 
Re: Motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

E se giri qualche magazzino ricambi Alfa ne hanno ancora a quintali di manicotti.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
allora, come và ora?
 
Ora il motore non ha più problemi di singhiozzo come prima. Sale di giri con regolarità, ma il problema non si è risolto. È sempre pigro a salire di giri. Collegando alla diagnosi ha rilevato un problema al sensore di giri. Mi ha fatto un reset degli allarmi
 
Ora il motore non ha più problemi di singhiozzo come prima. Sale di giri con regolarità, ma il problema non si è risolto. È sempre pigro a salire di giri. Collegando alla diagnosi ha rilevato un problema al sensore di giri. Mi ha fatto un reset degli allarmi

Sensore giri?
tartaglia allora?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No. Sale di giri in maniera regolare, solo quella lieve pigrizia nel salire di giri fino a 4700 giri e poi si ravviva fino a 7000 giri. Niente tartagliamenti