ALFA 159 quando è tutta sterzata vorrebbe andare dritta.

ciao, e grazie per la risposta, almeno adesso sono sicuro che è una sua caratteristica, e non è neanche questione di marca di gomme, visto che la mia monta le pirelli ( non ricordo il modello ) ovviamente il ringraziamento vale anche per gli altri che mi hanno risposto.

Anche a me lo fa (ho le ruote 225 50 17) ammortizzatori nuovi monroe ,adesso devo vedere se lo fa perché ho le gomme antineve 215 55 16
poi Vi farò sapere
saluti
dm
 
Anche a me lo fa (ho le ruote 225 50 17) ammortizzatori nuovi monroe ,adesso devo vedere se lo fa perché ho le gomme antineve 215 55 16
poi Vi farò sapere
saluti
dm
ciao, io non ho le gomme antineve, e le sospensioni sono originali, ma lo fa ugualmente, però ho notato una cosa, che lo fa a passo d uomo, se è in trazione, se invece è in rilascio l effetto quasi scompare.
cmq ho compreso che è proprio una sua caratteristica anche se un pò fastidiosa.
 
ciao, io non ho le gomme antineve, e le sospensioni sono originali, ma lo fa ugualmente, però ho notato una cosa, che lo fa a passo d uomo, se è in trazione, se invece è in rilascio l effetto quasi scompare.
cmq ho compreso che è proprio una sua caratteristica anche se un pò fastidiosa.
Curiosità, quanti km hai sotto?
 
Da quando ce l'hai non è mai stata su un banco per "raddrizzarla" un po'? Il mio gommista dice che le 159 così come le 147 avendo troppo peso sul davanti, tendono a schiacciare con il peso i braccetti della scatola sterzo e a mandare a banane la convergenza. Io non essendo un genio in materia forse sto dicendo un mare di cagate però sulla panterona di mio padre lo abbiamo dovuto fare perchè mangiava le gomme dall'interno e vibrava lo sterzo ed ora non lo fa più.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Da quando ce l'hai non è mai stata su un banco per "raddrizzarla" un po'? Il mio gommista dice che le 159 così come le 147 avendo troppo peso sul davanti, tendono a schiacciare con il peso i braccetti della scatola sterzo e a mandare a banane la convergenza. Io non essendo un genio in materia forse sto dicendo un mare di cagate però sulla panterona di mio padre lo abbiamo dovuto fare perchè mangiava le gomme dall'interno e vibrava lo sterzo ed ora non lo fa più.
ciao, quando ho acquistato la pantera era usata con circa 72.000 km, e le gomme erano state da poco sostituite tutte e 4.
non ho mai pensato di andare dal gommista perchè l' auto ancora adesso si comporta in maniera eccellente sia in curva che su rettilineo a qualsiasi andatura e, il consumo delle gomme è ancora piuttosto regolare.
 
Da quando ce l'hai non è mai stata su un banco per "raddrizzarla" un po'? Il mio gommista dice che le 159 così come le 147 avendo troppo peso sul davanti, tendono a schiacciare con il peso i braccetti della scatola sterzo e a mandare a banane la convergenza. Io non essendo un genio in materia forse sto dicendo un mare di cagate però sulla panterona di mio padre lo abbiamo dovuto fare perchè mangiava le gomme dall'interno e vibrava lo sterzo ed ora non lo fa più.
Forse non erano i braccetti dello sterzo, ma quelli della sospensione vera e propria.
Sulla mia 156 li ho dovuti cambiare 2 volte, sia quelli superiori che quelli inferiori, una volta ho cambiato anche le biellette della barra stabilizzatrice, sempre sull'asse anteriore.
I sintomi di un braccetto rovinato sono quelli che hai detto tu, a me inoltre tirava da una parte, anche se la convergenza era ok.
 
cmq è vero che lo sterzo è pesante, ma questo è il suo bello, ti trasmette fedelmente ciò che accade tra le ruote e l' asfalto e regala un feeling di guida vecchio stile che per quel che mi riguarda è molto appagante, inoltre ho constatato da risposte di altri utenti di questo forum che le loro 159 hanno la stessa caratteristica, perciò non mi preoccupo.
 
cmq è vero che lo sterzo è pesante, ma questo è il suo bello, ti trasmette fedelmente ciò che accade tra le ruote e l' asfalto e regala un feeling di guida vecchio stile che per quel che mi riguarda è molto appagante, inoltre ho constatato da risposte di altri utenti di questo forum che le loro 159 hanno la stessa caratteristica, perciò non mi preoccupo.
io un gireto dal gommista però lo farei, ti togli il pensiero con 40 euro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto