Alfa 159-Consumo anomalo interno gomme anteriori

Concordo, anche sulla mia 159 ho un consumo interno eccessivo della gomma, ma é normale... Figurati che Mio padre dimenticò di fare l'inversione ai pneumatici nuovi goodyear e dopo 22mila km quelli anteriori erano alle tela nel vero senso della parola, da buttare! Ora faccio l'inversione ogni 7-8mila km e ho in parte risolto il problema. P.s. Monto i cerchi da 17" 225-50

Sent from my Lumia 925
 
Diciamo che un po in linea di massima le Alfa fanno cosi.. non solo la 159... Ma anche la mia Gtv, la 155, la 147 gta, (almeno queste ho visto!)
 
In effetti e' vero, le Alfa moderne tendono ad avere questo problema, ma si puo' migliorare chiudendo un po' la campanatura delle ruote, ed invertendo le gomme ogni 10.000km circa, personalmente ho fatto cosi' ottenendo un sostanziale miglioramento nella regolarita' del consumo degli pneumatici.
 
Comunque io credo che una campanatura un po aperta all'anteriore aiuti la tenuta in inserimento curva.. In curva per la forza centrifuga, le gomme (lato esterno curva) lavorano meglio. O no?!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Certo che lavorano meglio, però per uniformare meglio il consumo delle gomme, io l'ho fatta un po' stringere ed ho notato una maggiore sensibilità nell'inserimento in curva, ma allo stesso tempo ho migliorato di molto il problema dell'usura interna.
 
però per uniformare meglio il consumo delle gomme, io l'ho fatta un po' stringere.


stringere nel senso che hai modificato l'angolo di camber? Come hai fatto? Io sapevo che non era possibile una operazione del genere. E il comportamento in curva quanto é cambiato?







Sent from my Lumia 925
 
L'ha fatto il mio gommista, e si è tenuto alla tolleranza minima prescritta dai parametri di assetto specifici per l'Alfa Brera, ed ho notato da subito una maggiore sensibilità dello sterzo in curva. Poi diventa una questione d'abitidine, e dalla modifica ho fatto altri 20.000km, ed il consumo delle gomme risulta regolare.
 
Re: Convergenza 159 TI 2.4 210 CV

EUREKA...Problema risolto dagli Alfisti (made in Germany aimè) . Ho montato una modifica tanto semplice quanto efficace che consiste nel sostituire la boccola originale del braccio superiore della sospensione anteriore con una boccola che porta un foro disassato invece che centrato e una ghiera sulla quale agire con una chiave apposita (inserita nella confezione).E,cosa che non guasta; è una modifica anche economica. Andate sul sito Alfisti.net et voilà......
 
EUREKA...Problema risolto dagli Alfisti (made in Germany aimè) . Ho montato una modifica tanto semplice quanto efficace che consiste nel sostituire la boccola originale del braccio superiore della sospensione anteriore con una boccola che porta un foro disassato invece che centrato e una ghiera sulla quale agire con una chiave apposita (inserita nella confezione).E,cosa che non guasta; è una modifica anche economica. Andate sul sito Alfisti.net et voilà......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti postare il link della guida? E' un lavoro che vorrei fare al più presto sulla mia panterona :)

Sent from my Lumia 925