Alfa 159 - Modifica illuminazione strumenti di bordo

Buonasera ragazzi...
Intanto saluto Angelo Rosso che mi ha dato grosse indicazioni per poter cambiare la retroilluminazione della mia 159 del 2006 da rossa a ghiaccio.
Intanto questa è una foto per gli indecisi per rendere l'idea della differenza (mi scuso per la qualità)
Visualizza allegato 97096
Beh il lavoro ripaga in modo inaudito...
Comunque vi posto una foto-guida per fare il lavoro, magari a qualcuno torna utile.
Non vi sto a dire come smontare il tachigrafo perchè è veramente da scuola elementare.
(In un lampo: smontate i gusci copri cablaggi dello sterzo le viti si vedono dal basso, bisogna sdraiarsi, poi da sotto la "doppia coppa" del quadro del tachigrafo si vede che c'è un un intaglio, ficcateci qualcosa dentro e tirate, è a scatto...giù le due viti esagonali e tirate i quadrante,attenzione alle 2 prese sul retro. vabbè poi aprite con calma e poi il lavoro vien da se)

QUELLO CHE A ME PREME FARVI VEDERE è come smontare passo passo il TUNNEL CENTRALE che io personalmente ho trovato in giro ma mai raffigurato in foto come fare...io l'ho fatto per voi...
partendo dal presupposto che con il lavoro ero arrivato alla situazione come da foto sopra postata dovevo procedere a smantellare la strumentazione serbatoio/temperatura/turbo... ecco come si fa...
prima cosa tirate le bocchette dell'aria con una pinza lunga e a becco stretto afferrando le alette che ci sono in fondo alle bocchette dell'aria (non le più esterne perché se dovreste graffiarle si vedrebbero). Le bocchette sono tenute a incastro con delle levette di ferro cerchiate nella foto.
Visualizza allegato 97097
vediamo sotto la bocchetta di destra e quella di sinistra che ci sono due viti come in foto (saranno le prime 2 viti di 6 da smontare)
Visualizza allegato 97102
Visualizza allegato 97103
procediamo con il sollevare la cuffia del cambio come nella foto. Notiamo che sono cerchiate due viti (e siamo a 4 viti di 6 da smontare)
Visualizza allegato 97099
ATTENZIONE QUANDO SOLLEVATE LA CUFFIA CI SONO I CABLAGGI COLLEGATI COME IN FOTO!
Visualizza allegato 97100
Tiriamo fuori lo stereo con le apposite chiavette. e vediamo due viti sotto una a destra e una a sinistra (siamo arrivati a 6 viti di 6 da togliere)
Visualizza allegato 97104
Visualizza allegato 97105
A questo punto la plancia centrale verrà via con tutta la strumentazione dell'aria condizionata assemblata.(non c'è bisogno di toglierla)
Inutile dire che ci sono altre 3 viti da togliere per smontare la strumentazione che vogliamo modificare....
Questa guida non l'ho trovata da nessuna parte e forse sono il primo sul web a postarla, spero che qualcuno mi smentisca (PS:mi riferisco per cambiare i led con foto in allegato)

PASSIAMO AL VERO LAVORO:
PASSO 1
aprire completamente la strumentazione.
PASSO 2
Fare attenzione ai led da sostituire sopratutto nell'indicatore di temperatura e di gasolio/benzina poiché si presentano così
Visualizza allegato 97108
I LED CERCHIATI DI ROSSO SONO ROSSI, MA QUELLO CON LA FRECCIA VICINO è DELLA LANCETTA QUINDI NON LO SOSTITUIREMO, QUELLO CERCHIATO IN GIALLO INVECE è LA SPIA DEL GASOLIO CHE SI ACCENDE DI GIALLO QUANDO ANDIAMO A RISERVA QUINDI NON VA CAMBIATA NEMMENO LEI,MA QUELLO CHE GLI è PRETTAMENTE VICINO VA CAMBIATO!
QUESTA SITUAZIONE LA TROVIAMO SIA PER IL SEGNALATORE DI LIVELLO GASOLIO CHE PER LA TEMPERATURA, MA NON PER IL SEGNALATORE TURBO, IN QUANTO NON HA SPIE DI SEGNALAZIONE E TROVEREMO GLI STESSI LED TRANNE QUELLO CERCHIATO IN GIALLO.
CONSIGLIO:USATE UN SALDATORE A PUNTA FINA (VI AIUTA UN BEL Pò) COME ME E MIO CUGINO (NESSUNO DEI DUE è UN ELETTROTECNICO MA SEMPLICI APPASSIONATI) E UNA PINZA A "BECCO RICURVO" PER TENERE I LED IN POSIZIONE.
PRESTATE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA POLARITà DEI LED.
Visualizza allegato 97110
QUESTO è QUELLO CHE DOBBIAMO AVER FATTO ALLA FINE, TUTTI I CERCHIATI IN BIANCO SONO STATI SOSTITUITI CON LED BIANCO GHIACCIO PLCC2.
LA FRECCIA ROSSA VI INDICA CHE LI MANCA IL LED SPIA DEL TURBO INVECE NEGLI ALTRI DUE QUADRANTI CI SONO 2 LED VICINI, DI CUI UNO CERCHIATO PERCHè SOSTITUITO E L'ALTRO RIMASTO PER FATTI SUOI.

