Alfa 159 - Quali pregi e quali difetti?

Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Non capisco come faccia ad avere 381 nm da originale che ne deve fare 350 e acquistare 8 cv ingannando il dpf da centralina



ciao a tutti, come promesso vi elenco i dati precisi: potenza max all albero PRIMA 172,1 cv DOPO 180,6 cv
coppia max PRIMA 381 nm a2294 giri DOPO 473 nm a2331 giri.
ci sarebbe anche il grafico ma non sono in grado di illustrarvelo.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

ciao ragazzi, io all inizio ho detto che rimappavo la centralina per ingannare il FAP, ma in realtà è stato ingannato poco o niente, in quanto è stata solo esclusa la valvola EGR, con l occasione ne ho approfittato per dare più potenza alla vettura, prima è stata provata sui rulli da originale, poi da rimappata.
non credo ci sia nulla di male se da originale aveva 2cv in più e quindi anche maggior coppia, ma anziche 172 cv ne avesse avuti 168 la cosa non mi stupiva affatto.
è risaputo che dalla fabbrica alcune vetture escono più o meno a punto, evidentemente la mia ha fatto parte di un lotto più fortunato.
comunque se qualcuno mi insegna come si fa a mandare le foto, sarò ben lieto di mandarvele.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Ciao sicuramente i motori non nascono tutti uguali lo dico sempre,chi piu' allegri e chi piu' fiacchi...
Adesso che mi dici che l'hai rimappata ci credo di piu' sui 180 cv,non che ingannare il dpf aumenta di cosi' tanto,anche nella mia ho chiuso l'egr.
I 2 cv ci possono anche stare e' la coppia che e' tanta per quei 2 cv in piu', comunque puo' anche essere non dico mica di no.
Non posso aiutarti come mettere la foto perche' non lo so' nemmeno io,infatti volevo mettere anche il mio.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

ciao alfa 100, prima o poi qualcuno che mi da 2 dritte sul come inserire le foto lo trovo, purtroppo io col pc sono una frana, è gia molto che sono riuscito a iscrivermi su questo forum oltre che fb.
io ovviamente ho riportato i dati stampati dal pc del banco prova, a meno che non ci siano tolleranze anche li.
saluti.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Ciao leo 159 se i dati sono quelli del banco saranno giusti per forza.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

me lo auguro.
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Io ho acquistato qualche giorno fa una 2.0 JTDm 136cv sportwagon del 2011.
Onestamente rispetto alla 156 che avevo prima my04 con 1.9 140cv ho notato grosse differenze. Ok, incollata alla strada, stabilissima etc, ma piantata dura. Massimo ho fatto i 180km/h e oltre 3000rpm era morta.

Mappata la centralina... 185CV, ho toccato i 210Km/h e mi sono fermato, ma la corposità di dare gas (sempre gradualmente) e avere potenza ai bassi e ai medi è una goduria.
Promossa in pieno. E' stata mezz'ora sul banco, 185CV reali. Con il primo pieno ho fatto 934km, di cui gli ultimi 200 con centralina. Ora ho iniziato il secondo pieno e ho la media dei 19.5km/l :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Vedo che sei di ravenna.
Da chi hai fatto la centralina?
Hai tolto anche il fap?
 
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

sicuramente senti la differenza mappata,originale e' piantata a terra,per i consumi non guardare il cdb perche' quando mappi non segna giusto visto che i 19,5 km/l mi sembrano tanti.
La mia appena mappata segnava i 16,1 km/l,ora e' un po' che non ci guardo


Io ho acquistato qualche giorno fa una 2.0 JTDm 136cv sportwagon del 2011.
Onestamente rispetto alla 156 che avevo prima my04 con 1.9 140cv ho notato grosse differenze. Ok, incollata alla strada, stabilissima etc, ma piantata dura. Massimo ho fatto i 180km/h e oltre 3000rpm era morta.

Mappata la centralina... 185CV, ho toccato i 210Km/h e mi sono fermato, ma la corposità di dare gas (sempre gradualmente) e avere potenza ai bassi e ai medi è una goduria.
Promossa in pieno. E' stata mezz'ora sul banco, 185CV reali. Con il primo pieno ho fatto 934km, di cui gli ultimi 200 con centralina. Ora ho iniziato il secondo pieno e ho la media dei 19.5km/l :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differenze tra 159 2.0 136 cv e 170 cv

Ragazzi, domanda per chi di voi ha mappato il 136 cv a oltre 185 cv: come va con l'affidabilità in generale e la frizione? Quanti km avete? Lo chiedo solo perchè sono indeciso se "salire" o meno anche io a tale potenza...grazie in anticipo!