Alfa 159 - Quali pregi e quali difetti?

Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Guarda, non ho certezze assolute ma credo che il136 e il 170 siano uguali. Ho chiesto ad alcuni preparatori e mi hanno detto che guardando sul catalogo dei ricambi tutti i componenti chiave (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) risultano uguali. Se i ricambi sono uguali ne deduco che a livello meccanico i motori siano uguali. Magari qualche dettaglio cambia anche ma è chiaro che il grosso della differenza di cv è ottenuto a livello elettronico. Uno dei preparatori dice anche che il 136 è il motore con maggiori margine di elaborazione, proprio perchè è depotenziato a livello elettronico ma ha la stessa frizione, cambio e meccanica del 170 e pare che anche una circolare rivolta ai concessionari Alfa evidenziasse solo una diversa gestione elettronica fra i due. alcuni utenti come Alfa 100 hanno portato il 136 a 190 cv senza problemi. Inoltre (sempre secondo me eh) il 136 potrebbe essere diverso dal 140 della Giulietta. Dico questo perchè mi pare che il 140 abbia una turbina + piccola e inoltre ha altre differenze come lo Start & stop che su 159 non ci sono. Inoltre anche da un punto di vista economico ha senso che su un'auto a fine carriera come 159 non siano stati a fare 2 motori diversi ma abbiano optato per cambiare solo l'elettronica, mentre naturalmente lo stesso discorso non si applica su Giulietta.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Sisi, infatti il mio discorso fila solo se il 140 ed il 136 sono simili..altrimenti non ha senso
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Anch'io la so' come ti hanno detto...
Figurati se fanno un altro motore non si sono nemmeno degnati di fare un restyling aggiungendo led per luci diurne o posteriori.

Guarda, non ho certezze assolute ma credo che il136 e il 170 siano uguali. Ho chiesto ad alcuni preparatori e mi hanno detto che guardando sul catalogo dei ricambi tutti i componenti chiave (turbocompressore, frizione, distribuzione, intercooler, volano ecc) risultano uguali. Se i ricambi sono uguali ne deduco che a livello meccanico i motori siano uguali. Magari qualche dettaglio cambia anche ma è chiaro che il grosso della differenza di cv è ottenuto a livello elettronico. Uno dei preparatori dice anche che il 136 è il motore con maggiori margine di elaborazione, proprio perchè è depotenziato a livello elettronico ma ha la stessa frizione, cambio e meccanica del 170 e pare che anche una circolare rivolta ai concessionari Alfa evidenziasse solo una diversa gestione elettronica fra i due. alcuni utenti come Alfa 100 hanno portato il 136 a 190 cv senza problemi. Inoltre (sempre secondo me eh) il 136 potrebbe essere diverso dal 140 della Giulietta. Dico questo perchè mi pare che il 140 abbia una turbina + piccola e inoltre ha altre differenze come lo Start & stop che su 159 non ci sono. Inoltre anche da un punto di vista economico ha senso che su un'auto a fine carriera come 159 non siano stati a fare 2 motori diversi ma abbiano optato per cambiare solo l'elettronica, mentre naturalmente lo stesso discorso non si applica su Giulietta.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

