Alfa 159 jtdm - a volte gira a 3 - seghettamenti - problemi meccanici iniettori

re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Iniettori

E io che pensavo fossero valvole o collettore. ..invece iniettori!! Ora so due mesi che va bene...eppure li portai al pompista

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno pu\u00f2 darmi un aiuto in merito al problema che sto riscontrando sulla mia Alfa 159 1.9 JTDm.
In pratica quando sto per arrivare a 2000 giri circa, sento come una specie di vuoto prima che ritorni a spingere con decisione. Non so bene come definirlo, \u00e8 come uno scatto che fa in accelerazione.
Preciso che questo problema \u00e8 evidentissimo quando salgo di giri lentamente, mentre se spingo pi\u00f9 forte non avverto niente(o quasi).
Ho avuto delle opinioni su un possibile problema agli iniettori visto che la macchina ha 250.000km.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie. :')
leggendo se devo scegliere vado per gli iniettori o meglio gli spruzzatori/nebulizzatori si trovano alla base e sopra hanno il parafiamma poi c'è l'iniettore, gli iniettori alla fine dettano i tempi...
Perchè il turbo se non hai una combustione omogenea, non riceve abbastanza cinetica, il problema che nelle 159 si sente perchè hanno mappe un tantino tirate e 'equilibrio è precario...

E io che pensavo fossero valvole o collettore. ..invece iniettori!! Ora so due mesi che va bene...eppure li portai al pompista

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dal pompista ci sei andato con l'auto o con gli iniettori smontati?
lui ha solo controllato la taratura, il resto spetta al meccanico a mette il nebulizzatore (termine appropriato) e parafiamma
 
Ultima modifica:
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Smontati per vedere se spruzza vano bene...poi sull'auto andavano male..ho messo 5 iniettori di una brera che andava bene prima (la vendevano smistamento per pezzi di ricambio) morale ho risolto tutto partenza a freddo inclusa e minimo regolare e tutti i difetti di sto mondo...ora me la godo tutta

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

ciao a tutti .mi unisco a voi. e cerco di spiegare cosa fa la mia turbina....
io ho il 150 cv.
il difetto si presenta in qualsiasi marcia
ovviamente si sente molto di più con terza e quarta marcia-
lo ha sempre fatto, anche prima di rimappare...
se premo poco gas, diciamo un terzo, e lascio che la macchina salga piano di giri, la turbina schizza al max di prex e li resta
o fino a che la macchina non raggiunge circa i 3mila giri
o se do ancora un pò di gas.

nei due casi comunque, pooi scende di colpo di pressione fino circa a 0,8 e la macchina accelera ancora più velocemente
poi il funzionamento riprende regolare
la macchina non ha ne buchi, ne seghettamenti, ne sfiati.
l'unica cosa che quando la turbina cala di colpo, da uno strappo in avanti con accelerazione improvvisa.

molto fastidiosa soipratutto in seconda e terza che sono più corte.
questo è il problema che mi sta tormentando..

sto pensando di aprire la turbina e vedere se c'è sporco tra le palette che ne frenano l'apertura....
voi che mi dite?

ragazzi... nessuno che mi sa aiutare?
aggiornamento.
ho fatto smontare e aprire la turbina.
mi dice che è perfetta. nn ha gioco sull'alberino. la geometria funziona. non c'era sporco o olio
l'attuatore funziona perfettamente.
ma il difetto permane. sigh
avete suggerimenti??
grazie
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