Visualizza allegato 97111
ADESSO POSSIAMO INIZIARE A RIMONTARE IL TUTTO....
Visualizza allegato 97112
SPERO VI SIA DI AIUTO PER CHI VUOLE ESEGUIRE QUESTA PICCOLA MODIFICA DA UN EFFETTO SBALORDITIVO.

GRAZIE ANGELO ROSSO PER I TUOI ACCORGIMENTI E GUIDE FLASH PER IL LAVORO DA ESEGUIRE:
19 LED PLCC2 ICE WHITE
Ciao , volevo chiederti dove potrei portare i strumenti,per cambiare colore da rosso a bianco.
In quanto tramite un conoscente ci ha provato e purtroppo on va più niente,cioè vanno due su quello del carburante il resto restano accesi senza aver acceso nulla e non tutti anno= disastro...
 
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi,o avere delle foto riguardo a quanti led ci sono nel km e contagiri?
la polarita a cosa porta,pericolo di bruciare la cheda?
 
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Penso che quanto postato da not_really sia in parte corretto, in parte esageratamente sbagliato. Invece di creare modifiche con plexiglass ecc bastava montare una led strip sul perimetro del dispositivo in modo che irraggiasse uniformemente tutto il volume interno!

Ma torniamo a noi...

Proprio stamattina ho cambiato i led alla strumentazione interna per farla Audi style, al momento ho deciso di modificare solo i tre strumenti sulla plancia centrale e il tachigrafo, a voi i commenti:

PRIMA
Visualizza allegato 60420Visualizza allegato 60423


DOPO
Visualizza allegato 60421Visualizza allegato 60419Visualizza allegato 60422


Cosa ve ne pare? ho impiegato 19 led plcc2 e quasi 2 ore di lavoro....penso di postare una guida a riguardo!

Ciao quali led bisogna comprare per avere illuminazione binaco il quadro lo smontato sto cercando quali led bisogna prendere
 
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

eh si, il rosso perenne è noioso. il bello del cambio led alla strumentazione è che puoi personalizzare il colore di ogni singolo tasto, spia, zona di tasti ecc...a breve mostrerà le spie di attivazione blu (cerchi luminosi sui tasti)

Ciao angelorosso quali led bisogna prendere per cambiare illuminazione da rosso a bianco alfa romeo 159 grazie
 
  • Like
Reactions: ziopalm
salve, sulla mia ho una luce sul contakm che va e viene, come se si stesse rompendo. Sono delle luci saldate sulla scheda o si possono sostituire facilmente? sto cercando di capire quanto sia difficile smontare la plancia...
 
allora scorpion a smontare se hai un filo di manualità e segui le istruzioni ci vogliono 3 min netti

per il contachilometri (tachimetro) basta che:
  1. abbassi lo sterzo e lo tiri in avanti più che permette
  2. togli la copertura nella parte superiore della nicchio del contachilometri (è a ganci) fai un pò di leva e riesci a toglierlo
  3. sviti le 3 viti che tengono il contachilometri bloccato (le trovi nella parte superiore)
  4. tiri le 2 "linguette" dove erano avvitate le viti abbassandole leggermente. così facendo dovresti sentire lo sgancio e puoi tirare fuori il contachilometri, facendo spazio sopra e mettendo la mano dietro per spingere
  5. sgancia i 2 spinotti
  6. finito
credimi spiegarlo è molto più difficile e lungo che farlo

i led sono saldati sulla scheda e devi aprire tutto il contachilometri per farlo, anche questo niente di particolare nello smontaggio

se hai dubbi chiedi pure
 
allora scorpion a smontare se hai un filo di manualità e segui le istruzioni ci vogliono 3 min netti
i led sono saldati sulla scheda e devi aprire tutto il contachilometri per farlo, anche questo niente di particolare nello smontaggio
grazie mille per la spiegazione, ma il fatto che siano saldati mi urta un po'...
anche quelle livello carburante - turbina - temperatura sono saldati?
 
Si tutti saldati, non ci sono lampadine tipo t5 per intenderci, sono tutti led
Devi avere una buona manualità ed è un lavoro fattibile volendo
Ma ci vuole mano ferma, saldatore a stagno adeguato e un pizzico di esperienza nelle saldature

Se vuoi provare ti consolo dicendo che i contachilometri e manometri della 159 si trovano a 2 soldi online [emoji16]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa....anch'io ho una luce che sul contachilometri va e viene e a volte resta spenta ho una 159 del 2011 quindi led bianco se dovessi cambiarlo come faccio a sapere il led che grado di illuminazione devo prenderlo e che colore è di preciso se bianco ghiaccio o cos'altro????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto