Alfa 159 - Modifica illuminazione strumenti di bordo

Ciao Ragazzi io le ho sostituite con questo modello di colore verde COPPIA LAMPADINE DA CRUSCOTTO VERDE T5 W5W 1

LED lampada verde.jpg

Io trovo il cruscotto molto piu rilassante !!!LUCE_Cruscotto_VERDE_500x500.jpg

Ciao a tutti
 
Re: Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Ciao, io dovrei smontare il cruscotto perchè c'è un led del contagiri che all'improvviso ha smesso di funzionare, ovvero se poi do dei colpi forti al cruscotto si accende. mi potresti dare le iscruzioni per lo smontaggio? grazie

Ciao angelorosso,ottimo lavoro.
La guida poi non l'hai più postata?
Secondo te è possibile modificare anche la retroilluminazione del display clima(magari con un bel blu)?
 
Buonasera ragazzi...
Intanto saluto Angelo Rosso che mi ha dato grosse indicazioni per poter cambiare la retroilluminazione della mia 159 del 2006 da rossa a ghiaccio.
Intanto questa è una foto per gli indecisi per rendere l'idea della differenza (mi scuso per la qualità)
2013-02-23 18.59.17.jpg
Beh il lavoro ripaga in modo inaudito...
Comunque vi posto una foto-guida per fare il lavoro, magari a qualcuno torna utile.
Non vi sto a dire come smontare il tachigrafo perchè è veramente da scuola elementare.
(In un lampo: smontate i gusci copri cablaggi dello sterzo le viti si vedono dal basso, bisogna sdraiarsi, poi da sotto la "doppia coppa" del quadro del tachigrafo si vede che c'è un un intaglio, ficcateci qualcosa dentro e tirate, è a scatto...giù le due viti esagonali e tirate i quadrante,attenzione alle 2 prese sul retro. vabbè poi aprite con calma e poi il lavoro vien da se)

QUELLO CHE A ME PREME FARVI VEDERE è come smontare passo passo il TUNNEL CENTRALE che io personalmente ho trovato in giro ma mai raffigurato in foto come fare...io l'ho fatto per voi...
partendo dal presupposto che con il lavoro ero arrivato alla situazione come da foto sopra postata dovevo procedere a smantellare la strumentazione serbatoio/temperatura/turbo... ecco come si fa...
prima cosa tirate le bocchette dell'aria con una pinza lunga e a becco stretto afferrando le alette che ci sono in fondo alle bocchette dell'aria (non le più esterne perché se dovreste graffiarle si vedrebbero). Le bocchette sono tenute a incastro con delle levette di ferro cerchiate nella foto.
2013-03-09 09.15.21.jpg
vediamo sotto la bocchetta di destra e quella di sinistra che ci sono due viti come in foto (saranno le prime 2 viti di 6 da smontare)
2013-03-09 09.15.28.jpg
2013-03-09 09.15.33.jpg
procediamo con il sollevare la cuffia del cambio come nella foto. Notiamo che sono cerchiate due viti (e siamo a 4 viti di 6 da smontare)
2013-03-09 08.57.01.jpg
ATTENZIONE QUANDO SOLLEVATE LA CUFFIA CI SONO I CABLAGGI COLLEGATI COME IN FOTO!
2013-03-09 08.57.16.jpg
Tiriamo fuori lo stereo con le apposite chiavette. e vediamo due viti sotto una a destra e una a sinistra (siamo arrivati a 6 viti di 6 da togliere)
2013-03-09 09.15.39.jpg
2013-03-09 09.15.45.jpg
A questo punto la plancia centrale verrà via con tutta la strumentazione dell'aria condizionata assemblata.(non c'è bisogno di toglierla)
Inutile dire che ci sono altre 3 viti da togliere per smontare la strumentazione che vogliamo modificare....
Questa guida non l'ho trovata da nessuna parte e forse sono il primo sul web a postarla, spero che qualcuno mi smentisca (PS:mi riferisco per cambiare i led con foto in allegato)

PASSIAMO AL VERO LAVORO:
PASSO 1
aprire completamente la strumentazione.
PASSO 2
Fare attenzione ai led da sostituire sopratutto nell'indicatore di temperatura e di gasolio/benzina poiché si presentano così
2013-03-09 09.52.37.jpg
I LED CERCHIATI DI ROSSO SONO ROSSI, MA QUELLO CON LA FRECCIA VICINO è DELLA LANCETTA QUINDI NON LO SOSTITUIREMO, QUELLO CERCHIATO IN GIALLO INVECE è LA SPIA DEL GASOLIO CHE SI ACCENDE DI GIALLO QUANDO ANDIAMO A RISERVA QUINDI NON VA CAMBIATA NEMMENO LEI,MA QUELLO CHE GLI è PRETTAMENTE VICINO VA CAMBIATO!
QUESTA SITUAZIONE LA TROVIAMO SIA PER IL SEGNALATORE DI LIVELLO GASOLIO CHE PER LA TEMPERATURA, MA NON PER IL SEGNALATORE TURBO, IN QUANTO NON HA SPIE DI SEGNALAZIONE E TROVEREMO GLI STESSI LED TRANNE QUELLO CERCHIATO IN GIALLO.
CONSIGLIO:USATE UN SALDATORE A PUNTA FINA (VI AIUTA UN BEL Pò) COME ME E MIO CUGINO (NESSUNO DEI DUE è UN ELETTROTECNICO MA SEMPLICI APPASSIONATI) E UNA PINZA A "BECCO RICURVO" PER TENERE I LED IN POSIZIONE.
PRESTATE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA POLARITà DEI LED.
2013-03-09 10.23.11.jpg
QUESTO è QUELLO CHE DOBBIAMO AVER FATTO ALLA FINE, TUTTI I CERCHIATI IN BIANCO SONO STATI SOSTITUITI CON LED BIANCO GHIACCIO PLCC2.
LA FRECCIA ROSSA VI INDICA CHE LI MANCA IL LED SPIA DEL TURBO INVECE NEGLI ALTRI DUE QUADRANTI CI SONO 2 LED VICINI, DI CUI UNO CERCHIATO PERCHè SOSTITUITO E L'ALTRO RIMASTO PER FATTI SUOI.

2013-03-09 10.23.25.jpg
ADESSO POSSIAMO INIZIARE A RIMONTARE IL TUTTO....
2013-03-09 10.27.04.jpg
SPERO VI SIA DI AIUTO PER CHI VUOLE ESEGUIRE QUESTA PICCOLA MODIFICA DA UN EFFETTO SBALORDITIVO.

GRAZIE ANGELO ROSSO PER I TUOI ACCORGIMENTI E GUIDE FLASH PER IL LAVORO DA ESEGUIRE:
19 LED PLCC2 ICE WHITE
 
Salve a tutti sono nuovo in questo sito,ringrazio per le foto guida.. però mi chiedevo: questo riguarda solo i tre manometri giusto?
e per quanto riguarda il cruscotto? c'è un'altra guida foto? per cortesia... io ho già ordinato i led e sarò prossimo a cambiarli!
proverò a fare altrettante foto,intanto se miki mi dasse qualche indicazione riguardo il cruscotto li sarei molto grato grazie.
 
Scusa ancora Miky! 19 led giusto... allora faccio due conti: manometri 9 in tutto giusto?
gli altri 10 sono del conta giri e tachimetro? per caso avresti delle foto dei led dei tachimetri?
 
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Penso che quanto postato da not_really sia in parte corretto, in parte esageratamente sbagliato. Invece di creare modifiche con plexiglass ecc bastava montare una led strip sul perimetro del dispositivo in modo che irraggiasse uniformemente tutto il volume interno!

Ma torniamo a noi...

Proprio stamattina ho cambiato i led alla strumentazione interna per farla Audi style, al momento ho deciso di modificare solo i tre strumenti sulla plancia centrale e il tachigrafo, a voi i commenti:

PRIMA
Visualizza allegato 60420Visualizza allegato 60423


DOPO
Visualizza allegato 60421Visualizza allegato 60419Visualizza allegato 60422


Cosa ve ne pare? ho impiegato 19 led plcc2 e quasi 2 ore di lavoro....penso di postare una guida a riguardo!
Ciao Angelorosso riguardo al km e al kg avresti delle foto per vedere quali led cambiare per favore? grazie.
 
io cio' le luci bianche ghiaccio,ma mi piacciono anche rosse.forse in vece di verdi, blu sarebbero belle.ma dove si comprano questi led?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,ieri ho provato a sostituire i led rossi da con quelli bianchi. Morale della favola.. un casino! Ho provato varie soluzioni ma i led vanno tutti tranne uno altri due fanno meno luce,ho provato anche a fare un ponte per vedere.. alla fine è andato tutto in tilt! Due restano accese anche se non accendo il quadro! Le altre tre del manometro gasolio due vanno una no!
non capisco un mio amico mi ha detto che si è bruciata una scheda.
Alla fine aiuttoooo!!