Alfa 159 - Quali pregi e quali difetti?

Purtroppo il dpf, cioè il filtro che ti si è intasato è frutto delle sempre più restrittive norme antinquinamento. Quindi il problema che hai avuto tu ti sarebbe capitato con qualsiasi motore diesel con filtro di qualsiasi marca. A te non si è intasato tutto il motore, ma solo il filtro dpf . Per gli iniettori hanno voluto fare l'intervento per migliorare ulteriormente la combustione. È vero l'intasamento dipende dall'uso della macchina. Più traffico significa più rischio di intasamento, più autostrada meno rischio. Ti consiglio, quando ti accorgi che stà rigenerando, di non spegnere il motore, se puoi. Non è una regola fissa ma quando puoi aspetta che finisce la rigenerazione continuando a marciare con la macchina e poi spegni.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa wurth, come faccio a capire che si sta rigenerando? c'è qualche spia che si accende? ....
 
Scusa wurth, come faccio a capire che si sta rigenerando? c'è qualche spia che si accende? ....

Lo puoi capire perché si accende la ventola di raffreddamento, il rumore del motore è più cupo e i consumi istantanei aumentano di molto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
guarda il manometro del turbo: se scende di botto a zero sta rigenerando

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Concordo con quanto già detto riguardo alla fase di rigenerazione, ed aggiungo di tenere il motore sopra i 2.000 giri su strade a percorrenza veloce per circa 20km, in modo di completare correttamente la pulizia del DPF.
 
Buongiorno scusate se rievoco un vecchio post... Dato che la mia fidata vecchia macchina mi é stata portata via ...sto meditando seriamente l'acquisto di un alfa. Dopo la lettura di mille articoli forum e recensioni sarei propenso per la 159 anche per un bilancio economico...
Avrei trovato Una Versione: 1.9 JTDm 150cv 16V Progression
a € 3.000, immatricolata nel 2005 con 171.000 km. Il prezzo mi sembra buono. Anzi mi sembra anche basso guardando il valore di 4ruote... Consigli su cosa osservare chiedere e guardare ... Per evitare di prendere una fregatura?
Grazie mille
 
Buongiorno scusate se rievoco un vecchio post... Dato che la mia fidata vecchia macchina mi é stata portata via ...sto meditando seriamente l'acquisto di un alfa. Dopo la lettura di mille articoli forum e recensioni sarei propenso per la 159 anche per un bilancio economico...
Avrei trovato Una Versione: 1.9 JTDm 150cv 16V Progression
a € 3.000, immatricolata nel 2005 con 171.000 km. Il prezzo mi sembra buono. Anzi mi sembra anche basso guardando il valore di 4ruote... Consigli su cosa osservare chiedere e guardare ... Per evitare di prendere una fregatura?
Grazie mille

Quest'auto ha avuto la classica modifica "rimozione DPF/tappata ERG/rimappata" ?
Controlla se c'è corrispondenza tra il chilometraggio cinghia distribuzione con i chilometri che segna nel cruscotto.
Al volo mi vengono in mente queste.
Sei riuscito ad provarla?
intendo fare una guida
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi,

io sono abbastanza deluso dal motore dell 159 2.0 jtdm 170cv eco.

A 56000 chilometri i meccanici dell'officina del concessionario presso il quale ho comprato l'auto (ed il motore è stato toccato soltanto da loro!)
hanno dovuto ripulire tutto il motore: era intasato dal particolato.
La famigerata valvola egr, il corpo farfallato ... tutto intasato. Hanno dovuto effettuare rigenerazione forzata, pulizia del motore e aggiungere additivo per sturare gli iniettori.Tutto al "modico" prezzo di 265 testoni.
E dire che ogni anno l'ho portata SEMPRE da loro.
Credo che l' alfaromeo, per rendere questo motore euro 5 "eco",abbia letteralmente "otturato" il motore: tutto cio' che non riesce a buttar fuori, se lo tiene dentro! A spese mie, pero'.

Mi dicono:"il motivo è dovuto al fatto che lei guida a bassi regimi!" ... ma io dico ... si puo' guidare sempre a 200 km/h?... e comunque una gita nel weekend in autostrada l'ho sempre fatta, proprio perchè so che bisogna farla "spurgare".
Per quello che riguarda le versioni meno potenti del motore, spero che per quelli che l'hanno comprata non abbiano questi problemi ... anche se mi chiedo
come possa un motore con potenza inferiore alla mia muovere un' auto con questa stazza!?!?!?!?

Spero di non essere stato out of topic e scusate lo sfogo.

Ciao.
Ma scippalu stu filtro minchiarticolato e jettalu