Alfa 159 2.0 JTDm 170cv : a caldo esce fumo dal cofano

Biella

Alfista principiante
7 Luglio 2009
164
0
16
so
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 JTM
Sono nuovo e vi saluto con affetto!
Ho da 10 giorni una 159 e mi è capitato 3 volte che dopo averla tirata per 5 km non a freddo, e fermatomi a un semaforo mi sale del fumo, quantità abbondande ma non da scappare a gambe levate, dal cofano, ma ne spie ne temperature mi sengalano niente di preoccupante. Ho chiesto al concessionario che mi ha detto potrebbe essere la cera che c'è sul motore nuovo che colando provoca fumo oppure il DPF che si rigenera, ma se succede ancora di portarla da loro che me la guardano.
Mi devo preoccupare?
Non è successo a nessuno ?
 
Benvenuto è meglio non tirare mai l auto quando è nuova, in ogni caso un po di fumo è possibile causa pezzi nuovi e molto oliati, ma deve sparire e la quantita minima per intenderci niente segnali di fumo tipo pelle rossa cose minime e appena avvertibili.
Riporto un aneddoto ritirata la punto 1.2 16 v 80 cv il mio amico mi fa ora la tiriamo per bene, io gli faccio va piano che è nuova dopo la tirata usciva del fumo pure da sotto i tappeti e non scherzo ne esagero.
Un auto nuova è come una ragazza corteggiala un po prima di saltargli sopra altrimenti ti lascia per strada con una sberla :)
 
Sicuramente non te l'hanno pulita bene e il protettivo motore sta evaporando...
ciao
 
Ok, grazie!
L'importante è che non mi devo preoccupare, forse ho tirato un pò troppo.
Comunqe ho aspettato che fosse calda.
Oggi riprovo a fare la stessas trada ma tranquillo senza tirare.
 
Oppure quando comincia a fare il fumo, fermati e apri il cofano e cerca di capire da dove viene il fumo.
Potrebbe anche essere qualche recupero vapori che è sfilato e quindi sfiata in atmosfera.
ciao
 
Oppure quando comincia a fare il fumo, fermati e apri il cofano e cerca di capire da dove viene il fumo.
Potrebbe anche essere qualche recupero vapori che è sfilato e quindi sfiata in atmosfera.
ciao

ehm infatti.... volevo scriverlo anche io che ci sono passato.... in ogni caso puoi fare due cose:
1) annusa questo fumo e vedi se puzza di olio bruciato
2) vedi se aumenta accelerando (ti occorrerà qualcuno che da dentro accelera e tu a cofano aperto guardi se aumenta e da dove viene)

detto questo da nuovi i motori appena tirati possono "fumare" o puzzare un po... però la prima e la seconda volta massimo!
 
QUando ha fatto fumo venivo da una "tirata" di 5-6km.
Appena ho visto il fumo ho abbassato il vetro e la puzza non era fortissima, ma non era di vqpore acqueo, sapeva di scarico, cera non penso plastica perchè non era così forte.
Ho provato ad accellerare ma il fumo non è cambiato, poi ho fatto 50 metri e ho accostato ma di fumo nemmeno l'ombra.
Oggi ho rifatto lo stesso percorso ma piano senza tirare e non ha fumato, è andata benissimo senza problemi, in più alla mattina ho smontato il "coprimotore " e quella spugna verdastra assorbi rumore si era un pò cotta da una parte............come avesse subito un pò di caldo.
Posso stare tranquillo e godermi quest'auto magnifica????
 
QUando ha fatto fumo venivo da una "tirata" di 5-6km.
Appena ho visto il fumo ho abbassato il vetro e la puzza non era fortissima, ma non era di vqpore acqueo, sapeva di scarico, cera non penso plastica perchè non era così forte.
Ho provato ad accellerare ma il fumo non è cambiato, poi ho fatto 50 metri e ho accostato ma di fumo nemmeno l'ombra.
Oggi ho rifatto lo stesso percorso ma piano senza tirare e non ha fumato, è andata benissimo senza problemi, in più alla mattina ho smontato il "coprimotore " e quella spugna verdastra assorbi rumore si era un pò cotta da una parte............come avesse subito un pò di caldo.
Posso stare tranquillo e godermi quest'auto magnifica????
Io fossi in te starei tranquillo anche perchè comunque è coperta da garanzia...
 
Ieri sera tutto ok, ma questa mattina è capitato ancora.
Dopo un tragitto di 15 km, vado piano, normale e addirittura per 5km dietro a un defender della Finanza, quindi pianissimo, arrivo a un semaforo e comincia a uscire il fumo, apro il cofano il finanziere scende per chiedere se andava tutto bene, e vedo che il fumo esce un pò da tutte le parti, ma proveniente sembrerebbe da sotto il coperchiotto copri motore solo che non ho potuto toglierlo perchè ci vuole una chiave del 10, e la puzza non è di scarico ne di olio bruciato, ma un odore non pessimo.........
Poi mi sono fatto altri 10 km e il fumo non lo vedo uscire (in moviemento non l'ho mai visto uscire) e arrivato al lavoro provo ad aprire il cofano ma non c'è più fumo !! Sembro un pazzo, ma è vero....................

Cosa deo fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D vai in concessionario e falla controllare

anche se penso che non sia nulla di grave