salve a tutti, sono leo 159 e da poco mi sono iscritto al club in quanto felicissimo possessore di una 159 2.0 jtdm 170 cv e, spero di essere utile in qualche modo a tutti quanti.
detto questo passo alla mia opinione: secondo me tra il 136 ed il 170 vi è un abisso di cavalli che non si può compensare con una semplice mappatura, io poco tempo fa ho portato la mia a rimappare, non tanto per incrementare le prestazioni, ma per cercare di ingannare il FAP e, di conseguenza è stata provata sui rulli.
bene, a voce sembrava di aver preso almeno 30 cavalli, ma il banco ha dato il suo responso: 181 cavalli VERI e non 190/200 decantati da vari preparatori senza un banco di prova.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Ciao Leo, il mistero rimane ma io personalmente la vedo così: a livello elettronico (se il motore è giá ottimizzato) sicuramente non puoi guadagnare decine e decine di cavalli, ma sicuramente puoi ridurre di molto la potenza di un motore (limitare la coppia, i giri, modificare il modo in cui opera l'iniezione e tante altre cose). Quindi per come la vedo io (e col parere di chi l'ha portato a circa 190 cv misurati al banco) il 136 è stato realizzato "castrando" elettronicamente il 170 e quindi rimappandolo si guadagna parecchio, proprio perchè non si fa altro che riguadagnare quanto tolto in precedenza. Ovvio che poi possomo esserci dettagli diversi ma non credo si siano messi a progettare da zero un motore meno potente per un auto a fine carriera come 159....alla fine la tua mappa, vista da questo punto di vista, un pò conferma questa idea...che sia il 136 o il 170 ottimizzando l'elettronica si arriva realmente fra i 180 e i 190 cv e non molto oltre...secondo me proprio perchè alla fine il potenziale è quello proprio perchè i due motori sono uguali o quasi....
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

La rimappa che ha fatto leo159,non e' una mappatura del motore per aumentare cv, ma una modifica per ingannare il dpf e ingannando il dpf non aumenta di 10 cv anche perche' il dpf c'e' ancora,se la prova e' stata fatta al banco dovrebbe avere il grafico come ho io.
Io ho provato il 170 su giulietta e non mi e' sembrata cosi cattiva non si avvicina per niente alla mia adesso.
Oggi ho provato la mia in pista a misano e ha segnato di conta i 227...mizziga.
lormai almeno puo' confermare i miei cv visto che gli ho mandato il grafico....
Se leo159 hai il grafico della prova mettilo sulla discussione cosi' posso confrontare anche i nm che hai nella tua e sarebbe molto gradita la cosa.
Infatti la coppia max del 136 e 170 e' la stessa 350 nm e la mia appena presa segnava 342 nm.
A voi la sentenza....
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

buongiorno lormai e alfa 100, purtroppo col pc non sono molto pratico, e non sono in grado di mandarti il grafico che ho, cmq ora la mia alfa dispone di 47 kmg di coppia, che posso garantire che alla guida si sentono parecchio, inoltre consuma meno , non fuma e, le sue prestazioni sono a livello di auto di cilindrata superiore, una dimostrazione lo avuta proprio qualche giorno fa ,quando le ho suonate ad una bmw 33o da 184 cv
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Ciaoleo159 quanti nm fa' la tua adesso?
Non ho capito se hai tolto il dpf o no,se da centralina vai ad ingannare il filtro s'intasera' in poco tempo perche' non fa' le rigenerazioni.
Di solito si fa' questa operazione quando si toglie il dpf altrimenti si peggiorano le cose.


buongiorno lormai e alfa 100, purtroppo col pc non sono molto pratico, e non sono in grado di mandarti il grafico che ho, cmq ora la mia alfa dispone di 47 kmg di coppia, che posso garantire che alla guida si sentono parecchio, inoltre consuma meno , non fuma e, le sue prestazioni sono a livello di auto di cilindrata superiore, una dimostrazione lo avuta proprio qualche giorno fa ,quando le ho suonate ad una bmw 33o da 184 cv
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

ciao alfa 100, il DPF non l ho eliminato, in quanto consigliatomi da chi me l ha rimappata, questo motore a differenza del 1.9 ha il FAP subito dietro la turbina e quindi rigenera anche al minimo senza bisogno di andare a certi regimi. adesso non ho il foglio sottomano ma questa sera ti dirò tutti i dati con esattezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

ciao a tutti, come promesso vi elenco i dati precisi: potenza max all albero PRIMA 172,1 cv DOPO 180,6 cv
coppia max PRIMA 381 nm a2294 giri DOPO 473 nm a2331 giri.
ci sarebbe anche il grafico ma non sono in grado di illustrarvelo.