Alfa 159 2.0 JTDm 170cv : a caldo esce fumo dal cofano

Per la prima volta mi si è intasato il Dpf e mi sono accorto che da davanti usciva del fumo mi sono accorto dai fari....
Dopo aver rigenerato la cosa è sparita.
Non è che il Dpf delle vostre panterone è un pò sottodimensionato e non riesce a rigenerare?
 
è assurdo ch ancora non riescano a risolvere questo stupido problema...
 
Siamo in tre allora ad avere questo problema: diversa macchina (io ho una brera), stesso motore, stessa risposta del meccanico... cioè che non sanno quale sia l'origine del fumo.:mad:

Tra l'altro non so voi, ma io ho dei consumi spropositati anche in percorrenza autostradale (tipo 8,2 L/100Km a 100-130Km/h) e nessuno mi leva il sospetto che le due cose non siano correlate in qualche modo.

Mi dispiace che anche tu hai riscontrato questo problema , purtroppo non lo vogliono sistemare, secondo me è un problema oneroso da sistemare e ce l'hanno in tanti ma non se ne accorgono (non voglio dare dello stolto a nessuno, ma è difficile da veder).
Io come consumi sono contento, ho 12.000 km alle spalle e sono appena andato in trentino a farmi 1.000km su e giù dai passi in Italia in Austria e in Svizzera, e dovo dire che i consumi sono impressionanti, ho fatto di media i 15.3 km al litro :eek: non mi posso lamentare.
Per quanto riguarda l'assistenza invece ................... fa schifo!
 
Mi dispiace che anche tu hai riscontrato questo problema , purtroppo non lo vogliono sistemare, secondo me è un problema oneroso da sistemare e ce l'hanno in tanti ma non se ne accorgono (non voglio dare dello stolto a nessuno, ma è difficile da veder).
Io come consumi sono contento, ho 12.000 km alle spalle e sono appena andato in trentino a farmi 1.000km su e giù dai passi in Italia in Austria e in Svizzera, e dovo dire che i consumi sono impressionanti, ho fatto di media i 15.3 km al litro :eek: non mi posso lamentare.
Per quanto riguarda l'assistenza invece ................... fa schifo!
provato a cambiare officina in attesa di avere risposta dall'ispettore??
 
Per la prima volta mi si è intasato il Dpf e mi sono accorto che da davanti usciva del fumo mi sono accorto dai fari....
Dopo aver rigenerato la cosa è sparita.
Non è che il Dpf delle vostre panterone è un pò sottodimensionato e non riesce a rigenerare?
Certo che può essere, ma chi deve sapere una cosa del genere? io che compro l'auto o quello che la fa??
Il fumo a me adesso (dopo che mi hanno sistemato una fascetta del tubo dopo il dpf che era messa male) non si vede molto, ma se durante la rigenerazione ma non nei primi minuti e nemmeno negli ultimi, scendo dalla macchina e guardo il faro ant passeggero si vede uscire del fumo, che non è imbarazzante come quando l'ho presa ma testimonia che c'è qualcosa che non va!
 
Certo che può essere, ma chi deve sapere una cosa del genere? io che compro l'auto o quello che la fa??
Il fumo a me adesso (dopo che mi hanno sistemato una fascetta del tubo dopo il dpf che era messa male) non si vede molto, ma se durante la rigenerazione ma non nei primi minuti e nemmeno negli ultimi, scendo dalla macchina e guardo il faro ant passeggero si vede uscire del fumo, che non è imbarazzante come quando l'ho presa ma testimonia che c'è qualcosa che non va!

Bhe parklando con un mio amico meccanico mi diceva che quando fanno la rigenerazione forzata in officina esce fumo ovunque dunque penso che il fumo resterà per sempre almeno un pò....
 
anch'io ho avuto questi problemi sulla mia Brera 2,0

in un controllo è stato riscontrato un livello troppo alto dell'olio motore, dopo averlo tolto (il livello è sempre comunque al massimo) il fumo (talvolta) persiste

ho riscontrato che la fase di "fumosità" coincide con quella in cui il turbo in fase di rilascio và completamente a zero mentre normalmente un minimo di sovralimentezione c'è sempre

sono abbastanza convinto che il fumo esca dal "clamp" che chide l'estremità del turbo con quella del filtro antiparticolato
forse l'aumento di pressione durante la fase di pulizia fà sfiatare dal punto più "debole" dello scarico

io ora la uso così, però che schifo sentire l'odore di diesel dentro l'abitacolo...! per non parlare del fatto che un gioiello del genere certi problemi non dovrebbe proprio averne, vabbè...:confused:
 
anch'io ho avuto questi problemi sulla mia Brera 2,0


io ora la uso così, però che schifo sentire l'odore di diesel dentro l'abitacolo...! per non parlare del fatto che un gioiello del genere certi problemi non dovrebbe proprio averne, vabbè...:confused:
quoto!:)
 
anch'io ho avuto questi problemi sulla mia Brera 2,0
mi e stato sostituito il sensore della carburazione, ma il problema non e stato risolto! il fumo esce sempre. Pare che adesso l'alfa stia facendo un richiamo, cosi' mi ha detto il capo officina alfa!
sembra che siano le fascette della turbina che non riuscendo a smaltire il fumo del filtro antiparticolato lo sfiatano da li, o forse l'aumento di pressione durante la fase di pulizia fà sfiatare dal punto più "debole" dello scarico.
ho notato che se esce fumo e spengo il motore, appena lo riaccendo si accende la spia di filtro antiparticolato, e se la macchina la tiro per una10 di km, appena si rigenera il filtro, il fumo finisce!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto