Alfa 159-Consumo anomalo interno gomme anteriori

Re: Usura anomala gomme Bridgestone

Vedendo il battistrada residuo (quello buono) io direi che ne potresti aver fatto se non 80.000 almeno 60.000. Tieni presente che gli ultimi mm si consumano molto meno dei primi.

Certo che se parliamo di sicurezza è meglio sostituire gli pneumatici quando hanno un battistrada residuo non inferiore ai 3 mm.

Dalla foto non si capisce se l'usura è interna o esterna, visto che fai montagna dovrebbe essere prevalentemente esterna.
Se invece fosse interna ti consiglio di far controllare il "camber" ossia l'inclinazione della ruota rispetto al terreno.
Forse non ho letto bene... tutte e due sono in quelle condizioni?


:decoccio:

ciao grazie per il consiglio!!

si erano entrambe in quelle condizioni..la foto se vedi bene inganna perche se conosci le POTENZA noti che non ci sono piu le righe diagonali..il battistada residuo era al max di 3mm!:(

cmq faro controllare il camber poi faro sapere l'esito...

buonagiornata a tutti!!


:decoccio:
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

controllata dal gommista "alfaromeo"sono andato al conce per essere piu sicuro..effettuata normale convergenza ed equilibratura (2° della settimana)..
loro dicono che cosi è normale...:auto003:
 
Re: Usura anomala gomme Bridgestone

controllata dal gommista "alfaromeo"sono andato al conce per essere piu sicuro..effettuata normale convergenza ed equilibratura (2° della settimana)..
loro dicono che cosi è normale...:auto003:
Per me è impossibile...usurare un pneumatico in quelle condizioni...nemmeno se facessi Drift...
controlla come già suggerito convergenza, equilibratura, angolo di camber e la campanatura. Se tutto ciò è ok, io andrei a cercare il problema nel gruppo sospensione - mozzi.
 
Per me è impossibile...usurare un pneumatico in quelle condizioni...nemmeno se facessi Drift...
controlla come già suggerito convergenza, equilibratura, angolo di camber e la campanatura. Se tutto ciò è ok, io andrei a cercare il problema nel gruppo sospensione - mozzi.

Io andrei a cercare problemi nel gruppo sospensione etc per primo altrimenti paghi due volte per rifare camber etc.
 
Ok non voglio avere dubbi seguirò i vs consigli..mi manca solo campanatura e sospensioni...ma la prox sett..

Vi faro sapere l'esito...

Grazie x i consigli
 
img.tapatalk.com_5ffcc705_880c_bf8b.jpg
Assetto TI usura anomala interno gomme: è tutto normale purtroppo è un assetto tipo pista e le gomme anteriori tendono a consumarsi all'interno.. Può essere modificata con una convergenza (da -2 a 1,8) ma si ha più sensibilità nelle curve..;)
 
Salve,
possiedo una 159 2.0 170cv con allestimento Ti, cerchi da 19 e assetto.
A marzo ho messo 4 gomme estive nuove continental appunto da 19 facendo rivedere la corretta convergenza.
Ebbene ora a novembre ho messo su le invernali con cerchi da 17 ma la mia domanda è questa:
Con le estive nuove ho fatto 10000 km, ho guardato bene le gomme e devo dire che le posteriori son consumate omogeneamente tra lato est e int, mentre le anteriori lato interno sono molto consumate, direi il doppio del lato esterno. Capisco l'assetto sportivo ma è corretto una cosa simile? Prossima primavera metterò le ant dietro è le post avanti ma in che senso, cioè diagonalmente o semplicemente scambio avanti / indietro? Devo rivedere convergenza? Grazie
 
il gommista a me disse che è normale per la 159 consumare le gomme di più all'interno
magari se mettessi una foto delle tue
 
Per scrupolo farei controllare la convergenza, ma il consumo asimmetrico delle ruote anteriori è normale per la 159, soprattutto se monti cerchi di grosse dimensioni con pneumatici ribassati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
effettivamente la 159 ha un assetto un po' aperto all'anteriore e, come già fatto notare, i cerchi da 19 non aiutano ad avere un consumo omogeneo.