Alfa 159 - Liquido refrigerante

pacdario

Alfista principiante
20 Giugno 2011
35
9
26
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.0 super
Buonasera a tutti gli utenti,
ho un quesito da porvi, ogni tanto sono costretto ad aggiungere liquido refrigerante nella vaschetta, capita anche a voi ho è un mio problema?
Da quando ho l'auto (più di un anno) sono stato costretto ad aggiungerlo due volte. Mi devo preoccupare?
La mia balena è un 2.0 Jtdm 136CV.
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
 
Re: Liquido refrigerante

Io ce l'ho da 1 anno e non ho questo problema per adesso,ma tu hai aggiunto perche' ti si e' acceso la spia o era calata un po'?
 
Re: Liquido refrigerante

potresti avere una piccola perdita che si manifesta solo sotto pressione. controlla le fascette dei manicotti, almeno quelli facilmente visibili. se noti tracce di liquido rosso anche secco, allora c'è la perdita
 
Re: Liquido refrigerante

Ciao Alfa100 e Wurth,
l'ho aggiunto perchè mi era un pò calato il livello del liquido, a primo impatto non ho notato perdite nei manicotti ma in questi giorni eseguirò un verifica più accurata.
 
Re: Liquido refrigerante

Io ce l'ho da 2 anni e mezzo e fin'ora ho rabboccato un paio di volte la vaschetta. A un controllo sommario non ho riscontrato perdite, però posso dirti che il livello non cala con costanza, ma all'improvviso un paio di volte ho aggiunto un bicchierino d'acqua.
 
Re: Liquido refrigerante

Buona sera a tutti.. Pacdario ho notato il tuo stesso problema anch'io, la mia pantera ha 49.000km e ho rabboccato gia' 2 volte la vaschetta perche' il livello era sotto al minimo. ho telefonato il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che sabato mi fa un controllo generale ma soprattutto mi smonta il carterino distribuzione per controllare lo stato della pompa dell'acqua!!!
 
Re: Liquido refrigerante

Ti devi preoccupare quando hai la lancetta sempre in alto anche senza motivo, tipo andare ad andature normali e rimboccare di frequente, cmunque quello che devi controllare è che non sia torbido il liquido, questo tende a calare nel reffrigerare in più in inverno mettere il liquido insieme all'acqua aiuta ad non gelare in estate sarebbe meglio acqua al 100%, perchè il liquido sì aumenta la temperatura di ebolizione, ma cala anche il potere reffrigerante al contrario dell'acqua, quindi mentre rabocchi a secondo della stagione tenere questo riferimento sulla stagione.
 
Re: Liquido refrigerante

Grazie Andrea-Cesenat. il liquido e' limpidissimo e la lancetta e' sempre ferma sui 90° solo che apro il cofano e' trovo il livello poco sotto il min. rabbocco fino al max e dopo qualche settimana lo ritrovo di nuovo al min.!!! :confused:
 
Re: Liquido refrigerante

E' strano che in cosi' poco tempo cali in questo periodo

Grazie Andrea-Cesenat. il liquido e' limpidissimo e la lancetta e' sempre ferma sui 90° solo che apro il cofano e' trovo il livello poco sotto il min. rabbocco fino al max e dopo qualche settimana lo ritrovo di nuovo al min.!!! :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Liquido refrigerante

Grazie Andrea-Cesenat. il liquido e' limpidissimo e la lancetta e' sempre ferma sui 90° solo che apro il cofano e' trovo il livello poco sotto il min. rabbocco fino al max e dopo qualche settimana lo ritrovo di nuovo al min.!!! :confused:

Se apri col motore al minimo il tappo della vaschetta e aspetti che atacchi la ventola, vedi salire delle bolle?