ragazzi... nessuno che mi sa aiutare?
aggiornamento.
ho fatto smontare e aprire la turbina.
mi dice che è perfetta. nn ha gioco sull'alberino. la geometria funziona. non c'era sporco o olio
l'attuatore funziona perfettamente.
ma il difetto permane. sigh
avete suggerimenti??
grazie
Controlla la taratura degli iniettori dal pompista e controllare il nebulizzatore (termine appropriato) e parafiamma di ogniuno di loro...
Però prima sarebbe meglio vedere se la prima sonda lambda lavora come il sensore di temperatura acqua vicino alla valvola termostatica, sono entrambi sensori che controllano la temperatura uno dell'acqua e l'altro del FAP per staibile un'accensione e un'andatura ottimimale.
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Controlla la taratura degli iniettori dal pompista e controllare il nebulizzatore (termine appropriato) e parafiamma di ogniuno di loro...
Però prima sarebbe meglio vedere se la prima sonda lambda lavora come il sensore di temperatura acqua vicino alla valvola termostatica, sono entrambi sensori che controllano la temperatura uno dell'acqua e l'altro del FAP per staibile un'accensione e un'andatura ottimimale.
ciao.-
ti ringrazio. io non ho ne fap ne egr,
il difetto lo faceva anche prima.
potrebbe essere qualcosa legato alle favome swirl? non le hanno ancora controllate...
che c'entra la temperatura acqua? se attacco un examiner appaiono errori?
grazie
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

ciao.-
ti ringrazio. io non ho ne fap ne egr,
il difetto lo faceva anche prima.
potrebbe essere qualcosa legato alle favome swirl? non le hanno ancora controllate...
che c'entra la temperatura acqua? se attacco un examiner appaiono errori?
grazie

ben così si ha un quadro più dettagliato...
la temperatura dell'acqua serve per tenere nei primi minuti in protezione il motore, però se dopo rimane in quella situazione è come che giri in avaria motore con un taglio della potenza e non riesci infatti a caricare il turbo, lui ha bisogno di cinetica per lavorare.
Con l'examiner non è detto che compare, sulle swirl che la farfalla di loro non lavora bene nel senso che si incanta nei movimenti, non viene visto perchè rileva la presenza perchè non vede la posizione d'apertura della farfalla.
Anche per queste valvole dovresti pulire l'aspirazione, guarda quì
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...-problema-avviamento-risolto.html#post1075450
spiega come pulire il condotto.
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Infatti con l'examiner si può vedere se lavora l'attuatore, o come spesso succede a causa dei residui carboniosi che bloccano le swirl, a sua volta impedisce anche che l'attuatore posto sotto il collettore d'aspirazione lavori correttamente. Caso che mi è capitato sulla mia Brera 3 anni fa'.
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Ciao a tutti,
ho avuto l'ennesimo problema sulla mia 159, mi aggancio su questa discussione perchè ho perdita di potenza, vi racconto quello che è successo:
Due giorni fa a Roma ho percorso circa 4km in 40/50 minuti, prima-seconda prima-seconda e dopo questo tragitto tiro di prima e seconda con il turbo a 1.5br subito dopo anomalia motore e turbina che non attaccava più, quindi velocità massima 50km/h praticamente la macchina va in recovery... Ovviamente dopo 5-6km arrivo a destinazione e mi parcheggio, spengo l'auto e riaccendo, il manometro del turbo accelerando a folle comincia a muoversi per fortuna..ma la spia resta accesa.
Aspetto un 40 minuti e riaccendo e spengo la macchina 3 volte, la spia si spegne.. provo l'auto e noto che consuma più del dovuto e a 2.500 giri di 3^ il manometro segna 1.4, praticamente l'auto fa fatica a raggiungere i 3000 giri, il manometro del turbo a quei giri sta quasi al massimo anche di 4^...
Ora mi chiedo può essere la valvola egr? tempo fa sono stato dal meccanico e mi ha detto che ho un iniettore che non "lavora bene" e che ho il DPF quasi intasato, inoltre ultimamente la valvola termostatica mi da noie, quindi ho difficoltà con la rigenerazione..il 29 devo andare dal meccanico, dato che in questo periodo ci devo "camminare un pò" spero di non creare danni alla mia pantera....
Si accettano consigli.. Grazie

Certo che la 147 Ts del 2001 che avevo (sempre usata presa con 100.000 km) non aveva tutti questi problemi...saranno le macchine diesel che hanno tutti questi problemi oppure devo benedire la 159 ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Il 2.4 non digerisce bene il fap forse perchè non progettato per questo dispositivo. Io l'ho levato e tra l'altro l'ecu di quella macchina ha un bit di allestimento col quale si trasforma in vettura senza dpf con tutti i vantaggi del caso . Stesso vale per egr